di Redazione RadioA

DALLA REGIONE: autonomia differenziata, la Toscana fa ricorso
La Regione Toscana ricorre alla Corte costituzionale contro la legge sull’autonomia promossa dal Governo e ne chiede la dichiarazione di illegittimità. Il professore Andrea Pertici, avvocato e docente di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Pisa, ha collaborato con l’avvocatura della Regione nella stesura dell’atto.
Toscana diffusa: una legge per sostenere e valorizzare le aree periferiche
“Valorizzazione della Toscana diffusa” è il titolo della  proposta di legge per creare il quadro normativo ed economico per rendere strutturali e organici tutti gli interventi che la Regione sta adottando in favore delle aree periferiche della Toscana. Due gli obiettivi: promuovere uno sviluppo equilibrato del territorio toscano e salvaguardare la sua diffusa specificità, sostenendo i territori più fragili e le comunità che li abitano. Avendo ben chiaro il loro ruolo in termini di tutela di beni e servizi ambientali (acque, qualità dell’aria, foreste) e che il loro potenziamento può rivelarsi utile ad alleggerire la pressione e la congestione sulle città.

SPORT: fino al 7 settembre il Giro della Lunigiana
E’ tornata  l’edizione 2024 del Giro della Lunigiana, la più prestigiosa corsa a tappe della categoria juniores, entusiasmante grazie alla partecipazione dei migliori atleti del mondo. Come i quattro giovani ciclisti azzurri di recente campioni mondiali nell’inseguimento a squadre juniores maschile in Cina:  Davide Stella, Ares Costa, Christian Fantini e Alessio Magagnotti. Fino al 7 settembre, le strade della Lunigiana saranno teatro di battaglie appassionanti tra i migliori talenti del ciclismo giovanile internazionale, una sfida preceduta ieri e oggi dal Giro della Lunigiana Donne.

POLITICA: Società della salute Lunigiana: il nuovo cda
È il sindaco di Aulla Roberto Valettini il nuovo presidente della Società della Salute della Lunigiana. È stato eletto dai soci, i sindaci dei Comuni della Lunigiana, nella riunione di venerdì scorso. Nella giunta, accanto a Valettini e alla direttrice generale della Ats Maria Letizia Casani è stato nominato il sindaco di Tresana Matteo Mastrini.
Aulla, via agli incontri “Fare cittadinanza”
Si tengono il sabato pomeriggio nella sala delle Muse di Aulla gli incontri del laboratorio di idee e pratiche democratiche  ‘Fare Cittadinanza, porsi domande, sollevare dubbi’ rivolto alla piena attuazione dell’Articolo 3 della Costituzione. Il tema conduttore dei  seminari sarà dedicato alla complessa e dibattuta questione dell’importanza della costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole, resa sempre più fragile dal dominio mediatico.

OPERE PUBBLICHE: Villa Rezzola: procedono i restauri del Parco 
Villa Rezzola, la  dimora affacciata sul Golfo dei Poeti, è uno dei Beni FAI in restauro, e tra i cantieri più impegnativi. I lavori dovrebbero concludersi entro fine anno. La dimora e il suo parco furono passaggio obbligato per l’aristocrazia inglese all’inizio del secolo scorso.  Edificio e giardino risalgono all’inizio del ‘900 quando la proprietà venne acquistata da Helen Lavinia e William Percy Cochrane. Nel 1951 la villa fu sottoposta al vincolo statale, venendo dichiarata «di notevole interesse pubblico per la sua non comune bellezza». Dal 2020, su lascito testamentario di Maria Adele Carnevale,  è diventata proprietà del FAI.
Lavori, la viabilità rischia la paralisi. Ponte di Ceparana, via al cantiere
Senso unico alternato da fine settembre a fine aprile sul ponte di Ceparana interessato dai lavori di manutenzione straordinaria, con la realizzazione della rotonda di Bottagna posticipata alla prossima primavera. Sono le decisioni emerse dalle riunioni convocate dall’assessore regionale alle Infrastrutture della Liguria, Giacomo Giampedrone, con istituzioni e categorie produttive in merito ai lavori che interesseranno a breve l’area a cavallo tra bassa Val di Vara e Vezzanese.  Previsto uno stop alle lavorazioni durante le festività natalizie, dal 23 dicembre al 6 gennaio.

AGRICOLTURA: Zeri ha il suo vino. Un imprenditore appassionato recupera vigneti ‘resistenti’
A Zeri un imprenditore, Stefano Spinetti, ha deciso di recuperare vigneti resistenti. Ne è nato un prodotto autoctono che non necessita di pesticidi o trattamenti. Il vino ha un aroma erbaceo deciso che potrebbe diventare opportunità anche per il rilancio. È stata una vera scommessa quella di Spinetti, vignaiolo professionista di un’azienda vinicola dei Colli di Luni che ha deciso di prendere in gestione un piccolo vigneto abbandonato a Zeri, in località Coloretta. Proprio la vigilia di Ferragosto il “ Vino di Zeri“, un bianco caratteriale autentico e genuino, è stato presentato ai residenti del borgo durante una serata all’insegna della convivialità.

LA SPEZIA
Sosta gratuita per i lavoratori e per chi si reca in centro
Ultimi ritocchi ai parcheggi di interscambio di Piazza D’Armi e Piazzale Pozzoli che doteranno la città di due nuove aree di parcheggio raddoppiando il numero di stalli disponibili. La sosta sarà gratuita per i lavoratori e per chi si recherà in centro per le prime 12 ore. I parcheggi di interscambio sono collegati ai mezzi del trasporto pubblico locale, permettendo ai pendolari che arrivano da periferie o dai centri vicini, di parcheggiare il proprio veicolo in sicurezza privilegiando appunto soste medio-corte e sono pensate anche a sostegno del tessuto economico cittadino. L’intervento è costato 5 milioni e 400mila euro.
La Spezia, il porto cresce a due cifre. Tra merci e movimento passeggeri
L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale regala dati incoraggianti. E anche Carrara vola. È un incremento a due cifre per il quantitativo di merce movimentata. Ma anche il traffico passeggeri è in costante e vertiginosa crescita. La fotografia emerge dall’analisi dei numeri forniti dall’Autorità di sistema portuale alla chiusura del primo semestre di attività. Nei primi sei mesi del 2024 i porti della Spezia e di Carrara hanno infatti movimentato complessivamente 8.524.558 tonnellate di merce, registrando un incremento di quasi il 10%.
Boom di multe alla Spezia, il Comune incassa 5 milioni in un anno
Cinque milioni di euro in un anno, è quanto ha incassato il Comune della Spezia alla voce multe. Solo una piccola parte dei verbali riguarda gli autovelox: poco più di 19mila euro. Ma nell’entroterra c’è carenza di vigili e a Varese Ligure, per esempio, è stata comminata in un anno una sola sanzione.
Il boom delle ostriche. Alla Spezia si aprono nuovi vivai
II consorzio dei produttori spezzini rilancia dopo anni in chiaroscuro. Quadruplicata la produzione dei celebri molluschi, si punta ora all’ampliamento. I produttori spiegano che ora saranno acquistati macchinari più avanzati e sperimentate nuove tecniche. Con la Regione Liguria è aperto un tavolo a 360 gradi per trovare soluzioni, come la pesca mirata delle orate, che con i saraghi stanno divorando grandi quantità di ostriche. Nella zona degli allevamenti sono state catturate orate enormi, anche di 5 kg.  Obiettivo ora è realizzare nuovi vivai.