di Redazione RadioA

Al Cerreto, via al mondiale dei funghi
Sabato 5 e domenica 6 ottobre si terrà la decima edizione dell’evento ideato da Fra Ranaldo e organizzato dai Briganti di Cerreto con il Parco Nazionale dell’appennino tosco emiliano, l’Associazione A passeggio nel bosco e Geotiket con il patrocinio del Comune di Ventasso. In tutto 500 i partecipanti alla gara. Ma molti gli eventi collaterali per gli appassionati della montagna: sabato si terrà un’escursione gratuita alla scoperta dei tesori del bosco accompagnati da Guida GAE e micologo. Nel pomeriggio, “dalla raccolta alla padella” un laboratorio con una vera filiera del fungo dalla raccolta delle materie prime, alla cernita, monda e lavaggio, taglio, preparazione cottura e assaggio finale. Domenica, escursione alla scoperta di Sassalbo, dei Gessi e della via dei Lombardi. Infine, alle 15 prima della proclamazione del vincitore, si terrà lo spettacolo del Gruppo storico di sbandieratori di Fivizzano.

Vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid-19, parte la campagna
E’ partita ili 1° ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid-19 nelle residenze sanitarie per anziani, negli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, nei centri delle Asl e nelle farmacie convenzionate. La vaccinazione sarà offerta gratis agli ospiti delle Rsa, e dal 7 ottobre anche agli over 60 e ai fragili di qualsiasi età, alle donne in gravidanza, ai caregiver, agli operatori sanitari e sociosanitari, agli studenti di medicina.

CRONACA
Ancora una nave fermata dalla Guardia Costiera per irregolarità

La Guardia Costiera di Livorno ha emesso un provvedimento di “fermo” nei confronti della nave da carico “BAKAN”, battente bandiera Malta. Impiegata nel trasporto di grano, era giunta in porto a Livorno al terminal Grandi Molini Italiani dal porto spagnolo di Ceuta. Dopo una lunga e dettagliata ispezione mirata, sono state evidenziato una trentina di irregolarità – di cui ben 13 molto gravi – , tra cui carenze in materia di condizioni di vita e di lavoro a bordo, carenze strutturali, anche tra i dispositivi di prevenzione e lotta antincendio e gestione della sicurezza. La nave resterà ferma in porto, finché non saranno ripristinati gli standard minimi per la navigazione. È la quarta nave fermata nel corso dell’anno dalla Capitaneria di porto di Livorno.
Emergenza peste suina: pochi i cinghiali abbattuti
Dopo i focolai di luglio anche a Zeri, relativamente alla peste suina africana, il presidente della Regione Eugenio Giani ha firmato un’ordinanza che dispone le “misure di prevenzione, controllo ed eradicazione della Psa“ con l’obiettivo di salvaguardare le produzioni zootecniche toscane e le filiere collegate. Ma la attesa svolta, a partire dall’abbattimento dei cinghiali, principali vettori della peste suina, non è arrivata: il sindaco di Tresana Matteo Mastrini denuncia che il meccanismo è complesso e presenta troppe difficoltà. Senza contare  che le case di caccia devono ricevere l’idoneità dell’ASL e alcune ancora non l’hanno ricevuta. Pochi, infine, i centri di raccolta in cui conferire i cinghiali, solo 2 in bassa Lunigiana (uno a Tresana ed uno a Licciana).
Un cadavere trovato nel bosco sopra Noceto da un fungaiolo
Nei giorni scorsi un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato trovato nei boschi sopra il piccolo borgo di Noceto: siamo sotto il paese di Castelpoggio, a monte di Carrara. Il cadavere è stato trovato da un fungaiolo. Sulla vicenda indaga la polizia di Stato del Commissariato di Carrara. I resti, recuperati anche grazie ai volontari del Soccorso Alpino, sono stati  messi a disposizione del magistrato di turno. Il cadavere sì trovava vicino al “sentiero del Soldato”, in una zona molto impervia sopra il campo sportivo del borgo di Noceto.
Monterosso, stop ai fondi per la messa in sicurezza
Il rifiuto di quasi 17 milioni di euro di un finanziamento ministeriale dell’Ambiente per la messa in sicurezza del paese di Monterosso al Mare dal rischio alluvioni sta creando allarme. I fondi erano stati ottenuti ma l’amministrazione, denunciano i consiglieri della lista civica Monterosso Bene Comune, Pierluigi Chiassoni, Michela De Simoni e Gianni Saporiti,  li avrebbe restituiti al mittente.
Inaugurata la scuola primaria di Montignoso (Ms)
Il presidente Eugenio Giani e l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini, assieme al sindaco Gianni Lorenzetti, hanno tagliato il nastro della nuova scuola primaria “Giovanni Sforza”. La Toscana ha contributo alla realizzazione dell’intervento con 1,7 milioni di euro provenienti dal budget del Fondo sviluppo e Coesione. Giani ha ricordato che negli ultimi tre anni la Regione ha stanziato per il rinnovamento del patrimonio edilizio delle scuole circa 100 milioni. Di questi 6 milioni di euro serviranno alla ristrutturazione  dell’Istituto alberghiero di Marina di Massa, scoperchiato da una tromba d’aria.
Psicologo di base,  al via la sperimentazione del nuovo servizio 
La sperimentazione dello psicologo di base è partita: il servizio è attivo in tutte le Asl toscane. Il compito del nuovo servizio pubblico sarà quello di intercettare precocemente e prevenire la cronicizzazione o le forme acute di disagio psicologico: quello che può ad esempio scaturire da un lutto, dalla perdita del lavoro, dalla diagnosi di una malattia o nell’ambito della prevenzione ed educazione alla cura e al benessere.  Si tratta di un primo livello di assistenza per poi nel caso orientare il paziente verso uno specialista. Saranno i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta a richiedere la visita e presa in carico dello psicologo di base. Nell’Asl Toscana nord ovest, due psicologi  saranno operativi presso la Casa di comunità di Querceta, tutti i giorni dal lunedì al sabato.
Un nuovo comandante per la Compagnia carabinieri di Pontremoli
È il maggiore Lorenzo Camici Bianconi, 48 anni, originario della Garfagnana, il nuovo  comandante alla guida della Compagnia carabinieri di Pontremoli. Camici è laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa, con master in materia di intelligence, sicurezza e emergenza. È insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e decorato dal Sovrano Militare Ordine di Malta. È stato tra l’altro comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri della Spezia.
Nascerà a  Carrara una casa di accoglienza per donne maltrattate
La Società della Salute della Lunigiana dà il via alla nascita di una casa di accoglienza per le donne vittime di violenza. La prima della Lunigiana. Grazie all’ERP di Massa Carrara che ha messo a disposizione un alloggio di proprietà̀ e si è reso disponibile a pagare metà della locazione.  Intanto, proseguono le attività del Centro Donna che offre un servizio di accoglienza e ascolto telefonico; facilita l’accesso alle informazioni e alla legislazione sui temi delle Pari Opportunità̀; promuove la diffusione di una cultura di genere; offre consulenza, orientamento e crea spazi di incontro sul territorio.

CULTURA
Pontremoli, la street art trasforma la cabina elettrica in opera d’arte
La cabina elettrica nel parcheggio Elena Dosi, vicino al Ponte della Cresa, a Pontremoli diventa un’opera d’arte e narrazione del territorio grazie alla Street art. A realizzare l’intervento  è stato della artista olandese Rosalie De Graaf, in arte Roosart, che grazie a un progetto del Comune ha raffigurato l’antica gara dei falò, tradizione che da secoli si svolge ogni anno a gennaio. 

LAVORO
Alla Spezia, concorso in Comune per un perito elettrotecnico
Continua il piano assunzioni del Comune della Spezia che ha indetto un concorso pubblico per un posto da perito elettrotecnico-area degli istruttori. Il termine entro cui candidarsi è il 16 ottobre. Il testo integrale del bando di concorso, nel quale sono riportati i requisiti specifici di partecipazione, è pubblicato sul sito istituzionale del Comune e la domanda di ammissione, dovrà  essere redatta esclusivamente per via telematica, accedendo alla piattaforma “Portale del Reclutamento” al sito web www.inpa.gov.it.