di Redazione RadioA

Viabilità:  oltre 600mila euro per le strade provinciali in 4 Comuni
È stato approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria delle strade provinciale che interessano i comuni di Comano, Casola, Fivizzano e Zeri. I fondi stanziati dalla Provincia di Massa Carrara per le opere ammontano a 614mila euro. I quattro comuni erano stati inseriti nell’area interna denominata Garfagnana, assieme a 14 comuni della provincia di Lucca e a uno di quella di Pistoia. Nei giorni scorsi è stata avviata la procedura di gara.

Via alla campagna apistica: bandi per oltre 1 milione di euro
È iniziata la nuova campagna apistica. Con 1 milione e 20mila euro la Regione Toscana ha deciso di sostenere gli interventi realizzati dalle associazioni che potranno coì finanziare iniziative di formazione, assistenza tecnica, lotta alle malattie e promozione.  Altri 500mila euro saranno poi destinati agli apicoltori per la  lotta alle malattie, il ripopolamento apistico, la razionalizzazione della transumanza e l’acquisto di macchinari e sistemi di gestione delle produzioni. Il primo bando sarà pubblicato sul BURT di domani 19 giugno e si potrà presentare domanda fino al 12 luglio. 

Carrara in corsa per diventare la Capitale dell’arte contemporanea 2026
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani scende in campo per Carrara Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026. Lo ha annunciato all’indomani della ufficializzazione della candidatura da parte del Comune.  Carrara è già città creativa Unesco e, ha detto Giani, con il suo marmo, con il suo genio, grazie a questa candidatura, potrà cogliere un’occasione preziosa per potenziare sul suo territorio una rete fatta di tante attitudini e di eccellenze mettendole a sistema.

Castello di Terrarossa (Licciana Nardi): intervento del Parco nazionale dell’Appennino
Maggiore valore per il Castello di Terrarossa di Licciana Nardi.  Si è concluso  un progetto del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano che ha stanziato 20mila euro per preservare e promuovere il valore storico, culturale e turistico della antica fortezza. Il Castello sorse tra il XVI e il XVII secolo come opera fortificata di pianura con compiti di controllo della Via Francigena. Eretto per volontà di Fabrizio Malaspina, controllava la strada postale per Milano e la barca sul fiume Magra che portava nel tresanese. All’interno è stata realizzata una seduta centrale, sono stati posizionati vasi di terracotta con oleandri e acquistati tavoli e sedie da esterno che permetteranno i visitatori di godere della vista panoramica e di trascorrere piacevoli momenti all’aperto.

La Spezia, Area Ex IP, assegnati i fondi per la bonifica dell’area
Il Ministero dell’Ambiente ha assegnato al Comune della Spezia oltre 6,4 milioni di euro per la bonifica dell’Area Ex IP. Il finanziamento consentirà di proseguire l’operazione di bonifica rimasta in fase di stallo a causa dell’esecuzione parziale dei lavori da parte della precedente società. Dopo tanti anni, un’area strategica per il territorio, ma per lungo tempo abbandonata, sarà riqualificata e vedrà nuove prospettive di sviluppo. L’obiettivo del Comune è rendere nuovamente produttiva l’area Ex IP, permettendo a realtà interessate del territorio di acquisirla e investire.

La MaB Lunigiana protagonista
A Bologna mercoledì 19 giugno sarà presentato il progetto “Donne&Biosfera” in un convegno sul ruolo delle donne nello sviluppo sostenibile dei territori riconosciuti dall’UNESCO nell’ambito del Programma MAB. L’incontro è stato organizzato dalle tre Riserve della Biosfera emiliano-romagnole: Appennino Tosco Emiliano, Delta Po e Po Grande. Sarà presentato una analisi del ruolo delle donne nella  imprenditoria, istruzione, ricerca e nella politica e di come, a livello di Programma MAB, anche le Riserve della Biosfera debbano impegnarsi per la parità di genere sui propri territori.

Sanità toscana, in arrivo la “mobilità sociale” per chi lavora lontano da casa
Con l’innovativa intesa raggiunta tra Regione e sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl arriva la “mobilità sociale” per chi lavora lontano da casa e deve lottare fra distanze chilometriche e il caro affitti. Nel comparto della sanità scatterà dunque una mobilità che consentirà a centinaia di lavoratori e lavoratrici di avvicinare il luogo di lavoro alla propria residenza. L’ipotesi è capire chi ha necessità di spostarsi e costruire quindi una graduatoria in base alle distanze e ai carichi familiari; graduatoria da cui dovrà attingere per una parte delle sue esigenze l’azienda sanitaria che dovrà assumere.

Il livornese Francesco Cattaneo è il nuovo direttore tecnico del Volley Team Lunigiana
Dopo la vittoria del campionato di prima divisione femminile senza nemmeno una sconfitta nella stagione 2022/23, e il settimo posto in classifica con 35 punti nel campionato di serie D Toscana della stagione appena conclusa, il Consorzio Volley Team prova a riportare in Lunigiana la massima categoria regionale: nella stagione 2024/25 parteciperà al campionato di serie C femminile Toscana. L’obiettivo principale è valorizzare il settore giovanile e proprio per questo il Volley Team lunigiana ha messo a segno un colpo importante con l’ingresso nei propri quadri di Francesco Cattaneo che in campo giovanile ha conquistato 9 titoli regionali raggiungendo per tre volte la finale Scudetto.

Tresana: dalla Regione 270.000 euro per il Campo Sportivo “Bruno Bianchini”
Il Comune di Tresana si è aggiudicato un finanziamento di 270mila euro per il Campo Sportivo Comunale “Bruno Bianchini” di Barbarasco. Alla somma, erogata dalla Regione Toscana, l’ente aggiungerà un cofinanziamento di 15mila euro per raggiungere l’importo complessivo di 285mila euro. Al Bruno Bianchini oltre alla formazione locale, l’Atletico Tresana, disputano le partite casalinghe anche le squadre giovanili del Lunigiana. I lavori al Campo Sportivo Comunale dovranno iniziare entro il 30 novembre  e dovranno essere conclusi, come previsto dall’avviso pubblico regionale, entro un anno.

Anche Bagnone e Monchio delle Corti scuolabus elettrici grazie al Parco dell’Appennino tosco-emiliano
Tra i primi in Europa, dopo Fivizzano è la volta di Monchio delle Corti e Bagnone. Prosegue la dotazione mezzi nativi elettrici a servizio delle scuole nei Comuni del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano. Un tassello importante nell’ottica della transizione ecologica e della mobilità sostenibile. Gli scuolabus consegnati dal Parco ai due Comuni sono due Ford da 22 posti (Bagnone) e 17 posti (Monchio delle Corti), più 3 di servizio per ognuno. I mezzi sono stati acquistati dal Parco nell’ambito del programma “Parchi per il Clima 2020” per un importo complessivo di 208 mila euro. E saranno operativi già dal prossimo anno scolastico 2024-2025.

Maria Grazia Tortoriello è la nuova vicepresidente  della Provincia di Massa Carrara
È Maria Grazia Tortoriello la nuova vicepresidente della Provincia di Massa-Carrara: la nomina è stata comunicata dal presidente Gianni Lorenzetti nel corso dell’ultimo consiglio provinciale. A breve saranno individuate anche le deleghe da parte del presidente. Tortoriello è consigliera comunale ad Aulla ed è stata eletta nel corso dell’ultima tornata elettorale provinciale del marzo scorso tra le fila della lista Centrosinistra per Massa-Carrara.

Domani 22 giugno alla Spezia “ALIVE SHOW”
In attesa dei campionati nazionali assoluti italiani di atletica leggera, domani 22 giugno si apre la grande festa della musica in piazza del Bastione alla Spezia con Alive Show. L’iniziativa che vedrà diversi artisti emergenti esibirsi con brani inediti e cover è organizzata dal Comune con la Società dei Concerti. La manifestazione animerà la città per tutta la settimana prima che abbiano inizio i campionati assoluti di atletica che avranno luogo il 29 e 30 giugno al Campo “Montagna”.

Dieci nuovi ecobus  a “impatto zero” per la flotta spezzina
Sono entrati in servizio i 10 nuovi ecobus della flotta di trasporto pubblico spezzina. Saranno impiegati in particolare nei servizi extraurbani dislocati in Val di Vara, Val di Magra. I mezzi sono degli Scania “Irizar i4”, ordinati a fine 2022, per un valore di oltre 3 milioni di euro, finanziati dal Fondo Complementare al PNRR destinato all’acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o a idrogeno e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano.

Domenica via al raduno delle Bande della provincia di Massa Carrara
Prende il via domenica 22 giugno, alle 16.30, in Piazza della Torre a Casola in Lunigiana,
il  7° Raduno Bandistico delle Bande della provincia di Massa Carrara. Partecipano le bande di Albiano Magra, Bagnone, Casola, Filattiera e Pontremoli. L’evento oltre ad essere un momento di buona musica, festa e ritrovo, è un caposaldo della tradizione e cultura musicale lunigianese che l’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome intende preservare. Tutte le bande si esibiranno in mini-concerti.

La Spezia, torna La “Festa dei Diciottenni”
Il 6 luglio in piazza Europa a La Spezia si terrà una serata di divertimento per festeggiare il raggiungimento della maggiore età. l’organizzazione della “Festa dei Diciottenni” è stata organizzata dal Comune su proposta dell’assessore alle Politiche giovanili Daniela Carli per il secondo anno consecutivo. L’evento offrirà ai giovani che hanno già raggiunto la maggiore età quest’anno o la raggiungeranno entro fine anno l’opportunità di incontrarsi e divertirsi insieme in un ambiente sicuro. E l’evento aprirà “l’Estate Spezzina”.

Grandi nomi danno voce all’antichità tra Luni, Fortezza, San Terenzo e Varignano
È dedicata al viaggio la seconda edizione di “Parole antiche per pensieri nuovi”, un festival che coinvolge undici siti tutelati dalla Direzione regionale musei nazionali della Liguria. Nella provincia spezzina, è coinvolto il Museo archeologico nazionale di Luni che con l’area archeologica e l’anfiteatro romano ospita già dal 2016 “Portus Lunae Art Festival”.  Il festival diffuso toccherà la Villa Romana del Varignano a Porto Venere e la Fortezza di Sarzanello a Sarzana. All’anfiteatro romano di Luni il 16 luglio va in scena “Le nozze di Antigone”.