di Redazione RadioA
Aulla ha un nuovo Maestro del Lavoro
Il suo nome è Andrea Adorni, è di Aulla, ha 59 anni e 35 di anzianità come impiegato alla Mbda della Spezia. Assieme ad Alessandro Sboro e ad Angelo Verzanini di Carrara ha ricevuto la Stella al Merito del Lavoro, onorificenza che il presidente della Repubblica conferisce con proprio decreto il 1° Maggio a quei lavoratori dipendenti che vengono considerati “testimoni di dedizione e professionalità” in quanto portatori e sostenitori di alti valori morali, di capacità innovativa, di fare squadra e di promuovere con forza la cultura della sicurezza.
Tresana, stop alla circolazione lungo la provinciale 23
La circolazione veicolare viene interrotta lungo la Strada Provinciale 23 di Tresana fino al 10 maggio 2024 tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17. Lo prevede un’ordinanza del Settore Tecnico della Provincia di Massa-Carrara, adottata per consentire l’esecuzione di lavori di sostituzione della rete del gas metano: la disposizione resta comunque in vigore fino al termine dei lavori.
Maralunga e Terrizzo passano in gestione alla Mapi srl di Bologna
È stato aggiudicato alla Mapi di Bologna il bando per gestire fino al 2027 gli stabilimenti balneari della Marina Militare sparsi tra il Golfo della Spezia e Marina di Carrara. L’azienda bolognese, unica partecipante, ha offerto un ribasso del 5% sui prezzi base palesi del listino prodotti per i settori bar e ristorazione. Il bando prevedeva un unico lotto da 2.429.242 euro, per gli stabilimenti di Maralunga di Lerici (ufficiali), Terrizzo sull’Isola Palmaria (sottufficiali) e Marina di Carrara (truppa). Mapi srl succede alla Sorico srl di Cosenza, che ha gestito i lidi dal 2020 al 2023.
Il torrente Bagnone rivive: seminati 25mila avannotti negli affluenti
Da tempo nessuno si occupava più di ripopolare i fiumi: la collaborazione tra il Comune, l’associazione Pontremolese e un gruppo di volontari che dedicano tempo e forze alla montagna della Lunigiana, contribuendo così al mantenimento di un ecosistema sano che andrebbe salvaguardato. Nel 2023 erano stati rilasciati 5mila avannotti, quest’anno sono stati ben 25mila, della lunghezza di circa 1 centimetro e mezzo a partire dalla frazione di Vico, nel Fiumenta, nel Redivalle e nell’Acquetta, tutti affluenti del torrente Bagnone.
Tresana, fondi per il restauro del Castello di Giovagallo
Con decreto del Ministero della Cultura è stato assegnato al Comune di Tresana un contributo di 100 mila euro per il restauro del Castello di Giovagallo. È il risultato di un lavoro di squadra svolto dall’amministrazione comunale assieme al Comitato Giovagallo luogo Dantesco, in particolare la famiglia Antoniotti, che ha donato il bene alla Comunità.
Sequestrato il circuito da motocross nel Parco Montemarcello Magra-Vara
I carabinieri forestali hanno sequestrato l’area che ospita il circuito da motocross nel Parco Montemarcello Msagra-Vara e denunciato l’organizzatore del motoraduno abusivo. Il circuito da motocross non era infatti stato autorizzato. I militari hanno agito in località Boettola di Sarzana, su delega dell’autorità giudiziaria dopo diverse segnalazioni giunte alla centrale operativa. L’area usata per i motoraduni si trova all’interno del Parco regionale dove il motocross è vietato.
Lerici, lo Spring festival, eventi per un mese
Per celebrare l’arrivo della bella stagione, l’esplosione delle fioriture e l’allungarsi delle giornate, Lerici organizza un maggio pieno di eventi. Uno “spring festival” con appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età dedicate all’open air, alla natura, alla rinascita: passeggiate sul territorio, escursioni sportive, botaniche, culturali, letture animate per bambini nel verde, laboratorio bilingue sulle api ed il loro lavoro. Si parte domenica 5 maggio con la prima mostra cinofila per cani di razza a San Terenzo. Il programma completo sul sito lericicoast.it.
Licciana Nardi ospita l’incontro sui “Cantieri della salute”
Un laboratorio giovedì 9 maggio dalle 16.30 alle 19 al Castello di Terrarossa, nel comune di Licciana Nardi, una Agorà sabato 15 giugno dalle 9 alle 16.30 al Municipio del Comune di Mulazzo per far conoscere i Cantieri della salute: si tratta di un progetto di Regione Toscana, nato per promuovere il coinvolgimento del Terzo Settore e della società civile nelle politiche di salute del territorio, a cui ha aderito la Società della salute. Il progetto prevede momenti di incontro, ascolto, partecipazione, la mappatura delle iniziative esistenti in materia di tutela della salute dei singoli e delle comunità e un evento pubblico conclusivo..
Medici famiglia in aree disagiate, accordo su indennità con sindacati
La Regione aumenta le risorse destinate per gli incentivi dei medici di famiglia che operano in aree disagiate. E’ stato infatti siglato l’accordo con le organizzazioni sindacali di categoria. Saranno dati incentivi economici ai medici che accettano di aprire l’ambulatorio in zone definite a carenza assistenziale prolungata e l’accordo avrà una durata di tre anni. Le risorse ammontano a 950 mila euro l’anno. Verrà anche aggiornata la mappatura delle zone cosiddette ‘disagiate’ della Toscana che era ferma dal 2001.
Costo del latte. Produrre 100 litri costa agli allevatori oltre 53 euro
Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, ha pubblicato il monitoraggio del costo di produzione del latte alla stalla in Toscana. Produzione che vale 52,34 milioni di euro, circa il 9% del valore della produzione zootecnica e il 2% dell’intera economia agricola della regione. Le consegne l’anno scorso sono calate di oltre il 5% rispetto al 2022. A incidere sulla dinamica negativa, i rincari delle materie prime e i costi di produzione: è il primo passo per un giusto riconoscimento alle aziende zootecniche che vivono un momento di grande difficoltà.
L’ex base Nato suo Monte Giogo diventa Parco
L’area Radar del Monte Giogo, ex base Nato, sarà finalmente data in concessione al Parco nazionale dell’Appennino. La Direzione toscana del Demanio ha comunicato al Parco e al sindaco del Comune di Comano Antonio Maffei che sono in corso le procedure. L’ex base Nato si trova a 1520 metri di altitudine ed è dismessa da 27 anni. Il Parco nazionale, in accordo col Comune, ha presentato una motivata richiesta basata su una normativa del 2021 che favorisce l’assegnazione ai parchi delle aree demaniali all’interno del loro territorio. Era un luogo strategico; con quattro grandi antenne a forma di parabola si monitorava il Mar Ligure. Era anche utilizzata come base troposcatter per le comunicazioni militari durante la guerra fredda tramite la trasmissione di codici criptati a tutte le basi Nato dal Mediterraneo al Nord Euopa.
La Spezia tra i diciassette itinerari di “Scopri dove ti porto”
Non solo sport ma turismo: la nautica da diporto si trasforma. Nasce da Assonautica nazionale la proposta “Scopri dove ti porto”, l’idea di conoscere l’Italia dal mare con diciassette itinerari accompagnati dalla possibilità di sostare e vivere i luoghi d’attracco. Uno di questi riguarda proprio la Spezia e il Golfo dei Poeti. Per la prima volta si considera il diportismo nautico un segmento turistico che potrà favorire i finanziamenti rivolti ai porti di accoglienza, lungo tutto lo Stivale.
Panchine letterarie: finanziato il progetto del Comune di Tresana
A Tresana saranno installate due panchine letterarie. Il Comune ha infatti partecipato a un bando di Regione Toscana, che sostiene le attività di sviluppo sostenibile, cultura e turismo dei comuni, con un progetto dedicato alla lettura e relativo a due figure di grande rilievo: Dante Alighieri e Rita Levi-Montalcini. Dante per il legame profondo con la Lunigiana e, a Tresana, con il Castello di Giovagallo, la scienziata Levi-Montalcini per la presenza, a Barbarasco, di una piazza a lei dedicata. La prima panchina è stata collocata presso le scuole medie dell’Istituto Comprensivo Igino Cocchi, plesso di Barbarasco. La seconda presso piazza Rita Levi Montalcini, sempre a Barbarasco.