di Redazione RadioA

13-14-15-16

Viabilità: sono iniziati i lavori sulla SP 25 di Comano
Ha aperto ieri il cantiere lungo la Strada Provinciale 25 che collega Comano a Camporaghena, all’altezza del km 2,700: si tratta di lavori di consolidamento della scarpata a monte e dello svuotamento della paramassi esistente. Il costo complessivo dell’intervento è di 146mila euro ed è finanziato dal bilancio della Provincia di Massa-Carrara sulla base dei fondi per le aree interne. Ad eseguire i lavori è la ditta Geobau di Bolzano. La circolazione sarà a senso unico alternato fino al 4 marzo. 

La sindaca di Fosdinovo presidente della Comunità di Parco delle Apuane 
Camilla Bianchi, sindaca di Fosdinovo, è stata eletta presidente della Comunità di Parco delle Apuane. L’organo si compone dei sindaci dei comuni e dei presidenti delle province i cui territori sono ricompresi (anche parzialmente) nell’area del Parco. Bianchi succede al sindaco di Minucciano Nicola Poli e ha ottenuto la fiducia dei rappresentanti dei Comuni di Camaiore, Careggine, Carrara, Fivizzano, Fosdinovo, Gallicano, Massa, Minucciano, Molazzana, Montignoso, Seravezza, Stazzema, Vagli di Sotto e delle Province d Lucca e di Massa-Carrara. Assenti solo i rappresentanti dei Comuni di Casola e Fabbriche di Vergemoli. 

Taglio del medico su Mike: un continuo rischio per i cittadini.
Da oltre 4 mesi la Lunigiana  ha perso due ambulanze medicalizzate Mike: una ad Aulla e una a Fosdinovo. Il sindaco di Tresana, Matteo Mastrini, torna a lanciare l’allarme: l’attuale offerta in tema di emergenza-urgenza, spiega, è del tutto insufficiente a coprire un territorio dall’orografia complicata come la Lunigiana. Non avere un medico sull’ambulanza può determinare conseguenze sulle patologie tempo-dipendenti. Ciò appare ancora più evidente dovendolo poi raggiungere telefonicamente anche da zone con scarsa copertura. “Un territorio che rappresenta oltre i due terzi della Provincia di Massa-Carrara – scriveil, Sindaco – merita rispetto”.

In migliaia a scuola di Neve e Natura e Cultura d’Appennino
Si conclude giovedì 15 febbraio la settimana sull’Appennino per 1300 studenti che hanno preso parte al progetto “Neve Natura e Cultura d’Appennino“, un’iniziativa educativa sul campo che ha coinvoto 28 istituti scolastici (dalle province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Lucca, Pisa, Massa Carrara e La Spezia) desiderosi di esplorare il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Un progetto che è anche una sfida alla scarsità di neve ed è un’opportunità unica per comprendere e discutere dei temi cruciali del clima e dell’impatto del cambiamento climatico sul territorio.  Da quest’anno il programma si arricchisce con contenuti dedicati alla sicurezza in montagna e alla prevenzione.

Rotatoria per la Cisa. Rivoluzionato l’incrocio Albiano-Caprigliola
Primo traguardo per la nuova viabilità progettata dopo il crollo del ponte di Albiano. È stata aperta la rotatoria sulla statale della Cisa alla Bettola di Caprigliola. La rotonda era un intervento molto atteso: era stata  richiesta dai residenti, memori delle lunghe code di camion e auto che si creavano nelle ore di punta sul vecchio ponte. Il progetto però non è ancora terminato. Dovrà infatti essere definito un nuovo tracciato della strada statale, che attraverserà località Bettola. 

Sei milioni di euro per l’alberghiero di Marina di Massa
Dalla Regione sono in arrivo 6 milioni di euro per ristrutturare e adeguare sismicamente l’Istituto alberghiero “Minuto” di Marina di Massa. Con queste risorse si contribuirà in modo rilevante a sopperire a ciò che non fu possibile trovare come finanziamento all’indomani della calamità naturale del 18 agosto 2022. Le risorse si aggiungono ai 10,6 milioni di euro destinati ai lavori sull’immobile dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il “Minuto” potrà tornare nella sua storica sede nella ex Colonia Parmense sul lungomare di Marina di Massa.