di Redazione RadioA
DAI COMUNI
Comano rilancia la Via di Linari
Comano si piazza al primo posto della graduatoria del Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni. Con il progetto dedicato alla valorizzazione della Via di Linari porta a casa un finanziamento di 1 milione e 200mila euro in partnership con Licciana Nardi. Il progetto è risultato il primo in graduatoria sui 1179 ritenuti ammissibili e finanziabili.La Via di Linari collega Emilia-Romagna e Toscana. Da Fidenza segue il corso del torrente Parma, facendo ingresso nella Riserva della Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano, per poi raggiungere la Valle dell’Enza e il Passo del Lagastrello, scendendo quindi lungo il corso del Taverone fino ad Aulla. La Via di Linari incrocia la Via dei Ducati che da Modena porta a Sassalbo, la via del Volto Santo a Ponte Bosio e la Francigena di cui era una delle antiche deviazioni.
Mulazzo acquisisce il Castello di Lusuolo
È statofirmato l’accordo per il trasferimento del Castello di Lusuolo al Comune di Mulazzo. Il bene culturale entra a far parte del patrimonio comunale, permettendo di accedere a finanziamenti comunitari, regionali e ministeriali finora esclusi per completarne il restauro e la piena fruizione. Questo luogo diventerà una risorsa turistica di grande valore per tutta la Lunigiana, sul modello dei Paradores in Spagna o dei Chateaux nella Loira in Francia. A settembre, al castello partiranno i lavori di allestimento del nuovo museo grazie ai fondi del PNRR, che offrirà una nuova esperienza fruibile dal 2025, insieme a tante altre novità.
Acquedotto di Fornola: intervento contro la dispersione idrica
Al quartiere delle Pianazze, alla Spezia, è in corso un importante intervento di miglioramento delle tubazioni collegate all’acquedotto di Campo Pozzi a Fornola, che forniscono acqua nelle abitazioni della città e di diversi comuni limitrofi. In particolare, i lavori vengono svolti per ridurre e stabilizzare la pressione dell’intero acquedotto, abbattere le perdite e ridurre drasticamente le rotture dei tubi, portando a meno sprechi e un risparmio per tutti i cittadini. I lavori rientrano nel Piano contro la dispersione idrica che utilizza fondi del Pnrr ed è stato firmato dalla Provincia.
DALLA REGIONE
Guardia medica, un nuovo numero
Dal 16 settembre cambia il numero della guardia medica. Va infatti a regime il numero europeo 116117 (leggi uno uno sei uno uno sette): numero unico gratuito, raggiungibile attraverso fisso o cellulare e che dovrà essere digitato per le cure non urgenti. Questo semplificherà l’accesso alla continuità assistenziale per cittadini e turisti. A partire per prime, dal 16 settembre, saranno la città metropolitana di Firenze e le province di Prato e Pistoia. Dal 21 ottobre entrerà in funzione anche nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena per poi essere attivo dal 18 novembre pure nelle province di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa.
Disservizi Trasporto Pubblico Locale: Lorenzetti ad Autolinee Toscane e Regione
Troppi disservizi e corse non effettuate. Da inizio estate il servizio di trasporto pubblico locale in Lunigiana sta vivendo giorni di crisi, con sempre più reclami dei cittadini al numero verde regionale. Il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti ha minacciato una denuncia di interruzione di pubblico servizio e ha chiesto un incontro urgente a Regione e Autolinee Toscane, che è stato fissato per oggi pomeriggio. Il disagio denunciato dai cittadini – precisa Lorenzetti -non ha eguali in nessuna altra Provincia toscana. E questo disservizio non può essere compensato solo con le sanzioni contrattualmente applicate.
Toscana diffusa, il futuro di opere e progetti per 120 milioni di euro
C’è anche la Lunigiana tra le aree interne che otterranno finanziamenti del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (120 milioni di euro in tutto). Sono stati approvati i progetti intitolati “La Porta della Lunigiana” per dare nuove funzioni collettive al castello di Terra Rossa e al sistema di borghi e castelli di Licciana Nardi che ha un valore di 741mila euro; ma anche l’adeguamento sismico della palestra scolastica comunale di Comano (601.893euro) e il progetto “Paesaggi di alta quota” nel Parco nazionale Appennino Tosco Emiliano (1 milione euro).
Giovanisì, con il Rock Contest 2024 in palio premi speciali
Sono aperte leiscrizioni al Rock Contest 2024 e tornano i premi speciali che la Regione Toscana mette in palio nell’ambito dello storico concorso nazionale per band e artisti emergenti under 35. Anche per la trentaseiesima edizione, ci saranno il premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì e il premio Enrico Greppi “Erriquez” (entrambi del valore di 2mila euro): quest’ultimo sarà assegnato al testo del brano in concorso che si distinguerà per la positività dei valori e dell’impegno sociale.
VIABILITA’
Viabilità: 400 mila euro per il terzo lotto della Sp 10 (Fosdinovo)
Ammonta a 400 mila euro la somma che la Provincia di Massa-Carrara mette a disposizione per l’esecuzione del terzo lotto dei lavori di consolidamento del versante in frana lungo la Strada Provinciale 10 in località Marciaso, nel comune di Fosdinovo. Per l’opera la Provincia ha ottenuto il finanziamento dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. E il Settore Tecnico, dopo aver approvato il progetto definitivo, ha indetto la procedura negoziata con almeno 5 operatori per l’affidamento dei lavori. Intanto, è stata riaperta la circolazione lungo la strada regionale 445 della Garfagnana, che era stata chiusa ai mezzi pesanti per lavori di consolidamento del ponte sull’Aulella nel Comune di Casola in Lunigiana.
Parcheggi a Bocca di Magra, Comune sospende gestione della società
Fino al1° settembre a Bocca di Magra sarà in vigore una soluzione provvisoria della viabilità pensata dall’Amministrazione per “garantire su aree pubbliche parcheggi liberi e riservati ai titolari di pass”. I parcheggi di Bocca di Magra sono infatti al centro di un complicato problema giuridico. Le aree su cui si trovano i parcheggi pubblici sono di proprietà di Marinella spa in liquidazione. Respinta la proposta del comune di acquisirle, Marinella ha deciso di gestirli direttamente rendendoli a pagamento. La vertenza è ancora aperta.
DALLA SPEZIA
Spezia contro Riomaggiore sul ticket per la via dell’amore
L’apertura contingentata della Via dell’Amore e l’accesso con un ticket di ingresso di 17,50 euro anche ai residenti della provincia deciso dal comune di Riomaggiore è stato contestato dalla vicesindaco e assessore al turismo della Spezia Maria Grazia Frijia, la quale lo ha giudicato “un onere assurdo, un modo per fare cassa sulle spalle dei residenti spezzini e questo è grave, soprattutto in un territorio che dovrebbe lavorare alla creazione di una rete turistica coordinata, garantendo piena fruibilità per lo meno ai cittadini di questi stessi territori”.
Spezia, trasloco in vista per gli allevamenti di muscoli
È partito il cantiere per il trasferimento degli allevamenti di muscoli alla Spezia. Nell’area ex Arcola Petrolifera che sarà dedicata ai miticoltori i lavori sono già in corso. Al momento essi dopo aver lasciato la marina del Canaletto sono provvisoriamente ospitati a Pagliari. Lo spostamento degli impianti dei miticoltori fuori diga è temporaneo ma è una operazione necessaria, perché i frutti di mare non resisterebbero ai fanghi del dragaggio.
A Sarzana con il Festival della mente
Dal 28 agosto al 1° settembre Sarzana ospita l’XI edizione di #parallelaMente, rassegna off del Festival della Mente che ha come protagonisti associazioni culturali e artisti locali a confronto con realtà provenienti da altri territori. Si indagherà il tema della “gratitudine dell’incontro”, attraverso le arti visive, performative, musica e narrazioni condivise. Nei laboratori i protagonisti interagiranno con il pubblico. E sarà presente anche #parallelaMentekids, uno spazio dedicato ai più piccoli dove poter partecipare ad incontri ed attività creative. Tutti gli eventi sono gratuiti.