di Redazione RadioA

Cava Fornace, crolla un muro. Bugliani: chiudere subito l’ex discarica
Dopo il crollo di una parete all’interno della discarica gestita da Programma Ambiente Apuane SpA, tra i Comuni di Montignoso e Pietrasanta, che ha portato alla fuoriuscita del percolato fin sulla via Aurelia, il consigliere regionale del Pd Giacomo Bugliani chiede che il sito di Cava Fornace sia chiuso a tutela della salute dei cittadini. E annuncia una interrogazione in Regione sullo stato dell’ex discarica. “La situazione è da tempo  diventata insostenibile per il nostro territorio – dice Bugliani -. E ciò che è avvenuto desta forte preoccupazione”.

Viabilità: circolazione interrotta sulla SP 37 Pontremoli-Zeri-Sesta Godano
La provinciale 37 Pontremoli-Zeri-Sesta Godano è interrotta fino al 19 giugno per manutenzione straordinaria ai due ponti he si trovano al km 3,900 e 5,950. La circolazione dei mezzi sarà interrotta dalle 8,30 alle 13,20 e dalle 13,50 alle 19. L’intervento rientra all’interno di un finanziamento complessivo di 456mila euro che interessa anche un terzo ponte sulla provinciale 58 di Ugliancaldo.

Polemica a Carrara su 20 ricorsi dei marmisti contro il Comune
“Nuovi” ricorsi del settore marmo e legami di parentela tra alcuni avvocati e  membri della Giunta di Carrara spingono l’ex candidato sindaco Simone Caffaz a parlare di situazioni politicamente poco opportune.  Sulla vicenda dei 20 nuovi ricorsi su concessioni perpetue e canoni, la sindaca di Carrara e assessora al marmo Serena Arrighi afferma che “non è il giusto modo di agire da parte degli industriali e non è possibile che il rapporto sia sempre regolato nelle aule dei tribunali”. Ma Caffaz ribadisce che una parte rilevante di questi ricorsi è stata firmata da due professionisti riconducibili, più o meno direttamente, alla sua amministrazione: tra i firmatari  Antonio Lattanzi, fratello di Mario, assessore al Bilancio, e Ferdinando Genovesi, padre di Sirio, consigliere comunale e presidente della commissione Statuto e regolamenti.

Mulazzo, fiocco rosa a Valle, il primo dopo 40 anni
Fiocco rosa al portone di Valle, frazione del comune di Mulazzo. Il borgo festeggia la prima nascita dopo quarant’anni.  Janna è la prima nascita dal 1984. I genitori sono  Abdellay e Fatima Drhouhi, una giovane coppia immigrata dal Marocco. Il papà ha da poco ottenuto la cittadinanza italiana.

La Provincia vende immobili per 3 milioni 300 mila euro
È stata indetta dalla Provincia di Massa Carrara l’asta pubblica per l’alienazione di 13 beni immobili, per un valore complessivo di partenza pari a 300mila euro. Le offerte devono essere presentate entro il 27 maggio. Il patrimonio è composto da fabbricati e terreni. Tra i beni ci sono la ex sede distaccata della Provincia” in Via Cavour a Massa, l’Ex Provveditorato” in Via Marina Vecchia, l’Ex Caserma dei Carabinieri” – in Via Farini a Carrara e l’“Ex Caserma Forestale” in Via Roma a Comano ma anche quella in via Cocchi a Pontremoli e in via Stretta a Fivizzano. Non mancano le case cantoniere di Tavernelle, Rometta e Filetto.

Lerici Music festival, torna il festival
Torna anche questa estate il Lerici Music Festival
, la rassegna concertistica estiva lericina, nata come Suoni dal Golfo. Si terrà dal 26 luglio all’11 agosto, con un programma dal titolo “Memoria e speranza”. Il festival si svolgerà principalmente a Villa Marigola, con alcune serate in Rotonda Vassallo, tra cui il Gran galà di fine festival dell’11 agosto; e per la prima volta nel corso delle sue sette edizioni, la manifestazione supererà i confini lericini, toccando il resto della provincia, con serate alla Fortezza Firmafede di Sarzana e all’Opificio Calibratura della ex Ceramica Vaccari di Santo Stefano Magra.

Rifugio Miramonti sostenibile grazie al Parco nazionale Appennino e a San Romano
Produce energia e ha una nuova veste sostenibile il Rifugio Miramonti, situato all’Orecchiella nel Comune di San Romano in Garfagnana. Grazie alla collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il programma Parchi per il clima è stato oggetto di un intervento di efficientamento energetico: è uno dei 41 progetti del Parco che, in tre anni, ha investito oltre 10 milioni di euro nei comuni che rientrano nel suo perimetro. Il  servizio di accoglienza è gestito dalla cooperativa di comunità “La Fortezza”.

La Spezia, aggiudicata la gara per la demolizione della ciminiera Enel
Entro pochi mesi la ciminiera della ex centrale Enel non svetterò più all’orizzonte. Infatti, Enel ha chiuso nei tempi previsti la gara per la sua demolizione.  Se ne occuperà la ditta Fratelli Omini Spa che già ebbe l’incarico di demolire il Ponte Morandi. Questo intervento cambierà il volto alla città. Dopo lo stop al carbone e la demolizione dei serbatoi e degli scaricatori e nastri del molo, prosegue rapido il processo di trasformazione dell’area e della sua riqualificazione in chiave sostenibile. 

Palmaria, ville e mazzette nel sito Unesco
Ha un ruolo da protagonista l’isola di Palmaria nell’inchiesta giudiziaria che sta mettendo sottosopra la Liguria. È uno degli ultimi paradisi naturalistici della Regione, patrimonio Unesco dal 1997.  E l’inchiesta parte da un fascicolo relativo al tentativo di alcuni imprenditori di “sbarcare” sull’Isola Palmaria. L’idea però non piaceva agliambientalistiche hanno presentato ricorsi alPresidente della Repubblica, ma anche lanciato un appello allamagistratura: “Indagate”. E Antonio Patrono, procuratore capo alla Spezia, indagando sul sistema di potere messo in piedi dall’allora sindaco di Portovenere e capo di gabinetto del governatore della Liguria Matteo Cozzani, ha capito subito che quelle carte contenevano l’innesco di un terremoto.


Luni protagonista in un manoscritto riscoperto dall’Università di Pisa a Yale
Non se ne avevano più notizie da tre secoli ma grazie al lavoro di un gruppo di studiosi dell’Università di Pisa, la reale identità del manoscritto Beinecke MS.1153 è stata svelata. Il manoscritto appartenente alla diocesi di Luni è protagonista di un avventuroso viaggio che, tra lasciti testamentari e compravendite, l’ha portato fin negli Stati Uniti sugli scaffali della Beinecke Rare Book and Manuscript Library dell’Università Yale. Il testo, ascrivibile alla seconda metà del Trecento, è una fonte per la comprensione del medioevo toscano e lunigianese: contiene diverse vite di santi, un’inedita Vita di San Terenzio, il racconto del viaggio in Terrasanta di un cimatore pontremolese, l’ordinamento dei canonici della cattedrale di Luni, calendari, schemi lunari e un trattato per l’individuazione della Pasqua.