di Redazione RadioA

CRONACA
Scarica rifiuti al centro commerciale. Rischia di pagare ammenda di 10mila euro
È stato denunciato alla Procura della Spezia dai carabinieri forestali di Sarzana un uomo che aveva abbandonato rifiuti speciali all’interno del piazzale del  centro commerciale Gerardo.  L’uomo è stato visto abbandonare sei metri cubi di rifiuti contenuti in grosse casse in plastica ed è stato identificato grazie alle telecamere. Rischia ora una ammenda fino a 10mila euro. I Carabinieri forestali della Spezia invece hanno denunciato i responsabili dell’incendio nei boschi di Pitelli e sequestrato l’area da cui si è originato il fuoco.
Il colonnello Dominici nuovo comandante dei carabinieri di Massa Carrara
Massa Carrara ha un nuovo comandante provinciale dei carabinieri. È il colonnello Alessandro Dominici, 49 anni, originario di Sesto San Giovanni, che ha lavorato nei reparti mobili di città importanti come Napoli e Roma. Sostituisce il generale Americo Di Pirro. Dominici ha conseguendo la Laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

VIABILITA’
Via ai lavori dei ponti sulla SP 42 del Cirone e la Sp20 Montedivalli
Si è conclusa la procedura negoziata relativa ai lavori di manutenzione straordinaria dei ponti lungo la Provinciale 42 del Cirone a Pontremoli e sulla Sp20 Montedivalli a Barbarasco Il Settore Tecnico della Provincia di Massa-Carrara ha aggiudicato il primo intervento alla ditta Grenti di Parma per 685 mila euro e ha indetto la gara per il secondo. E partono a breve anche i lavori per il ripristino e la messa in sicurezza della frana lungo la provinciale 56 Giucano a Fosdinovo. Opere per le quali la Provincia di Massa ha stanziato 685 mila euro per il primo lotto. Il Settore Tecnico della Provincia di Massa-Carrara ha aggiudicato l’intervento alla  Società Edilizia Tirrena Set Spa della Spezia.

AGRICOLTURA
la Liguria stanzia fondi per gli agricoltori

Polizze assicurative a sostegno degli agricoltori in Liguria. Le stanzierà la Regione con un fondo di 28mila euro, a sostegno degli agricoltori che devono far fronte a smaltimento di carcasse animali o calamità naturali, condizioni climatiche avverse, malattie infettive del bestiame o attacchi di fauna selvatica. Il contributo verrà erogato nei confronti degli “Organismi collettivi di difesa” delle produzioni agricole, le associazioni di categoria che si occupano di gestire i potenziali rischi al reddito degli agricoltori.
 La Toscana autorizza 818 viticoltori all’impianto di 639 ettari di  vigneti
In dirittura d’arrivo il provvedimento della Regione Toscana con il quale viene approvato l’elenco delle aziende toscane beneficiarie delle autorizzazioni per nuovi impianti di vigneti, con validità di tre anni. In tutto si tratta di 818 aziende che potranno impiantare un totale di 639 ettari, corrispondenti all’1% dell’intera superficie toscana investita a vigneti.

DALLA REGIONE
Al via la banca dati di tutte le strutture ricettive
Gli uffici regionali dei settori turismo e sistemi informativi della Regione Toscana stanno lavorando al completamento della banca dati in grado di censire numeri e caratteristiche di tutte le strutture ricettive presenti in Toscana a qualunque tipologia appartengano. Si tratta di una piattaforma al servizio sia degli enti locali sia dei cittadini. La legge nazionale prevede di attribuire a ciascuna locazione turistica un Cin, ovvero un codice identificativo che serve per la promozione e la pubblicità dell’offerta di ospitalità. I titolari delle strutture sono tenuti ad esporre il Cin all’esterno della struttura, nonché ad indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato o comunicato.
Rischio incendi, prorogato fino al 15 settembre il divieto di abbruciamento
È stato prorogato fino a domenica 15 settembre in Toscana il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali, considerato il perdurare delle alte temperature e dell’estate siccitosa e in base alle previsioni meteo a medio termine elaborate dal Consorzio LaMMA. Il divieto vale per qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o all’interno di aree attrezzate. I cittadini sono invitati a segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o al numero unico europeo di emergenza 112.
Peste suina africana, Giani firma l’ordinanza per rafforzare la prevenzione
Firmata dal presidente della Toscana Eugenio Giani l’ordinanza che dispone “misure di prevenzione, controllo ed eradicazione della peste suina africana”. L’atto fa seguito ai focolai che hanno interessato lo scorso luglio il comune di Zeri, area già sottoposta ad attento controllo come zona di massima allerta. L’ordinanza mira alla salvaguardia delle produzioni zootecniche toscane e delle filiere collegate e mette a disposizione per le zone di restrizione 360mila euro che saranno gestiti dalla Azienda Usl Toscana Nord Ovest: 300mila euro per gli interventi di contrasto alla malattia, 60mila euro per i Comuni che dovranno creare punti di stoccaggio delle carcasse, una delle attività prioritarie.

SANITA’
Arriva il robot chirurgico nell’Asl Nord Ovest
Una sanità pubblica sempre più all’avanguardia e dotata delle più moderne tecnologie negli ospedali. L’Asl Toscana Nord Ovest tiene a battesimo nel nosocomio della Versilia – ma ne potranno usufruire tutti i cittadini che vivono nei comuni della Asl – il tredicesimo robot chirurgico della regione, che potenzia così la propria rete.

LA SPEZIA
in corsa per avere il Museo Nave Garibaldi
La Spezia chiede di diventare sede del Museo Nave Garibaldi. L’idea è stata lanciata dal segretario generale delle Associazioni portuali e logistiche Salvatore Avena: il museo si potrebbe realizzare a bordo della nave della Marina Militare (in via di dismissione). Le città ’candidate’ al momento sono Genova e Taranto. La proposta è stata accolta dal Propeller club Ports of La Spezia andMarina di Carrara. Il presidente Gian Luca Agostinelli aggiunge che la candidatura  è supportata da motivi storici, attuali e futuri e rappresenta un giusto e meritato riconoscimento per la città che ha dato e continua a dare moltissimo alla Marina Militare italiana, all’industria della Difesa e alla Blue Economy.
 Un nuovo Tempio crematorio al Cimitero dei Boschetti
La giunta della Spezia ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Tempio Crematorio, che sorgerà all’interno del cimitero dei Boschetti.  L’obiettivo è realizzare una struttura più moderna e efficiente che sarà realizzata con il sistema di partenariato pubblico privato, quindi a costo zero per il Comune il quale manterrà comunque il controllo  delle tariffe per la cremazione. I lavori saranno realizzati dalla società Tempio Crematorio la Spezia Srl che fa capo al Gruppo Altair, leader in Italia nel settore delle cremazioni e gestirà il forno per 27anni. 
Ritorna la fiera del gioco e fumetto della Spezia
Appuntamento alla Spezia il 21 e 22 settembre per la terza edizione de La Spezia Fantasy: evento fieristico  e culturale che racchiude il mondo del gioco e del fumetto rivolto alle famiglie e agli appassionati di ogni età. Sono attesi artisti di rilievo e  la fiera triplicherà il numero degli stand con aree specifiche pensate per i più piccoli. Il progetto coinvolgerà i negozi locali. La manifestazione  si svolgerà nel cuore del centro storico, in Corso Cavour, ai Giardini Pubblici e al Palco della Musica.