di Redazione RadioA

Un bus-navetta per le Poste. Corse gratuite da Fivizzano ai Monzone
Chiude per lavori l’ufficio postale di Fivizzano e il Comune cerca di ridurre i disagi istituendo un bus navetta che da lunedì al venerdì, dalle 9 con rientro alle 1030, trasporterà i cittadini a Monzone. La partenza è  da piazza della Libertà. Nonostante la disponibilità del Comune che aveva messo a disposizione dei locali dove trasferire gli sportelli per il pubblico, non è stato possibile per Poste Italiane garantire la continuità di servizio in loco.

Viabilità: terminati i lavori sulla SP 10 di Tenerano a Piandimolino (Fivizzano)
Sono conclusi i lavori sulla SP10 di Tenerano a Piandimolino, nel comune di Fivizzano. Un intervento costato oltre 250 mila euro e finanziato con le risorse per le Aree Interne. Sono stati consolidati il piano stradale e la scarpata di valle al km 15,400. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Edilizia del Comm. Belli Luigi Ennio & Figlio, di Licciana Nardi.

Un aranceto speciale al Pomario. Massa pensa a un marchio De.Co
Arance amare al Pomario: “Farne marmellata apuana”. È l’idea lanciata dalla associazione Uisp Grande Età che strizza l’occhio alla tradizione e alla storia più antica di Massa e si inserisce nella scia di Italia Nostra. Il progetto di destinare a un frutteto il terreno del Pomario è stato raccolto dal Comune. Una volta entrate in produzione le arance amare forniranno tonnellate di frutti: una risorsa agricola e gastronomica preziosa da raccogliere e trasformare ad esempio in marmellata di arance amare massesi sulla quale porre immediatamente il marchio De.Co.

Reggio-mare. Un convegno a Fivizzano rilancia il progetto.
La prossima primavera a Fivizzano si tornerà a parlare della Reggio-mare con i presidenti di Emilia-Romagna e Toscana. Uno strumento che potrebbe  contrastare lo spopolamento della provincia. Lo annuncia il comitato Luigi Chinca che da tempo coltiva il sogno di realizzare la nuova infrastruttura. L’obiettivo è chiedere ai presidenti di Regione Giani e Bonaccini un impegno concreto per la realizzazione della Reggio-mare, finanziando un progetto di massima che possa essere la prima pietra dell’opera.

Allarme Aleurocanthus spiniferus, si espande la zona infestata dal micro-insetto
Pessima notizia per le piante di agrumi (e non solo) nella Val di Magra: si è estesa l’area infestata dall’Aleurocanthus spiniferus, o aleurodide spinoso, vorace microinsetto che si nutre di diversi tipi di piante fino a causarne la morte. Un disastro soprattutto per le piante di limone e d’arancio ma non disdegna attacchi alla vite e ad altri vegetali.  La Regione Liguria ha aggiornato il Piano d’azione per il contenimento del parassita. Per la Val di Magra, si evidenzia una espansione dell’area infestata a Luni, Castelnuovo Magra, Sarzana e Ameglia. Disposti dunque il divieto di commercializzazione di piante e prodotti vegetali infestati, di raccogliere e trasportare al di fuori delle zone infestate piante e prodotti vegetali con presenza del parassita; di distruggere in loco il materiale di potatura infestato.

Agricoltura, 29 bandi per 245 milioni: approvato cronoprogramma 2024
Via ai bandi per il sostegno alla a
gricoltura nel 2024 in Toscana. Si tratta in tutto di 29 bandi finanziati con 245 milioni di euro che consentiranno al mondo agricolo e forestale di programmare attività e  investimenti. La  giunta regionale, su proposta della  assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, ha approvato il cronoprogramma. Obiettivo è in linea con la sostenibilità ambientale, consentire  investimenti per il miglioramento della competitività delle imprese e l’innovazione e la formazione. 

Bonus psicologo, domande dal 18 marzo sulla piattaforma Inps
Torna il bonus psicologo, con massimali più alti per ogni singolo paziente. Il bonus sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e potrà essere richiesto a partire dal 18 marzo. Una volta ricevuta da Inps la comunicazione dell’accoglimento della domanda, il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni. Al contributo possono accedere le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che potranno utilizzare il bonus presso psicoterapeuti privati che hanno scelto di aderire all’iniziativa. L’elenco è consultabile sulla piattaforma Inps.

Conto alla rovescia per l’inaugurazione di Porta Paita
Entro un mese l’area di Porta Paita con le sue casette colorate entrerà nella quotidianità degli spezzini e dei turisti. Il Consorzio che si è aggiudicato la gara di gestione è al lavoro per definire gli ultimi dettagli prima di iniziare a popolare le 13 pertinenze che schiuderanno i battenti. Dopo mesi di gare deserte e procedimenti caduti nel vuoto, lo scorso settembre l’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale ha assegnato la concessione. Nel nuovo piccolo polmone comunitario troveranno posto una food area, a due passi dal mare sorgerà la cosiddetta area solarium. Non mancherà un’area giostre e una ‘zona arcade’ coi giochi di una volta per i bimbi un po’ più grandi. Senza dimenticare il già attivo campo da street basket.

Sarzana, stop vandalismi, chi rompe paga
Danneggiano le mura della fortezza, le famiglie di tre minorenni a Sarzana dovranno risarcire: è il primo caso in Italia. È scattata la nuova norma che punisce chi fa uso illecito dei beni culturali. Le famiglie dei tre minorenni che hanno danneggiato un muro di Fortezza Firmafede potrebbero dover pagare fino a 60 mila euro. I minorenni hanno staccato i sassi del muro di pietre antiche su via Torrione Testaforte, incuranti dei molti testimoni e del fatto di essere ripresi dai telefonini.

A Spezia, il business degli yacht extralusso cresce ma la sostenibilità è in primo piano
Per il gruppo Sanlorenzo la crescita del 2023 è a doppia cifra. Con ricavi netti per 840milioni di euro e un aumento su base annua del 13,4%.L’industria spezzina degli yatch extralusso va a gonfie vele ma è sempre più legata ai grandi passi sul fronte della sostenibilità: obiettivo è produrre imbarcazioni a basso tasso di inquinamento. Come l’avveniristico ’50Steel’, primo super yacht al mondo con installazione di pile a combustibile alimentate a idrogeno riformato direttamente a bordo dal metanolo verde. E nell’ottica della crescita del marchio nella fascia più alta del mercato, è stato firmato il contratto di acquisizione di Simpson Marine.

Province di Spezia e Massa Carrara: patto per lo sviluppo
Le province di Spezia e Massa Carrara si uniscono per affrontare le sfide future, condividendo attività comuni come fiere e promozione della Lunigiana. Si discute anche di sviluppo della croceristica e della viabilità. È quanto emerso al corso di formazione della Cisl, che si è tenuto nella sala riunioni della Curia vescovile di Massa. Le due province hanno in comune filiere come la nautica e la grande nautica, anche metalmeccanica. Oltre allo sviluppo della Lunigiana, si pensa allo sviluppo della croceristica, a un impegno comune per terminare la Pontremolese. Infine, il pendolarismo sanitario e il dimensionamento scolastico.