di Redazione RadioA

Viabilità: interruzione della circolazione sulla SP 16 Fivizzano Sasseto
Fino al 23 dicembre, all’altezza del km 2,500, rimane interrotta la circolazione veicolare lungo la Strada Provinciale 16 Fivizzano Sasseto. Lo prevede un’ordinanza del Settore Tecnico della Provincia adottata per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria al ponte. L’intervento rientra tra i cinque previsti su altrettanti ponti lungo questa stessa strada per un importo complessivo di circa 633 mila euro.

Tariffe treni Cinque Terre, la protesta delle Associazioni di Categoria
Cresce la protesta tra le associazioni di categoria della Spezia – Confcommercio, Cna, Confartigianato, Confesercenti – che da tempo chiede di valutare una soluzione per la gestione dei flussi delle Cinque Terre che non penalizzi la Provincia. Con una lettera al presidente della Liguria Giovanni Toti e all’assessore al turismo Augusto Sartori chiedono un incontro urgente per discutere insieme la scelta di maggiorare il costo delle tariffe dei treni da e per le Cinque Terre che avrà conseguenze impattanti per l’intera Provincia e per il suo tessuto economico commerciale.

Cinghiali, un corso di Coldiretti per formare guardie venatorie volontarie
Prende il via un corso di abilitazione per Guardie Venatorie Volontarie promosso da Coldiretti Massa Carrara per  rendere più efficaci e tempestive le attività di controllo, in caso di danni da fauna selvatica a coltivazioni e raccolti delle aziende agricole. È una legge regionale  che consente agli agricoltori abilitati di intervenire su tutto il territorio provinciale, in qualsiasi momento della giornata, sotto il coordinamento del corpo di Polizia Provinciale, per contenere l’emergenza legata ai danni connessi alla fauna selvatica. Le iscrizioni al primo corso di formazione vanno  fatte entro il 31 dicembre presso gli uffici di Coldiretti Massa Carrara.

Pontremoli, riaperto l’Archivio Notarile Mandamentale
È stato riaperto al pubblico l’Archivio Notarile Mandamentale del Comune di Pontremoli, dove sono conservati documenti risalenti agli ultimi cento anni. Invece, tutti i documenti che precedono tale periodo sono conservati all’interno della sezione distaccata di Pontremoli dell’Archivio di Stato di Massa, presso il Convento della Santissima Annunziata, che però è ancora chiuso al pubblico.

3-60 giorni per le osservazioni al nuovo Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia
La Provincia di Massa Carrara ha adottato il nuovo Piano territoriale di coordinamento, cioè lo strumento di pianificazione al quale si conformano tutte le politiche provinciali, i piani e i programmi di settore, gli strumenti della pianificazione territoriale e anche gli strumenti di pianificazione urbanistica comunali. La variante aveva già avuto il parere favorevole all’unanimità dell’assemblea dei sindaci. Dal momento in cui l’adozione sarà pubblicata sul Burt, il Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, ci saranno 60 giorni di tempo per presentare osservazioni da parte dei soggetti interessati. Il piano prevede anche una ricognizione dei Beni paesaggistici  della Lunigiana e Costa Apuana.  

Assistenza sanitaria non urgente, in Toscana il numero europeo 116117
Via libera dal Ministero della Salute alla sperimentazione del numero 116117 in Toscana, da chiamare ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette per ricevere assistenza sanitaria non urgente. Una rivoluzione e una semplificazione al tempo stesso. La Regione Toscana sarà una delle prime a introdurlo: l’116117 renderà ancora più facile l’accesso ai servizi del sistema sanitario. Sarà la centrale operativa a indirizzare il cittadino verso il servizio più adeguato a seconda della necessità e con supporto anche in più lingue. La nuova centrale attiverà anche il servizio di telemedicina quando dovesse servire. Infine, il numero potrà essere contattato per l’intervento della guardia medica turistica. 

Luni, la prima vendemmia del Cardinal Maffi
Il progetto di agricoltura sociale avviato dalla Cardinal Maffi nel 2019 è andato in porto con la prima vendemmia che porterà nelle cantine le bottiglie di Vermentino. La casa di cura nella collina dell’Olmarello, al confine tra Castelnuovo Magra e Luni, ha raccolto i frutti del vigneto impiantato affidandosi al produttore Andrea Marcesini e supportato nel lavoro dai “Fratelli Preziosi” ospiti della struttura psichiatrica e dalla Asl 5 spezzina. Il progetto pilota ha avuto il sostegno di Regione Liguria che non ha escluso di poterlo allargare ad altre tipicità del territorio: dal vino, olio e basilico coinvolgendo aziende e strutture sanitarie.

3-Anci Toscana e Regione, nuovo accordo sulle aree interne
Le sei aree interne della Toscana, di cui fanno parte Garfagnana e Lunigiana, caratterizzate da spopolamento e minore vitalità economica sono vigilate speciali. La giunta regionale destina 170.000 euro per dare continuità alle attività già  intraprese con Anci Toscana “per lo sviluppo delle politiche per la montagna e per le aree interne”. Obiettivo, realizzare servizi e risorse per fare in modo che chi vive e lavora nelle aree interne abbia tutte le condizioni per restare, o tornare. Una strategia che è soprattutto una grande occasione per lo sviluppo integrato e sostenibile dei  territori.

Agroambiente e agricoltura sostenibile: bandi per 18 milioni di euro
La Regione Toscana, nell’ambito della nuova programmazione 2023 – 2027 dello sviluppo rurale  si prepara a lanciare nuovi bandi a sostegno dell’agricoltura per 18 milioni di euro. In dettaglio, 13 milioni saranno destinati a interventi che adottano tecniche di “Produzione integrata”, 2 milioni a progetti per l’uso sostenibile dell’acqua e tre a chi si impegna a mantenere e tutelare le colture arboree (per esempio i castagneti) a valenza ambientale e paesaggistica. A causa degli svantaggi naturali che caratterizzano alcune aree la coltivazione di queste colture arboree richiede infatti maggiori costi e fornisce minori ricavi rispetto a quelle ubicate in aree più favorite.

Via Francigena, Santo Stefano Magra lavora per l’accoglienza dei pellegrini
Il Comune di Santo Stefano Magra partecipa all’avviso del Ministero del Turismo che per valorizzare l’offerta turistica dei cammini religiosi stanzia 4 milioni e 320 mila euro, da usare per ristrutturare immobili da adibire all’accoglienza dei camminatori e per il miglioramento della fruibilità dei percorsi.  In alcuni tratti della via Francigena, infatti, non ci sono strutture ricettive adeguate, e diversi tratti del cammino sono scarsamente segnalati e non adeguati al transito. Il progetto di restyling del Comune vale 500mila euro, punta al miglioramento strutturale del percorso a monte e a valle del borgo di Ponzano superiore e prevede anche l’installazione di dispositivi di strumenti di pronto soccorso.

Open day in Toscana: screening per l’epatite C
Sabato 16 dicembre Asl e associazioni di volontariato offriranno gratuitamente lo screening per l’epatite C alle persone tra 34 e 54 anni. I test rapidi saranno effettuati nelle sedi Asl e nelle principali piazze toscane. È una opportunità di prevenzione rapida e gratuita:  l’esame si fa attraverso un semplice pungidito. L’Epatite C è una infezione del fegato pericolosa, perché si presenta senza sintomi ma col tempo, se non curata, può diventare cronica e essere la causa di patologie più gravi, come la cirrosi o il cancro al fegato, malattie reumatologiche e del sangue come il linfoma, cardiovascolari o il diabete mellito.