di Redazione RadioA

Campionati Assoluti di Atletica Leggera 2024. Presentato il Comitato Organizzatore Locale
La Spezia il 29 e 30 giugno ospita i Campionati Assoluti di Atletica Leggera 2024. Un evento destinato a entrare nella memoria storica sportiva degli spezzini e non solo. Il Sindaco  Pierluigi Peracchini ha spiegato che il Comune sta procedendo all’adeguamento della pista di atletica al Centro Sportivo Montagna”. Inoltre è stato costituito il Comitato organizzatore che ha il compito di organizzare e pianificare ogni aspetto e azione relativa allo svolgimento dei Campionati sia per quanto riguarda la parte sportiva sia quella logistica e garantire la migliore organizzazione sia per gli atleti partecipanti sia per gli spettatori. Nel Comitato fanno parte oltre al Sindaco, l’assessore Marco Frascatore, due membri del settore sport; la Fidal; la Marina Militare e la società Atletica Spezia Duferco, il Responsabile impianto di gara e attrezzature Federico Leporati, e della logistica Andrea Irbetti.

Una nuova palestra per il Palazzetto dello sport G.Mariotti”
Il Palamariotti avrà una nuova palestra ecocompatibile e all’avanguardia dedicata alla ginnastica artistica. Per la realizzazione è previsto un investimento di oltre 5 milioni di euro. La palestra si potrà usare sia per l’allenamento sia per l’organizzazione di competizioni. A richiederla sono state le società sportive. Il sindaco Pierluigi Peracchini spiega che sono “centinaia i giovani impegnati in questa disciplina, molti dei quali anche a livello nazionale, e oggi devono andare ad allenarsi fuori provincia o addirittura fuori regione. Con questo intervento diamo una risposta fondamentale e un ambiente ottimale per la crescita di tanti giovani talenti e aspiranti atleti”.

Iniziati i lavori per la riqualificazione dell’area Ex-Fitram
Sono partiti i lavori nell’area ex Fitram. Il capannone adiacente alla Biblioteca Civica Beghi diventerà un centro polifunzionale. In programma interventi per il risparmio e il recupero architettonico e funzionale: sulle ex officine, infatti, insiste un vincolo monumentale.  Il sindaco  Peracchini e  l’assessore ai Lavori Pubblici Pietro Antonio Cimino hanno di recente effettuato un sopralluogo nel cantiere e i lavori sono iniziati lunedì 11 marzo. I fondi per la realizzazione dell’infrastruttura, 2 milioni e 255 mila euro, sono per la quasi totalità finanziati dal Pnrr. La fine lavori è prevista per il 21 dicembre 2025.

Bonifica area Ex Ip: 6,4 milioni di euro dai fondi Pnrr
Ammonta a 6,4 milioni di euro il finanziamento stanziato dal Ministero dell’Ambiente per la bonifica dell’Area Ex Ip dai fondi Pnrr. Il finanziamento consentirà di completare la bonifica interrotta a seguito dell’esecuzione parziale dei lavori da parte della precedente società. Un risultato straordinario, spiega il sindaco Pierluigi Peracchini, “ottenuto grazie alla proficua sinergia tra il Comune della Spezia e la Regione Liguria, che, anno dopo anno, continua a portare significativi progressi per i progetti urbani rimasti in stallo per troppo tempo”.

Al Parco del Mura  “La Città col Cuore” di Andrea Benetti
Al Parco delle Mura, nella Giornata Internazionale della donna, è stata installata un’opera di Andrea Benetti. L’installazione che pesa circa 40 kg ed è realizzata in alluminio ha un forte valore simbolico ma sarà anche propedeutica al vero e proprio marketing territoriale in particolare di “La Spezia Forte” che ha recuperato le zone della difesa militare trasformandole in luoghi di cultura, storia e aggregazione: tutti i visitatori, infatti, saranno naturalmente portati a fotografarsi nel cuore con alle spalle il panorama mozzafiato. Intitolata “La città col cuore”, come ha ricordato il sindaco Pierluigi Peracchini, è un “simbolo di pace e di speranza contro ogni forma di guerra e di violenza”.