di Redazione RadioA

IN LUNIGIANA
Taglio dell’erba: piano della Provincia da 300mila euro
È stato programmato lo sfalcio dell’erba lungo le strade provinciali. L’intervento ha un finanziamento di 300mila euro per 650 km di strade ed è statosuddiviso in lotti e affidato a 8 aziende. Il Settore Tecnico ha approvato i progetti esecutivi e affidato i lavori. Il Comune di Podenzana eseguirà i lavori lungo i tratti delle provinciali che ricadono nel suo territorio con i propri dipendenti e ha avuto alla Provincia 9mila euro.
Vietata l’accensione di fuochi
Fino al 31 agosto sono vietati gli abbruciamenti di residui vegetali e accensione di fuochi in Lunigiana e in tutta la Regione., per evitare lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi. Sono consentiti  la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate. Ma anche in questi casi vanno  osservate le prescrizioni del regolamento forestale. Il mancato rispetto delle norme di prevenzione comporta l’applicazione di pesanti sanzioni.  Chiunque avvisti un incendio deve segnalarlo tempestivamente al numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi o al numero di emergenza unico europeo 112.

IN TOSCANA
Bandi per 40 milioni a favore del ricambio generazionale in agricoltura
Favorire l’insediamento dei giovani nelle imprese agricole: è uno dei principali obiettivi della Regione Toscana che ha destinato 40 milioni di euro per sostenere il ricambio generazionale e venire incontro a una delle maggiori necessità e sfide per il settore, sia per incentivare il mantenimento della competitività sia per garantire un futuro più sostenibile. Preoccupa infatti la mancanza di turn-over in agricoltura. Dall’ultimo censimento dell’agricoltura, emerge che le aziende condotte da imprenditori agricoli con una età inferiore a 41 anni sono solo il 9% del totale.
Un patentino per gli aspiranti tartufai toscani
Slitta al 2025 la sessione degli esami di abilitazione alla raccolta dei tartufi
Le domande si potranno presentare dal 1° gennaio 2025. Ciò per dar modo ai futuri raccoglitori di frequentare il corso formativo propedeutico all’accesso all’esame di idoneità previsto dalla nuova norma. Non ci si improvvisa ma si diventa tartufai, infatti, solo dopo molto studio, il superamento di un esame e il conseguimento di un patentino che autorizzi alla ricerca dei tartufi.  La Regione vuole evitare i danni provocati dai “tartufai improvvisati”: cercatori inesperti, privi  delle conoscenze di biologia, ecologia e micologia necessarie a muoversi nel bosco, che raccolgono i tartufi senza esserne autorizzati, e spesso danneggiando l’habitat che circonda il tartufo e compromettendone lo sviluppo e la futura crescita.

NEI COMUNI
Podenzana, lavori al ponte sulla provinciale 20
Fino al 31 agosto sarà interrotta la circolazione lungo la Strada provinciale 20 di Montedivalli (la ex spezzina 13) in località Sant’Andrea, nel comune di Podenzana. Questo per consentire i lavori di manutenzione straordinaria al ponte.  A eseguire l’intervento è la ditta Vima Srl di Spigno Saturnia in provincia di Latina: la ditta si era aggiudicata la gara che comprendeva anche un altro ponte sulla Sp 15, per un importo complessivo di 331 mila euro.
Fivizzano, consiglio comunale e giunta
Venerdì scorso si è insediata la nuova giunta e il sindaco Gianluigi Giannetti ha prestato il giuramento. Tra le novità, l’esclusione dell’ex assessora alla cultura Francesca Nobili, che ha rifiutato l’incarico di presidente del consiglio comunale e la nomina di Giovanna Gia a vicesindaca oltre che assessora a urbanistica, lavori pubblici, edilizia privata  e scolastica e Erp. L’ex sindaco di Casola Riccardo Ballerini ha avuto la delega al Bilancio. In giunta entrano poi due under 30 Marco Varese e Serena Moscatelli. Mentre l’ex vicesindaco Giovanni junior Poleschi, peraltro assente al primo consiglio comunale, è stato nominato, dopo 3 votazioni e  a dunque maggioranza relativa, presidente del consiglio comunale.
Acquedotto e fognatura: il rinnovo a Pontremoli
Gaia investe a Pontremoli 570mila euro per nuovi tratti fognarie e per stazioni di sollevamento dei reflui così da eliminare le criticità degli scarichi. I due interventi porteranno benefici ambientali  e una migliore qualità del servizio per circa  2500 utenze.  Le opere, che non sono ancora state appaltate, dureranno 5 mesi. In particolare, l’intervento sui tratti fognari riguarda l’abitato di Guinaldi San Rocco. La priorità è intervenire sugli scarichi liberi.

SPORT E TEMPO LIBERO
Volley team lunigiana, Francesco Merello guiderà la formazione della serie C
Mentre si sta ancora lavorando alla definizione della rosa che affronterà il campionato di serie C Toscana nella prossima stagione, è stato definito lo staff tecnico: sarà Francesco Merello il primo allenatore e preparatore atletico, affiancato da Alfeo Bragoni. Merello, classe ‘82, inizia il percorso da allenatore all’età di 16 anni conseguendo la qualifica di Allievo Allenatore. Cresciuto nella società PSM Rapallo, prima giocando nel settore giovanile, fino a militare in serie C con il ruolo di palleggiatore, poi come tecnico dl settore giovanile.
Luni protagonista in un manoscritto riscoperto a Yale
Non se ne avevano più notizie da quasi tre secoli, ma adesso, grazie al lavoro di un gruppo interdisciplinare di studiosi dell’Università di Pisa, la reale identità del manoscritto Beinecke MS. 1153 è stata finalmente svelata. L’Università di Pisa ha riscoperto a Yale  il prezioso documento un tempo appartenente alla diocesi di Luni e protagonista, a partire dalla seconda metà del Settecento, di un avventuroso viaggio che, tra lasciti testamentari e compravendite, che l’ha portato fin negli Stati Uniti, sugli scaffali della Beinecke Rare Book and Manuscript Library dell’Università Yale.
“Notti al Castello” alla Spezia fino al 29 agosto
Si è aperta la nuova edizione di “Notti al Castello”, uno dei pilastri dell’estate spezzina promossa dall’Amministrazione al Museo del Castello San Giorgio in collaborazione con il Museo Etnografico “Giovanni Podenzana” e con il Sistema Bibliotecario Urbano.  In programma fino al 29 agosto ventidue appuntamenti che spaziano dalle conversazioni sulla storia locale con focus sul quartiere di Marola, di Pitelli e dell’isola del Tino ai concerti di vario genere musicale, dalla canzone tradizionale italiana a quella balcanica, dalla musica leggera a quella degli anni Ottanta, dalle presentazioni di libri alle conferenze archeologiche. Spazio poi al fumetto e conferenze, fino alla recitazione e all’approfondimento di grandi testi classici del teatro greco e alla serata dedicata ai bambini.