di Redazione RadioA
Palasport di Avenza: approvato progetto fattibilità da 300mila euro
È partito l’iter per la messa a norma del Palasport di Avenza. La giunta ha approvato il progetto di fattibilità che prevede opere per 300mila euro. È inclusa la ristrutturazione completa del blocco spogliatoi, che interesserà anche la parte impiantistica, riscaldamento, idrico-sanitario, impianto elettrico e l’installazione del sistema di estrazione aria nei locali adibiti a servizi igienici e docce e altri interventi sulle gradinate delle tribune. Il palazzetto è un impianto sportivo polivalente e polifunzionale che ha già 50 anni di vita.
Online due nuovi bandi per la formazione di Fondazione Carispezia
Fondazione Carispezia mette a disposizione in tutto 350mila euro per progetti che accrescano le conoscenze e le competenze dei giovani, il senso civico e il rispetto di sé e degli altri. Con i bandi “Destinazione Europa” e “Edu-c@re”, la Fondazione prosegue il proprio percorso di sostegno alle scuole del territorio. “Destinazione Europa”, con scadenza il 15 marzo, è riservato alle scuole superiori della provincia della Spezia e della Lunigiana. Il bando “Educ@re” scade invece il 25 marzo ed è rivolto alle scuole elementari e medie del territorio spezzino e della Lunigiana. Informazioni sul sito della Fondazione Carispezia.
Bagnone, bandiera arancione dal Touring club
È il secondo comune della provincia di Massa-Carrara a ottenere la bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Prima di Bagnone era toccato a Fosdinovo nel 2014, unici due comuni della Lunigiana a ricevere il riconoscimento mentre nella vicina Versilia la bandiera non è mai arrivata. Riconoscimento dovuto al contesto naturalistico di pregio e alla buona promozione delle risorse naturalistiche e dei percorsi cicloturistici, oltre alla vivacità del centro storico e alla varietà di attrattori storico-culturali presenti sul territorio.
Commessi, cuochi, educatori, programmatori: oltre 200 offerte di lavoro a Massa-Carrara
Sono oltre 200 le offerte di lavoro in provincia di Massa Carrara, si cercano commessi, cuochi, educatori, programmatori. Ma sono solo alcune delle professionalità ricercate con offerta di contratti a tempo indeterminato, presenti sul database della Regione Toscana relative alla zona apuana.
Apuane, montagne in briciole per l’impatto delle cave
Gli impatti delle attività estrattive sulle Alpi Apuane sono finiti sotto la lente di ingrandimento del programma Geo su Rai3 con un titolo emblematico: “Montagne in briciole: l’impatto delle cave”. Enrico Fontana, responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente, spiega che le Apuane sono un “caso esemplare di come si fanno ferite al territorio senza preoccuparsi del presente e del futuro”. L’attività estrattiva è millenaria, ma solo l’1% del marmo di Carrara oggi viene utilizzato per finalità artistiche, il 20% delle 5 milioni di tonnellate estratte ogni anno viene utilizzato nel mercato delle pietre ornamentali quindi pavimentazioni, rivestimenti di ville e altri edifici. Il resto si usa come carbonato di calcio: viene ridotto in polvere, utilizzato in cosmesi e produzioni alimentari o dentifrici.
Torna il Carlevà dea Spèza, una tradizione dal 1869
Domenica 18 febbraio torna il Carnevale spezzino, uno dei più antichi d’Italia: lo si festeggia dal 1869. In programma sfilate e molte occasioni di divertimento con eventi pensati per tutti. In linea con l’obiettivo della giunta di riscoprire le radici culturali partendo dal recupero di manifestazioni centenarie. Il carnevale spezzino infatti ha origini più antiche di quello di Viareggio la cui nascita risale al 1873. Due le maschere simbolo, il Batiston e Maià, sua moglie, figlia di Re Carnevale. La giornata avrà inizio alle 10 in Piazza Brin dove sarà allestito il villaggio del Carnevale e dove i più piccoli potranno cimentarsi nei giochi di una volta e assistere allo spettacolo con il mago delle bolle. Alle 14.30 da qui partirà la sfilata che raggiungerà Piazza Verdi dove la festa proseguirà.