di Redazione RadioA

Aulla e Fivizzano, acqua potabile vigilata speciale
Ad Aulla, il sindaco Roberto Valettini ha emanato un’ordinanza in cui si vieta, su tutto il territorio comunale, di utilizzare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici, fino al 15 settembre 2024. Chiunque violerà il provvedimento potrà essere sottoposto a sanzione amministrativa. Così a Fivizzano, dove è stata emessa analoga ordinanza valida fino al 30 settembre. Le sanzioni arrivano a 500 euro.
Il porto dei piccoli arriva in Lunigiana
È stata firmata una convenzione tra la Società della salute della Lunigiana e l’associazione Il porto dei piccoli, organizzazione non profit nata nel 2005 per fornire in forma gratuita un sostegno psicopedagogico a bambini e ragazzi con fragilità. Partita da un solo reparto dell’istituto Gaslini di Genova, oggi coinvolge circa 20mila bambini all’anno, con una media di 26mila ore di attività. Realizza progetti ispirati alla cultura del mare e del porto e  collabora con i principali istituti pediatrici in numerose regioni. Il team del gruppo, composto da laureati in psicologia, neuro e psicomotricità, biologia marina, pedagogia, scienze sociali e motorie, sarà presente in Lunigiana, con consulenze da sportello, a domicilio o in altre forme previste dalla convenzione appena siglata.
Trasloca il Convitto dell’Alberghiero Minuto: dalla Casa per Ferie a Via Magliano
Dopo un periodo di accoglienza presso la Casa per Ferie “Il Pioppio” sul Viale delle Pinete, il convitto dell’Istituto Alberghiero Minuto di Massa cambia sede. Dal prossimo anno scolastico, infatti, gli studenti e le studentesse dell’istituto saranno ospitati nella Villa Maria Assunta in Cielo, situata in via Magliano di proprietà della Fondazione omonima. Si tratta di un trasferimento temporaneo in attesa della definitiva sistemazione presso la Colonia Ugo Pisa, prevista entro due anni.
Da Sarzana a Hong Kong: il gin inventato da due liguri con gli aromi della zona
In tre anni il gin distillato da due giovani sarzanesi con gli aromi delle Cinque Terre è già sbarcato  a Hong Kong. E si prepara a raggiungere il Texas. Francesco Valletta e Umberto Giubasso,  di 28 e 31 anni, hanno fatto tanta strada da quando hanno deciso di investire nella produzione del distillato per eccellenza. È nato così il Cinque Terre Gin, un gin aromatizzato e dalla gradazione leggermente più alta rispetto alla media – ben 47 gradi c° – che ha unito al ginepro la maggiorana di Riomaggiore, la salvia di Manarola, il basilico di Corniglia, il rosmarino di Vernazza e i limoni di Monterosso, e si è  aggiudicato la medaglia di bronzo al World Gin Awards, nella categoria Classic italian Gin e  il primo premio per l’Ampolla d’oro di Spirito Autoctono, premio più ambito per la prestigiosa rivista di settore.
Ameglia, la Comunità verde mare gestirà la Batteria Chiodo
Sono terminati i lavori di recupero e ristrutturazione della Batteria Chiodo e dopo una gara di appalto, il Comune di Ameglia ha potuto procedere all’assegnazione dell’immobile alla Cooperativa di Comunità Verde Mare di Lerici in associazione temporanea di impresa  con la Cooperativa di Comunità Terre del Magra di Ameglia. La struttura è dotata di sei stanze con 22 posti letto, la reception con il bar e una sala polifunzionale, con 1400 mq di spazio verde e una galleria storica di 200 mq. L’apertura avverrà dopo l’acquisto dell’arredo, a carico dell’affidatario, e a seguito dell’organizzazione del servizio. Il canone previsto è di 8.500 euro annui per 5 anni.
Dj set di fine estate, ingresso gratuito il 31 agosto in piazza Europa
Alla Spezia il 31 agosto sera in piazza Europa si terrà un evento di fine estate dedicato ai più giovani: una serata a ingresso gratuito all’insegna della buona musica che conclude l’estate spezzina ricca di eventi: si intitola “Summer Goodbye” il party con DJ Set dedicato alle nuove generazioni. Un nuovo appuntamento rivolto ai giovani che hanno sempre partecipato numerosi a questo tipo di eventi organizzati dal Comune.
Centri estivi e attività educative e ricreative per minori
Il Comune della Spezia rilancia e potenzia centri estivi, servizi socioeducativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività dei minori (0-17 anni). L’assessore alla città dei Bambini Daniela Carli ha proposto infatti nuove linee di indirizzo per l’avviso pubblico finalizzato all’erogazione dei contributi.  Dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia per il 2024 sono infatti arrivati contributi per  90.853 euro: il 23% di tale somma, in particolare, sarà destinata al contrasto della povertà educativa, supportando le famiglie a basso reddito in carico ai servizi Sociosanitari.
Una pianta minaccia il Calamone. Appello del Parco Tosco Emiliano per salvare il lago
Il miriofillo, una pianta che molti confondono per un’alga, a causa del caldo prolifera nel lago Calamone, uno specchio d’acqua di origine glaciale sull’Appennino tosco emiliano. È solo uno dei molteplici segnali che la natura ci invia riguardo al fortissimo riscaldamento del Pianeta. Il Parco non può fare miracoli, dice il presidente del Parco Fausto Giovanelli che ha lanciato un appello a Comuni,  Unione montana,  associazioni, imprenditori che vivono di turismo, Università e istituti di ricerca.  L’autunno scorso, sulla base delle indicazioni dell’Università di Parma, ha iniziato un intervento complesso di contenimento del miriofillo che ora deve proseguire.
Ricicleria, 1 milione di euro per potenziare il centro di raccolta dei rifiuti
Ato Toscana Costa ha approvato la variazione progettuale richiesta da Asmiu. L’impianto di via Dorsale a Massa sarà adeguato e implementato. È prevista la pesatura e  il riconoscimento degli utenti con la tessera sanitaria. Con questo provvedimento, dunque, è deciso: il nuovo Centro di raccolta di rifiuti che sarebbe dovuto sorgere in via Martiri di Cefalonia  non si farà. Sarà invece potenziato e riorganizzato il centro di raccolta esistente con un investimento di un milione di euro
Affidati i lavori per il recupero delle aree verdi di Pagliari

I lavori per il recupero delle aree verdi incolte di Pagliari sono stati affidati alla ditta Santamaria Srl per un importo di oltre 150mila euro. Si tratta del primo dei tre interventi previsti nel territorio comunale della Spezia dal progetto promosso dalla Regione Liguria. Sono previsti la riqualificazione e l’ampliamento del parco esistente, con la creazione di nuove aree verdi, piantumazioni, sentieri interni, illuminazione pubblica e arredi urbani, che sarà completato entro la fine dell’anno. L’obiettivo è favorire l’incentivazione della biodiversità e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
I venti alloggi dell’ex Colonia di Marinella saranno consegnati nell’estate 2026
Nell’estate del 2026 saranno pronti i 20 alloggi realizzati a laro dell’ex Colonia Olivetti a Marinella. Le unità abitative di pregio sono già in vendita pubblicizzate nel cantiere e sul sito del Gruppo Bulgarella con lo slogan “vivere vista mare”.  Proseguono anche i lavori per il completamento del resort  a  stelle con 92 camere che sarà aperto per Pasqua 2025 per un investimento complessivo di circa sedici milioni di euro. I 20 alloggi, invece, avranno metratura fra 75 e 175 metri quadri e saranno dotati di ingresso indipendente e accesso alla piscina che verrà ricavata all’interno del parco.
Cambio al vertice della Società della Salute
Si avvicina il cambio ai vertici per la società della Salute della Lunigiana, dopo l’elezione di Riccardo Varese a sindaco di Podenzana. Venerdì 30 agosto alle 15 si è riunita l’assemblea  dei sindaci. I candidati potrebbero essere Roberto Valettini e Annalisa Folloni. Entrambi critici verso l’attuale gestione aziendale esprimono però componenti diverse. Di regolamento, il presidente è scelto tra i sindaci soci in carica ed è membro di diritto della Conferenza regionale della società della salute.