Come prevenire, mitigare e contrastare gli attacchi cyber. Di questo si è parlato giovedì mattina presso la sede di Confindustria La Spezia al convegno sulla Cyber Security dedicato alle imprese e nato in collaborazione con la Polizia di Stato.
Tra i relatori, Alessandro Carmeli, dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Liguria, il presidente di Confindustria La Spezia Mario Gerini, il questore della provincia della Spezia Lilia Fredella e il Prefetto della Provincia della Spezia Maria Luisa Inversini. Presente anche il presidente del Consiglio Regionale di Regione Liguria Gianmarco Medusei
Nell’anno del 25esimo anniversario della Polizia Postale, è stata ribadita l’importanza di una strategia di difesa dagli attacchi informatici, in modo particolare nelle imprese. È emerso che gli attacchi informatici sono aumentati del 138% nel 2022 rispetto al 2022, con 30 mila imprese italiane coinvolte.
Anche in Liguria si registrano importanti attacchi, mitigati o anticipati spesso con la collaborazione con le strutture di Polizia Postale ligure. È possibile infatti sottoscrivere convenzioni con la Polizia Postale per ottenere supporto integrativo alle attività svolte internamente dalle aziende, tramite i propri dipendenti preposti alla gestione informatica.
Durante l’incontro sono stati sottolineati gli sgravi fiscali per chi investe nella sicurezza informatica, ma soprattutto è emersa l’importanza della divulgazione e della collaborazione tra enti pubblici e privati, col fine di rendere più tempestiva ogni azione di prevenzione e difesa.
Un incontro formativo e divulgativo anche per gli studenti del Liceo Scientifico “A. Pacinotti” della Spezia, che hanno potuto aumentare la consapevolezza sul tema e portare a bagaglio molte informazioni che possono rivelarsi utili per la vita nel mondo digitale di oggi e del futuro.