di Matteo Gianni
E’ iniziata la campagna elettorale “ufficiale”: dopo le voci di corridoio, le polemiche sui giornali e qualche muso lungo ora si conoscono i nomi dei candidati a sindaco e a consigliere negli otto comuni lunigianesi che andranno al voto. A Comano doveva essere una corsa solitaria per il sindaco Antonio Maffei del centrosinistra ma si è aggiunta all’ultimo giorno la lista di opposizione con candidato a sindaco Grigolini. Piccolo colpo di scena a Podenzana dove il sindaco uscente Pinelli ha rinunciato per motivi di lavoro e si presenta l’attuale presidente della Società della Salute Riccardo Varese, per il centrodestra Federica Fumanti e spunta all’ultimo una terza lista “Montedivalli nel cuore” con Carla Loni candidata.
A Tresana corsa al terzo mandato per il sindaco Matteo Mastrini, di area centrodestra, insidiato dalla lista di Matteo Bartolini, referente provinciale di Sinistra Italiana. Corsa a 3 a Casola dove il sindaco Ballerini non si ripresenta, si sono candidati Mattia Leonardi, titolare della Pizzeria Mulin di Gragnola, col centrodestra, l’insegnante Anna Leonardi per il centrosinistra e una terza lista col “Popolo dell’alta valle Aulella”, candidato Michele Ottolini.
A Fosdinovo la sindaca uscente Bianchi, sfiduciata dal PD, rinuncia a presentare una sua lista e lascia il campo a Moriconi per il centrosinistra, che sfiderà una lista civica guidata dall’astrofisica Rosa Sardella, a cui anche il centrodestra ha garantito appoggio. Affollamento anche a Filattiera dove la sindaca uscente Annalisa Folloni sarà sfidata dal suo ex vice Longinotti, di area socialista, e dal giovane Federico Lucchetti per il centrodestra.
A Licciana Nardi il sindaco Renzo Martelloni si ripresenta per il centrodestra, sfidato dal sindacalista Danis Santini, che ha vinto le primarie per il centrosinistra. A Fivizzano Gianluigi Giannetti sindaco uscente si ripresenta con una lista civica di centrosinistra e sarà sfidato da Monia Leonardi, avvocato e titolare dell’azienda vinicola “Monastero dei Frati Bianchi” di Monte dei Bianchi. Per Fivizzano diamo una scorsa ai candidati a consigliere, sotto riportati. Il sindaco Giannetti schiera Riccardo Ballerini sindaco uscente a Casola e ripresenta dalla giunta uscente Poleschi, Nobili e Gia. Sull’area di Agnino/Magliano Matteo Marcelli figlio del noto esponente PD Vittorio e la imprenditrice Giovanna Zurlo titolare dell’agriturismo Di Là dall’Acqua e dell’Agribottega del Gusto di Piazza Medicea.
La sfidante Leonardi è consigliera uscente assieme a Stefania Baldassari, la lista è civica con appoggio del centrodestra. Schierano su Fivizzano Daniele Rossi, presidente dell’Associazione Bianchi e Bosi già sostenitore della lista Moscatelli, il giovane Massimo Di Renzo appoggiato anche da Forza Italia e Alessia Signanini appoggiata dalla Lega, una figura di esperienza come Giovanni Pagani già assessore nella giunta Gerali, Andrea Pellini esperto di web marketing e ospite di RadioA su temi ambientali per il CAI oltre a diversi candidati della Valle del Lucido, tra cui Mastorci e Bartoli esponenti della precedente lista Domenichelli. Di seguito tutti i nomi di Fivizzano, sui contenuti e sulle forme della campagna elettorale in Lunigiana torneremo successivamente.
Fivizzano – Lista Progetto Comune 2024/2029: sindaco Giannetti Gianluigi, consiglieri: Ballerini Riccardo, Cecchini davide, Moscatelli Serena, Gia Giovanna, Marcelli Matteo, Nobili francesca, Farnese Simone, Varese marco, Giovannucci Emilio, Poleschi Giovanni Jr, Fabiani Oriano, Zurlo Giovanna.
Fivizzano – Lista Destinazione Futuro: sindaco Leonardi Monia, consiglieri: Baldassari Stefania, Balloni Alessandra, Bartoli Antonella, Biancardi Christian, Di Renzo Massimo, Fregosi Marco, Gallini Marco, Mastorci Ciro, Pagani Giovanni, Pellini Andrea, Rossi Daniele, Signanini Alessia.