di Redazione RadioA
La prima rievocazione storica del 2024 si celebra nello splendido borgo di Corneda di Tresana, domenica 21 aprile tutto il giorno. Alle 8 installazione delle bancarelle nel centro storico di Corneda allestito quale area mercatale. Alle 10 saluto delle Autorità: interverrano il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini, il Consigliere regionale Giacomo Bugliani e tutti i Sindaci della Lunigiana. Alle 10.30 corteo storico nel borgo di Corneda a cura della Compagnia del Piagnaro e spettacoli medievali: musici e sbandieratori, duelli tra armigeri, arcieri (tornei) e prove di tiro con l’arco per bambini, danze medievali. Musiche a cura di Cafuné, progetto musicale tra sonorità antiche e folk contaminato. Pranzo alle 12.30 con prodotti locali a cura delle Associazioni del Comune di Tresana. Ripresa degli spettacoli alle ore 14.30 con gli Antichi mestieri di Regnano. Poi come si crea la carta, attività a cura del Centro di socializzazione di Quercia, spettacoli dei falconieri. Esposizione dei lavori dell’Associazione Mani e Menti.
I laboratori pomeridiani saranno curati da Davide Angella (creazioni di cartone), Giacomo Cappetta (piccola falegnameria), Anna Parasole (laboratori di pittura a tema medievale). Sarà allestita fra le vie del borgo una .ostra collettiva di pittura dell’Associazione Culturale San Martino di Durasca. Si terranno contemporaneamente giochi medievali a cura dell’Associazione Siamo Lunigiana. Per tutto il pomeriggio battesimo della sella a cura di Miniranch Equitazione Barbarasco.
Chiusura alle 17.30 con la conferenza “Il Capodanno toscano e Dante, Dante e la Lunigiana”, interverranno Mirco Manuguerra fondatore e presidente del CLSD – Centro Lunigianese di Studi Danteschi e il Dott. Giovanni Cittadini membro del Comitato Giovagallo Luogo Dantesco.