di Redazione RadioA
Pronto il progetto di demolizione della ciminiera dell’ex centrale elettrica Enel
La Spezia si prepara alla demolizione della ciminiera dell’ex centrale elettrica Enel, che sarà completata entro la fine del 2025. Un progetto che rientra nel programma di riqualificazione dell’area di Vallegrande e che ha già portato alla chiusura dell’impianto. La ciminiera si eleva per 220 metri di altezza e la demolizione sarà realizzata tramite un cantiere in quota. Con lo stesso metodo, verranno demoliti anche tutti gli edifici e i manufatti collegati all’area, inclusi nel programma di ambientalizzazione e riqualificazione.
Università, on line il bando per le borse studio 24/25
Si amplia la platea di beneficiari delle borse di studio per le Università. Sono state previste soglie Isee più alte e borse più “pesanti” adeguate all’inflazione. I Circa 1700 studenti si potranno aggiungere ai 14983 borsisti dell’anno scolastico appena concluso. Il nuovo bando dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario è già online. Garantisce oltre alle borse di studio anche posti alloggio per il 2024/2025. Promosso nell’ambito di GiovaniSì, resterà aperto fino al 6 settembre.
Aulla, nasce la casa del Dopo di noi
Sono partiti i lavori per la realizzazione della Casa del Dopo di noi a Quercia: il Comune di Aulla ha messo a disposizione una struttura non più utilizzata e la Società della Salute, in virtù del comodato d’uso, ha vinto un bando per oltre 700mila euro, in gran parte destinati alla ristrutturazione dell’immobile, ma anche ad attività destinate agli ospiti. La Casa è destinata a 5soggetti più vulnerabili, in un periodo in cui non avranno genitori e familiari che si potranno prendere cura di loro.
Licciana Nardi, tutti assolti al processo lottizzazione Masero
Dopo 15 anni, arriva la sentenza del processo lottizzazione Masero di Terrarossa dal Tribunale di Massa Carrara: tutti assolti perché il fatto non sussiste. Intanto, quattro società sono fallite. La lottizzazione prevedeva la realizzazione di 8 fabbricati con annesse opere di urbanizzazione. Assolti il progettista e direttore dei lavori, ingegner Graziano Test, Claudio Beverini, titolare della ditta esecutrice, e i fratelli Mauro e Leandro Terenzoni anch’essi con la omonima ditta esecutrici di due degli otto fabbricati, così il presidente della coop Paolo VI Giovanni Rosi. Ora si attende la motivazione della sentenza.
Trasporto pubblico locale: fondi per nuovi autobus a metano per il lotto debole
Sarà la Provincia di Massa-Carrara a utilizzare direttamente le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione Toscana – 465mila euro – per l’acquisto di nuovi autobus da destinare al trasporto extra urbano del lotto debole: è quanto è previsto dallo schema di accordo tra i due enti. La somma fa parte del finanziamento di circa 118 milioni di euro che i ministeri delle infrastrutture e dei trasporti e dello sviluppo economico hanno assegnato alla Regione nel 2020 sulla base del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile per il rinnovo del parco degli autobus di trasporto pubblico locale e regionale e per il miglioramento della qualità dell’aria fino al 2033.
Lavoro, un posto per 20mila tra Lucca, Massa e Pisa
Sono oltre 20mila i lavoratori richiesti di qui a settembre dalle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Cresce la domanda di lavoro nel manifatturiero e nelle public utilities mentre cala nell’edilizia, probabilmente a causa della riduzione dei benefit fiscali al settore. Stesso andamento anche nei servizi, con una previsione negativa soprattutto nel commercio e nel turismo, in questo caso peggiore di quella nazionale anche se sconta il confronto con un 2023 che era stato particolarmente positivo sul fronte della domanda di lavoro. Ma persistono le difficoltà di reperimento della manodopera in un caso su due. I dati emergono dalla indagine realizzata da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed elaborati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche – ISR.
Contributi per le farmacie disagiate, domande entro il 9 settembre
Risorse in arrivo per le farmacie disagiate, pubbliche o private, con contributi della Regione Toscana da 12mila a 30mila euro. C’è tempo fino al 9 settembre per presentare domanda, dopodiché entro la fine dell’anno la Regione stilerà una graduatoria che terrà conto di vari elementi, tra cui l’effettuazione di turni la notte e nei giorni festivi, la fruizione di periodo di ferie ma anche l’erogazione di servizi aggiuntivi, per cui è previsto un ulteriore contributo massimo di 2.400 euro. Le farmacie sono un presidio essenziale e la loro diffusione, anche nei territori più isolati e meno accessibili come in montagna, nelle isole o nelle aree interne, è fondamentale.
Tartufo bianco in Lunigiana, nasce una nuova zona geografica
Nasce la nuova zona geografica di provenienza del tartufo bianco della Lunigiana nei territori dei comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri. L’obiettivo del provvedimento è qualificare la produzione regionale tartuficola e far conoscere al consumatore la provenienza del prodotto. La nuova area va ad aggiungersi alle storiche aree geografiche di raccolta del tartufo toscano bianco del Casentino; delle Colline Sanminiatesi; delle Crete Senesi; del Mugello; della Val Tiberina; del lucchese.
Flixbus potenzia i collegamenti con Massa-Carrara
Operativi i diretti giornalieri di Flixbus in partenza da grandi centri italiani come Roma, Torino, Genova e Napoli. Vantaggi per i camminatori della Francigena. La società ha deciso di potenziare i collegamenti con Massa Carrara e contribuire alla promozione del territorio supportando un approccio al viaggio più rispettoso dell’ambiente, basato sull’utilizzo di mezzi di trasporto collettivi e indipendente dall’auto privata, FlixBus garantirà quindi ogni giorno collegamenti con via Massa-Avenza (nel comune di Massa, ndr) da Roma, Genova, Torino e Napoli.
Calura estiva, stop al lavoro nei cantieri edili e nelle cave nei giorni dal bollino rosso
Con il caldo che infuoca l’estate e la colonnina di mercurio ancora alta, la Regione alza l’asticella a protezione della salute dei lavoratori e pone ulteriori limitazioni alle attività nei cantieri edili e nelle cave nei giorni in cui il rischio, per la condizioni climatiche, diventi alto per gli addetti esposti al sole e con attività fisica intensa, cioè nelle giornate dal bollino rosso. L’ordinanza toscana prevede sanzioni per chi violi le prescrizioni. E avrà validità fino al 31 agosto. Fanno eccezione pubbliche amministrazioni, concessionari di pubblico servizio e loro appaltatori nel caso si tratti di interventi di pubblica utilità, protezione civile o salvaguardia della pubblica incolumità.
Alla Spezia riparte Blue Festival in attesa del palio
La terza edizione del Blue Festival prosegue oggi e il 1° agosto nell’ambito delle iniziative della 99^ edizione del Palio del Golfo. Il festival è realizzato dal Comune della Spezia con il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure orientale e il supporto della Marina Militare e della Capitaneria di Porto della Spezia. L’evento, con un programma che unisce scienza e arte, è pensato per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità e della tutela del mare. Nel corso del festival sarà presente anche una sezione dedicata ai più piccoli con laboratori e incontri dedicati.