di Redazione RadioA
Ponte del Giordanello, lavori rinviati a marzo. A Quarazzana lavori sul ponte
Stop alla circolazione lungo la Provinciale 41 di Pognana (Fivizzano) fino al 22 marzo per consentire la manutenzione straordinaria del ponte di Quarazzana. Invece, sono rinviati a marzo i lavori al ponte del Giordanello il cui cantiere si apre lunedì 8 gennaio. In questo caso l’inizio dei lavori è posticipato, come ha chiarito l’amministrazione di Aulla. Infatti, il sindaco Roberto Valettini, sulla pagina social del Comune, ha spiegato di aver voluto andare incontro alle pressanti richieste dei cittadini di “posticipare l’effettivo inizio dei lavori espresse nel corso di un’assemblea pubblica a fine dicembre con gli abitanti interessati”. E restiamo sul tema della viabilità: fino al prossimo 28 gennaio verrà interrotta la circolazione veicolare sulla Strada Provinciale 16 Fivizzano-Sasseto, nel comune di Fivizzano, all’altezza del km 2,900. Lo prevede un’ordinanza del Settore Tecnico della Provincia di Massa-Carrara adottata per permettere l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria al ponte e che resterà comunque in vigore fino al termine dei lavori.
Bando da 200mila euro per celebrare Cosimo I de’ Medici, a 450 anni dalla morte
La Regione Toscana annuncia 12 mesi di eventi per ricordare Cosimo I de’ Medici, di cui ricorrono i 450 anni dalla morte. Tra questi, una mostra a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, che sarà inaugurata il 21 aprile, giorno della morte del ‘padre’ della Toscana moderna. E poi concerti. Ma anche un bando da 200mila euro per raccogliere le proposte dei Comuni interessati alle opere di Cosimo I dei Medici, per promuovere una sensibilità diffusa sul territorio.
Tresana investe sul borgo di Canala 430mila euro
Il Comune di Tresana interviene nella ricostruzione di un muro in sasso nell’abitato del borgo di Canala, che si trova a lato della provinciale 20. Il costo dei lavori è di 430mila euro. Ma il Comune ha ottenuto il contributo dalla Regione Toscana. Nello stesso borgo, nei mesi scorsi, si erano già realizzate anche opere di rinnovamento della rete idrica, costate 90mila euro. Il sindaco Matteo Mastrini ha detto che in futuro “si potrà pensare al rifacimento della pavimentazione”.
Farina di castagna al femminile, vince Al di là dell’acqua (Fivizzano)
È l’azienda di Fivizzano “Al di là dall’acqua” di Giovanna Zurlo a vincere il contest dedicato al mondo della farina di castagne che nel processo di trasformazione prevede almeno dieci passaggi di cui sette (tra cui i più importanti, come la cernita) sono ancora svolti a mano. L’agriturismo era uno dei 17 produttori che si sono sfidati a Sassalbo presso la sede del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Seconde classificate a pari merito le aziende di Francesca Malfanti (Sassalbo) e Paolo Zammarchi (Felino, Parma). Terzo posto alla Azienda agricola La Bucolika di Fazzano.
Castelnuovo Magra, crowdfunding per riaprire la bottega alimentare
Chiude l’unica bottega alimentare del paese e i cittadini lanciano una raccolta fondi per riaprirla. Accade a Castelnuovo Magra, borgo medievale spezzino, dove Rosita Bellocchio e Maria Aida Bibolini hanno lanciato la campagna sulla piattaforma GoFundMe. La bottega alimentare è importante per il tessuto sociale del paese. Servono 20.000 euro per attrezzarla e farla ripartire. I fondi raccolti saranno impiegati per la creazione della cooperativa di comunità e l’acquisto di attrezzature essenziali per avviare l’attività alimentare. Queste includono banconi frigo, registratori di cassa, pozzetti congelatori, bilance, registri di cassa, affettatrici e altre attrezzature necessarie.
Bocciato il progetto da 700mila euro per la via Francigena
Il ministero del Turismo ha bocciato la proposta dei ‘cammini religiosi’ presentata dal Comune di Carrara. Avenza non è più tappa del cammino religioso e vede sfumare un finanziamento da 700mila euro. Per il ministero il progetto denominato ‘I pellegrini del marmo’ merita solo il cinquantaseiesimo posto su 240 progetti, all’interno di un bando dove sono ammesse al finanziamento soltanto le prime 41 domande. I fondi avrebbero consentito di ripristinare la sala Amendola, da tempo inagibile. Il finanziamento ministeriale a fondo perduto invece arriverà alla diocesi di Massa Carrara e Pontremoli, che si è piazzata al dodicesimo posto (191mila euro), e al Comune di Pontremoli: quattordicesimo posto pari a 156mila euro.
Viabilità: 880 mila euro per la SP 56 di Giucano (Fosdinovo)
È stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di ripristino e di messa in sicurezza di un versante in frana lungo la Strada Provinciale 56 di Giucano, nel comune di Fosdinovo. La Provincia di Massa Carrara ha anche indetto procedura di gara. In tutto, per il primo lotto delle opere sono stati messi a bilancio 880mila euro, cui si sommano le spese tecniche, circa 119 mila euro, già impegnate e in parte spese (dalla progettazione definitiva a quella esecutiva, fino alle indagini geognostiche) che portano il totale a circa 1 milione di euro.
Marinella di Sarzana, parte il progetto Pjnqua
Al via i primi cantieri del progetto Pinqua, Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, di Marinella di Sarzana. La Regione Liguria ha aggiudicato appalti per la totale rigenerazione urbana della frazione, un’opera da 15 milioni di euro: in due anni e mezzo di lavori saranno realizzati quaranta alloggi di edilizia residenziale, spazi pubblici per uffici, attività artigianali e commerciali, rifacimento di strade, acquedotti, illuminazione pubblica, rinnovamento del litorale con un nuovo lungomare, una scuola totalmente riqualificata. Questo segue i lavori di mitigazione del rischio idraulico e la messa in sicurezza della frazione marina di Sarzana.
Lavori per il borgo di Gragnola e fondi per il nido di Fivizzano
Rinasce l’antico borgo di Gragnola, è stato finanziato il progetto di riqualificazione di via San Nicola con un investimento di 70mila euro. Il Piano di Sviluppo Regionale ha infatti assegnato al Gal Lunigiana ulteriori risorse. Saranno rifatti tutta la pavimentazione in pietra della parte storica del borgo e i sottoservizi, cioè tutte le opere di canalizzazione delle acque. In particolare è in programma la sostituzione delle tubature dell’acquedotto e se sarà necessario anche delle condutture elettriche. Inoltre, è stata programmata la messa in sicurezza dell’asilo di Fivizzano con un investimento di 400mila euro.
Chiude l’ultimo negozio di Filattiera
L’ultimo negozio di alimentari a Filattiera ha chiuso il 31 dicembre 2023. Un disagio non da poco per il piccolo Comune e un ulteriore segno di abbandono per la Lunigiana, che perde una piccola attività economica importante per i residenti ma anche per i turisti. Come dichiarato dal consigliere comunale di Forza Italia Federico Lucchetti: “Le botteghe chiudono – ha detto il consigliere – anche perché le tasse sono troppe e troppo alte, soprattutto per gli abitanti dei Comuni montani in cui non ci sono molti servizi”. Nonostante alcuni interventi come la legge Custodi della Montagna, che stabilisce in 500 metri l’altitudine in cui si debbano trovare le attività produttive per beneficiare degli incentivi regionali, molte attività che rientrano in comuni montani ma sul fondovalle non hanno accesso ad alcun aiuto.