di Redazione RadioA

La Spezia, elettrificazione del Molo Garibaldi, fine lavori nel 2025
Il progetto per l’elettrificazione del Molo Garibaldi alla Spezia entra nella fase operativa. A breve potranno iniziare i lavori, che si concluderanno entro un anno. Saranno  finanziati con 5,5 milioni provenienti dal fondo complementare del Pnrr, ai quali si sommano i 3 milioni provenienti dalle casse dell’ente di Via del Molo. Il progetto dopo oltre un decennio dai primi annunci doterà il primo bacino del servizio di cold ironing, cioè la  fornitura di energia elettrica da terra per le navi da crociera all’ormeggio. Obiettivo è erogare una potenza di 16 Megawatt.


Diminuiscono le imprese giovanili a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Nel 2023 le imprese registrate condotte da giovani under 35 nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa sono arretrate del 2,9% rispetto al 2022. La flessione risulta più contenuta rispetto a quello della Toscana (-3,5%) e a quella nazionale (-3%). Ma le nuove realtà non compensano le cancellazioni di imprese non più operative. I giovani resistono nelle aree meno centrali delle tre province, dove i costi di insediamento sono più accessibili e le opportunità di lavoro dipendente più limitate. I dati sono della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e mettono in evidenza l’urgenza di promuovere e sostenere l’imprenditoria giovanile.

 Viabilità, incontro tra Anas e amministrazione aullese
A Pallerone  la via Guido Rossa, oggi comunale, diventerà statale mentre la strada statale che attraversa il paese diventerà comunale. La permuta è stata programmata durante l’incontro tra l’Anas e l’amministrazione comunale di Aulla. Non è il solo progetto. Anche un tratto della Statale 63,  via del Popolo, dovrebbe diventare di competenza comunale, mentre la strada che porta alla stazione ferroviaria diventerebbe di competenza statale.  L’iter è stato avviato dagli uffici comunali. In programma anche una nuova viabilità che porti a eliminare il transito dei camion dalla statale della Cisa all’interno di Aulla. Infine, i dirigenti Anas si sono resi disponibili a valutare un intervento migliorativo dell’ingresso al paese di Caprigliola.

Dagli sport per disabili al sociale: 350mila euro per il territorio apuano 
Con il Bando Erogazioni 2024, Fondazione Marmo  finanzia 35 progetti per la formazione dei giovani, sanità, manifestazioni culturali, sostegno a chi ha bisogno. In elenco ci sono attività sportive per i disabili, un campus estivo per bambini e ragazzi, festival musicali e rassegne artistiche e culturali, housing sociale, ma anche inserimento al lavoro, e poi mensa e servizio docce della Caritas, infine borse di studio per le scuole. I contributi sono destinati a enti del Terzo settore attivi sul territorio della provincia di Massa-Carrara.

Fivizzano, restyling del Palazzo delle Bande
Il Comune di Fivizzano ha ottenuto un finanziamento di 30mila euro dal Gal Lunigiana per riqualificare con interventi di miglioramento estetico e funzionale il Palazzo delle Bande, che  fino agli anni Novanta aveva ospitato la caserma dei carabinieri e oggi è sede di varie associazioni locali. Tra queste ci sono il Gruppo storico, il Comitato per la Disfida, l’associazione Borgo della Verrucola, l’associazione Mamme e non solo.  Il progetto di rigenerazione urbana consentirà anche l’abbattimento delle barriere architettoniche e la sostituzione degli infissi.

Viabilità: via ai lavori al ponte sulla Sp 27 Vallescura (Bagnone)
Ammonta a 585 mila euro l’importo dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte lungo la Strada Provinciale 27 Vallescura nel comune di Bagnone: a questa cifra vanno aggiunte le spese di carattere tecnico e quelle già sostenute per la progettazione e le indagini geologiche che portano la cifra complessiva destinata all’intervento a 686 mila euro. La somma è stata stanziata dalla Provincia di Massa-Carrara all’interno del bilancio 2024 sulla base dei finanziamenti assegnati dai Ministeri  delle infrastrutture e dell’Economia nel triennio 2021-2023 per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti (in tutto 9 milioni 657 mila euro).

Montignoso, tutti sempre connessi gratis
A Montignoso è attivo il servizio di connessione Wi-Fi gratuito in varie aree, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione e BrainBox. Un’iniziativa per migliorare l’esperienza digitale dei residenti e dei visitatori, con copertura in piazze, spiaggia e scuole. Il servizio è disponibile 24 ore su 24. Le aree coinvolte nel progetto “Free Wi-Fi” includono le piazze Cerreto, S. Eustachio, Bordonaschio, Vittorio Veneto, Sesto Paolini, Bertagnini, Maccari, Piazzetta Verde e piazza De André.  Per connettersi, sarà sufficiente cercare la rete Wi-Fi denominata “Comune_Montignoso”, poi cliccare sul tasto di login e  accedere così in modo sicuro alla navigazione Internet.


La Regione tutela e rilancia i territori montani
La Regione vuole tutelare i territori montani, contrastando lo spopolamento, rivitalizzando il tessuto sociale ed economico, favorendo l’avvio di nuove attività produttive o la riorganizzazione di quelle già esistenti. I bandi attivati in attuazione della legge sui Custodi della Montagna cominciano a dare buoni frutti. In quasi due anni, sono stati concessi contributi per circa 5 milioni e mezzo di euro. Ora la nuova graduatoria che stanzia 741mila euro per 54 progetti. Si tratta di contributi a fondo perduto e i destinatari sono imprese, liber

Anche Carrara e Montignoso entrano nell’area vasta con Massa e Spezia
Arte, cultura, mare e montagna: la bellezza fa sistema. Il progetto turistico di area vasta che punta a una gestione coordinata e sinergica tra più realtà vicine viene sposato anche da Carrara e Montignoso, che hanno sottoscritto l’adesione al protocollo d’intesa di area vasta della costa ligure, Lunigiana ligure e Toscana, Garfagnana e Media valle del Serchio. Il protocollo era già stato sottoscritto dai Comuni della Spezia e Massa, Unione dei Comuni della Lunigiana, Distretto turistico Val di Magra e Unione Comuni Val di Vara, comuni spezzini non presenti nei distretti e il Consorzio Lunigiana.

Una nuova piazza per Equi terme: dalla Regione 200mila euro
Il Comune di Fivizzano si è aggiudicato un bando per riqualificare l’accesso alle terme di Equi. I fondi sono stanziati dalla Regione per la  rigenerazione dei piccoli Comuni, quelli al di sotto dei 20mila abitanti. A Fivizzano andranno quasi 200mila euro  per la riqualificazione di via Noce Verde ad Equi, che costituisce la zona d’ingresso alle locali Terme. Fondi che il Comune integrerà con circa 70mila euro. In previsione la costruzione di un giardino e un camminamento con panchine e di una serie di fontane per valorizzare  l’acqua, protagonista assoluta dello storico  borgo.