di Redazione RadioA

Lunigiana, inaugurati gli alpeggi sull’Appennino bagnonese
Tornini, Garbia, Fagianelli, Baton, Matale, non sono solo nomi. Sono gli alpeggi adagiati sul versante dell’appennino bagnonese, testimoni delle fatiche e delle solitudini dei pastori che vi si ricoveravano in estate con il bestiame. Gli Alpeggi dell’Arpa (termine che identifica appunto la porzione di Appennino bagnonese) ora sono stati ristrutturati per essere adibiti a bivacchi di montagna frequentati da escursionisti e fungaioli.

Investimenti per il benessere animale, un nuovo bando da 3 milioni
Approvata la misura che concede contributi in conto capitale a tutti gli allevatori che vogliano innalzare il livello del benessere animale oltre gli standard in uso e oltre le norme esistenti. Il bando rientra nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani e  ha una dotazione di 3 milioni di euro di fondi comunitari. Possono partecipare gli imprenditori agricoli singoli o associati, che decidono di fare investimenti sia materiali (biosicurezza, innalzamento livello di benessere) sia immateriali (programmi informatici), per la gestione delle proprie aziende.

Epatite C: al via i test negli ambulatori dei medici e nelle farmacie
Oltre 300 medici di medicina generale e 145 farmacisti partecipano alla campagna di screening gratuito contro l’epatite C promossa dalla Regione Toscana e offrono il test rapido. La seconda fase della campagna di screening coinvolge in particolare le persone tra i 35 e i 55 anni, che potranno rivolgersi al proprio medico o al proprio farmacista di fiducia per ricevere informazioni ed effettuare il test rapido. Lo screening consiste in un test rapido, pungidito, su sangue capillare per la ricerca di anticorpi anti-Hcv e il risultato sarà disponibile in pochi minuti. Sarà possibile aderire alla campagna fino al 31 dicembre.
Giovanisì,  campagna social per promuovere i consultori
La Regione Toscana lancia una campagna social per promuovere tra i giovani la rete dei 150 consultori gestita dal Servizio sanitario regionale attraverso le Asl. Qui sono offerti servizi sociosanitari di base ad accesso diretto e gratuiti per la prevenzione e la tutela della salute di ragazze e ragazzi, donne, coppie e famiglie, attraverso percorsi integrati di accoglienza, assistenza e cura. Ben 39 sono dedicati proprio alle fasce giovanili:  ragazze e ragazzi possono ricevere informazioni e assistenza sul piano ginecologico/ostetrico, psicologico e sociale.
Progetto Camelot, buoni per persone con disabilità
C’è ancora tempo per partecipare al progetto ‘Camelot’, ottenere buoni servizio per affrontare spese per servizi domiciliari di carattere socioassistenziale destinati a minori con disabilità e alle loro famiglie. La Regione Toscana ha approvato l’elenco dei progetti ammessi a finanziamento, tra cui il progetto ‘Contributi e Assistenza Domiciliare Lunigiana Ospedale e Territorio (CAmeLOT)’ per un importo di quasi mezzo milione di euro. I buoni finanziano interventi a misura dei singoli destinatari,  dalla assistenza domiciliare alla assistenza infermieristica preventiva, curativa e riabilitativa, fino alla formazione del caregiver e della rete socio-familiare. Le domande vanno presentate alla Società della Salute entro il 22 luglio.

La Spezia Il rilancio dell’ex Oto. Il nuovo carro armato per l’Esercito italiano costruito alla Spezia
Il nuovo carro armato pesante dell’Esercito italiano sarà sviluppato e costruito in buona parte all’Oto Melara. Lo stabilimento spezzino del gruppo Leonardo è sempre più centrale nel sistema armiero nazionale e ne è una riprova la recente joint venture tra Leonardo e la tedesca Rheinmetall per il mezzo terrestre. L’azienda di Vallegrande ha superato i 1.100 addetti e pensa a nuovi ingressi. Le sinergie industriali e tecnologiche tra Leonardo e Rheinmetall rappresentano secondo l’ad Roberto Cingolani un’opportunità unica per sviluppare carri armati e veicoli di fanteria all’avanguardia. L’accordo è un contributo alla creazione di uno spazio della difesa europeo.
Torna il servizio bus notturno tra i quartieri e il centro città
Torna la “circolare notturna”, servizio bus che collega le periferie con il centro nei mesi estivi. La navetta era stata introdotta già lo scorso anno in forma sperimentale. La Spezia è una città viva, con molti eventi, frequentata da migliaia di turisti ogni anno e l’Amministrazione è determinata a lavorare per migliorare e potenziare i servizi. Il servizio sarà in funzione fino al 15 settembre. Effettuerà il  percorso: Pegazzano, Via Chiodo, Canaletto, Migliarina, Mazzetta, Via Chiodo, Chiappa e ritorno. 
La Spezia si candida a  Capitale italiana della Cultura 2027
Il Comune della Spezia ha avviato le procedure per la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura 2027. L’iniziativa rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare il ricco patrimonio storico, artistico e culturale della Spezia e promuovere le  eccellenze a livello nazionale e internazionale. L’iter si concluderà nella primavera del 2025 e, in caso di esito positivo, porterà la cultura spezzina al centro dell’attenzione in Italia.

Commercio: riaperte le iscrizioni al Registro imprese storiche per le attività centenarie
Fino al 30 settembre le imprese che hanno una attività ininterrotta di 100 anni possono iscriversi al Registro nazionale delle imprese Storiche. L’iniziativa, promossa da Unioncamere con le Camere di Commercio vuole riconoscere e premiare le imprese che hanno tramandato alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.  Il Registro è stato istituito nel 2011 in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, e oggi conta oltre 2.600 realtà centenarie attive, di cui 99 dell’area Toscana Nord-Ovest.
Commercianti contro il nuovo insediamento commerciale su via Cisa
A Sarzana Confesercenti guida la protesta contro un nuovo insediamento commerciale che sta nascendo su via Cisa. Il presidente di Confesercenti Val di Magra Maurizio Grassi sottolinea il cortocircuito: da un lato si varano regolamenti a sostegno degli esercizi di vicinato come quello in vigore dal 1° luglio grazie al quale le imprese liguri del commercio con almeno trent’anni di attività continuativa possono richiedere il marchio collettivo geografico “Bottega Ligure”. Dall’altro lato si accetta l’apertura indiscriminata di nuovi centri commerciali, che rischia di impoverire cittadini   e piccole imprese.


Tempo libero e cultura: Pontremoli, 9 appuntamenti per il Salotto d’EUROPA
Nove appuntamenti dal 24 luglio al 10 agosto per “Salotto d’Europa” 2024, la rassegna ideata e condotta, con  la collaborazione di Orsola Palladino, da Alfredo Bassioni con il supporto del Lions Club Pontremoli – Lunigiana .Negli ultimi 20 anni, nella cornice della Piazza della Repubblica di Pontremoli, ha portato nomi del giornalismo, della cultura, della politica e dello spettacolo italiano. Primo appuntamento il 24 luglio con Gherardo Colombo che presenta il suo libro: “Anticostituzione. Come abbia riscritto (in peggio) i principi della nostra società”.
Marina di Carrara, nuova passeggiata del porto
Sarà pronta per fine settembre la nuova passeggiata sopraelevata del porto a Marina di Carrara, lunga due chilometri sulla diga foranea. Al sopralluogo delle commissioni comunali, che si è tenuto nei giorni scorsi, era presente anche il presidente della Autorità portuale di sistema Mario Sommariva. La nuova passeggiata, legata ai lavori del lotto quattro del Water front, ha il potenziale per diventare una nuova attrazione turistica
Chiese, Castelli e Palazzi Aperti in Lunigiana con Farfalle incammino
L’associazione Farfalle in Cammino offrirà anche questa estate la possibilità di scoprire le bellezze del territorio che per gran parte dell’anno non sono aperte al pubblico. Oltre i portali delle chiese, all’interno dei cortili e dei saloni delle dimore storiche, negli imponenti castelli e fortezze che dominano le Valli della Lunigiana, sono ancora oggi racchiusi dipinti, manufatti di pregio, sculture medievali, antichi arredi che narrano le infinite storie di questa Terra. Sono 24 in tutto gli appuntamenti in programma. Domenica 14 alla 1.30, tour alla scoperta della Bagnone Segreta.