di Redazione RadioA
DALLA REGIONE
Peste suina africana, primo caso in Toscana in un cinghiale
Primo caso di peste suina africana in Toscana in un cinghiale, rinvenuto morto, nel comune di Zeri. Il ritrovamento è avvenuto in un’area già attenzionata come zona di massima allerta. È disposta una analisi sulla carcassa che ha dato esito positivo alla malattia. Per contenere l’ulteriore diffusione del virus e limitare ricadute di tipo economico, sono già state disposte le procedure di sorveglianza e controllo sul territorio interessato dal rinvenimento, grazie anche alla collaborazione del comune di Zeri e dei cacciatori locali.
Fondi le vittime della tratta
La Regione Toscana al fianco delle vittime di tratta e di grave sfruttamento lavorativo con un bando che stanzia 200mila euro, che consentiranno di avviare un progetto, rivolto a più persone. Destinatarie sono persone maggiorenni vittime di tratta e/o di grave sfruttamento lavorativo, inserite nei progetti territoriali della Toscana in attuazione del Programma Unico di emersione, assistenza ed integrazione, residenti o domiciliati e/o aventi dimora abituale nel territorio regionale. Per agire efficacemente contro lo sfruttamento e il caporalato occorre infatti contrastare i fattori di vulnerabilità sociale ed economica che determinano situazioni di schiavitù o semischiavitù.
Tre milioni di euro ai giovani agricoltori
Nuove opportunità per i giovani agricoltori. La giunta regionale toscana ha approvato le disposizioni per l’attuazione del bando di aiuto all’avviamento di nuove imprese che ha una dotazione finanziaria di 3 milioni e 200mila euro. L’obiettivo è favorire il ricambio generazionale e sostenere la permanenza degli under 40 nelle aree rurali. Le aziende agricole condotte da under 35 in Italia generano infatti una produzione ad ettaro che è circa il doppio rispetto alla media europea e ben sopra Francia, Spagna e Germania. I beneficiari devono avere una età compresa fra 18 anni compiuti e i 40 anni.
DAL TERRITORIO
Marina di Carrara inaugura la passeggiata sul porto il 10 agosto
La nuova passeggiata a mare di Marina di Carrara sarà percorribile da sabato 10 agosto. L’inaugurazione si terrà alle 18,30. I lavori si concluderanno con due mesi di anticipo sulle previsioni. In questi giorni si sta lavorando alla posa della pavimentazione in pietra di finitura della passeggiata, all’installazione dei parapetti e all’impianto di illuminazione radente. Lungo l’intera passeggiata, saranno installate cinquanta sedute per offrire una sosta suggestiva fra il mare e la cornice delle Alpi Apuane. Costo del progetto 13.870.000 euro, finanziati dal PNRR, dalla regione Toscana e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Sarzana, operazione dei Carabinieri forestali di Sarzana contro l’abbandono di rifiuti
I Carabinieri forestali di Sarzana hanno identificato tramite fototrappole e denunciato alla Procura della Spezia due persone per abbandono e gestione illecita di rifiuti. Tra questi, anche un professionista del settore, titolare di una società autorizzata allo smaltimento di rifiuti. Teatro dell’abbandono era una zona industriale di Sarzana da tempo monitorata dai carabinieri perché trasformata in discarica abusiva.
Dalla Lunigiana al podio in Formula Uno: Piastri, l’australiano con radici toscane
Il trisavolo di Oscar Piastri, il 23enne pilota della McLaren che in Ungheria ha vinto il primo gran premio della sua carriera, emigrò da Licciana Nardi in Australia. Piastri che nella gara è partito fortissimo e ha condotto la corsa da leader incontrastato, ha profonde radici toscane. A esprimere orgoglio per un ragazzo con un talento che lo porta a essere tra i più forti piloti della Formula 1 e a vincere il Gran Premio d’Ungheria è stato tra gli altri il presidente della regione.
Sanità pubblica in Lunigiana, l’allarme del sindaco Ferri
«Quadro sempre più drammatico per la sanità pubblica in Lunigiana». Il sindaco di Pontremoli, Jacopo Ferri, è tornato a scrivere alla direttrice dell’Asl Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani, per elencare quello che non va nei servizi sanitari. Nei giorni scorsi davanti all’ospedale cittadino si è tenuta una manifestazione con presidio.
Alla Spezia negozi e ristoranti “denunciano” cali fino al 30 per cento
Mentre si annuncia la chiusura ai corrieri dell’area pedonale (per preservare la fragile pavimentazione in pietra) cresce la preoccupazione nel commercio e nella ristorazione spezzina. Numerosi operatori denunciano cali di lavoro fino al 30 per cento. Un dato che ha fatto drizzare le antenne a Confartigianato. Sotto osservazione sono i servizi al turismo e ai cittadini, le infrastrutture, la mobilità e il piano di marketing cittadino. Dito puntato sullo spostamento nei mesi estivi della vita serale verso Passeggiata Morin e Calata Paita. E l’annosa questione dei dehors che non mettono d’accordo tutti, ma anche il cronoprogramma delle grandi infrastrutture quali la stazione ferroviaria di Migliarina e i parcheggi multipiano attualmente in fase di costruzione.
Tresana ha ospitato il Memorial Colò
Domenica Tresana ha festeggiato il Memorial Antonio Colò, la gara ciclistica juniores che ha lanciato Pogacar. L’arrivo a Groppo di Tresana e organizzarla, come ogni anno, è il Pedale Spezzino con il Circolo Acli Groppo e il patrocinio del Comune di Tresana. La gara viene ormai considerata fra gli eventi di maggior prestigio per la categoria di appartenenza, anche perché di qui cominciò l’avventura del campionissimo, Tadej Pogacar, attuale maglia gialla al Tour de France. Ed è stata una edizione speciale anche per la pubblicazione dell’omonimo libro, scritto da Mario Brunetti, che racconta la storia del ciclismo in alta Lunigiana, di cui la famiglia Colò ha scritto pagine indelebili.