di Redazione RadioA

Il marmo di Carrara a Buckingham Palace
Il marmo bianco delle cave di Carrara “servirà” la Casa Reale inglese, verrà impiegato a Buckingham Palace, la residenza di re Carlo III per ricostruire venti portali di un’ala del palazzo oggi in legno. Lo conferma l’imprenditore carrarese del marmo, Giacomo Bernacca, che con la sua B. Blocks, storica azienda del lapideo carrarese, fornirà competenze e materia prima lavorata, a Buckingham Palace. I portali saranno sbozzati a macchina e rifiniti a mano. È già stato scelto il marmo bianco e senza venature.
Casola, in arrivo i fondi per il ponte
A Palazzo Ducale pronti 100mila euro per la progettazione dei lavori di manutenzione della strada regionale 445. Una viabilità che interessa il passaggio di 12mila vetture e il 6 per cento sono mezzi pesanti. I fondi si sono aggiunti alle risorse già destinate alla progettazione della messa in sicurezza dei ponti della Provincia di Massa Carrara, 600mila euro. La stima del costo previsto per l’intervento sulla infrastruttura è di 1,3 milioni di euro.
Ceparana, by-pass per casello e nuovo ponte
Un nuovo ponte sul Magra. L’infrastruttura sarà realizzata da Concessioni del Tirreno, ex Salt, e questo eviterà il transito dei mezzi pesanti nel centro storico di Ceparana. L’accordo è stato siglato con la Provincia della Spezia. La nuova pianificazione prevede la realizzazione di un percorso stradale dedicato che dalla zona della rotonda situata all’ingresso di Ceparana raggiungerà prima l’ingresso al nuovo casello autostradale e quindi, proseguendo, il nuovo ponte sul Magra. Inoltre, dopo mesi di incertezza, le rampe di accesso all’autostrada A12 diventano definitive.
“Marble“, ore contate. Senza un progetto, demolizione in un anno
Il Comune ha dato l’ultimatum alla Versilhome: o un piano di recupero o l’ecomostro sarà abbattuto nei prossimi 3 anni. L’obiettivo dell’amministrazione è “ricucire la ferita aperta della città” . Il Marble hotel ha dunque le ore contate.  L’ecomostro, lo ricordiamo, è nato in occasione dei mondiali “Italia 90” per ospitare i tifosi che andavano a Genova, e  sarebbe dovuto costare oltre otto miliardi di lire. Ma dopo la costruzione dello scheletro, i lavori si fermarono perché mancava una via di accesso. Alle sorti del Marble è legata anche quella dell’ingegnere Alberto Dazzi, il direttore dei lavori che venne ucciso nel 1991 con una carica di tritolo nascosta nella sua auto.
La Società della Salute cerca partner
Terzo settore, enti pubblici o privati assieme, per aiutare soggetti svantaggiati in un possibile inserimento lavorativo. La Società della Salute della Lunigiana ha indetto un’istruttoria di evidenza pubblica per individuare 9 soggetti partner scelti tra Enti del terzo settore, soggetti pubblici e privati che operano nel recupero socio-lavorativo di soggetti svantaggiati. Obiettivo è costituire una Associazione Temporanea di Scopo (ATS) i cui componenti dovranno elaborare un progetto per candidarsi ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo Plus.

Rapporto Lunigiana 2024: le potenzialità del territorio
E’ stato presentato al Museo degli Agostiniani di Fivizzano il Rapporto Lunigiana 2024 realizzato dall’Istituto di Studi e Ricerche nell’ambito delle attività svolte per la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. Lo sviluppo locale del territorio è stato approfondito attraverso un’analisi delle dinamiche economiche e demografiche, delle infrastrutture, del turismo, dell’agricoltura, del commercio, dell’artigianato e dei servizi. Elementi utili a comprendere meglio la realtà della Lunigiana e a pianificare strategie di crescita sostenibile.

La Spezia, il fotovoltaico per il fabbricato “Social Housing” nel quartiere Limone
La giunta della Spezia ha approvato il progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del fabbricato “Social Housing” in Salita Santa Teresa del Bambin Gesù, nel quartiere del  “Limone”, un tempo adibito a edificio scolastico ma recentemente  ristrutturato con la creazione di minialloggi inseriti nel progetto “Social-Housing”. L’impianto composto da 41 pannelli sarà realizzato in tre mesi. Il costo dell’intervento è di 61mila euro.
 Dialisi in vacanza, servizio esteso in tutta la Toscana fino a fine settembre
Il servizio di dialisi in vacanza proseguirà per tutto il mese di settembre: l’esigenza nasce dal prolungarsi della stagione turistica. In alcune realtà era già così da una ventina di anni. Ora l’estensione sarà garantita ovunque in tutte le Asl della Toscana. L’obiettivo è tenere assieme tutela del diritto alla salute e qualità della vita, garantendo alle persone in dialisi di usufruire di questo servizio durante il loro soggiorno. La Regione ha stanziato 160mila euro per garantire la dialisi in vacanza. Lo scorso anno, ne hanno usufruito circa 500 persone per un totale di 3500 trattamenti.
Sarzana, i Carabinieri forestali sequestrano canile abusivo
C’erano 51 cani nella struttura abusiva sequestrata dai Carabinieri forestali a Sarzana assieme ai veterinari della Asl 5. Tutti esemplari di razza Lagotto che sono stati sequestrati e consegnati a una struttura fuori regione. La titolare è stata denunciata per maltrattamento di animali. Il canile non rispettava le prescrizioni sanitarie, sette animali sono risultati positivi alla leptospirosi, i rifiuti non erano smaltiti correttamente, non c’erano né luce né acqua corrente e le minime condizioni igieniche. Totalmente assente un sistema di depurazione degli scarichi.

Inaugurato il nuovo “Polo di Interscambio di Migliarina” alla Spezia
È stato inaugurato il nuovo “Polo di Interscambio di Migliarina” a servizio della Stazione della Spezia. L’opera si inserisce nell’ambito dell’intervento per la realizzazione di nuove linee filoviarie ed estensione delle linee esistenti del Comune in attuazione del P.U.M.S. (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). Il Polo di Interscambio nasce per migliorare la viabilità urbana e il traffico cittadino, risultava congestionato dai pullman turistici diretti verso la Stazione Centrale dove nel 2025 sarà operativo un nuovo binario aggiuntivo per il Cinque Terre Express che sarà supportato dal Polo con nuovi parcheggi, spazi per bus turistici e di linea, stalli per il bike sharing e per la ricarica delle auto elettriche. In settembre poi saranno completati i parcheggi di interscambio in piazzale Pozzoli e in piazza D’Armi.
Marina di Carrara, nuova passeggiata del porto
Sarà inaugurata lunedì 12 agosto la nuova passeggiata sopraelevata del porto a Marina di Carrara, lunga 1 km e 200 metri si trova sopra la diga foranea. Al sopralluogo delle commissioni comunali, che si è tenuto nei giorni scorsi, era presente anche il presidente della Autorità portuale di sistema Mario Sommariva. La nuova passeggiata, legata ai lavori del lotto quattro del Water front, ha il potenziale per diventare una nuova attrazione turistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *