di Redazione RadioA

ARTIGIANATO E TURISMO
Il pane cotto a legna di Pallerone diventa prodotto De.Co

Un nuovo prodotto De.Co nel Comune di Aulla.  È il pane cotto a legna del forno Malatesta di Pallerone, aperto dal 1911. Luca Malatesta e Simonetta Calani hanno ricevuto il marchio DeCo, un marchio di garanzia che promuove i prodotti nati e confezionati nel territorio. La Denominazione comunale di origine è già stata attribuita alla focaccetta aullese e il fagiolo di Bigliolo, che racchiudono storia e tradizione della Lunigiana.
Il Cna Turismo di Massa Carrara alla fiera di Rimini
Sorgenti di Massa, castelli della Lunigiana, atelier di Carrara e giro ‘anarchico’: sono i quattro tour che il Cna Turismo di Massa Carrara porterà alla fiera TTG di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, per mettere in vetrina alcuni dei più caratteristici tour del territorio: pacchetti che nascono dalla sinergia di Sigeric assieme a Cna Massa-Carrara, alla Camera di Commercio Toscana nord ovest e dei due ambiti Riviera Apuana e Ambito Lunigiana.

CRONACA
Altre navi fermate a Livorno dalla Guardia Costiera
La Guardia Costiera di Livorno prosegue la sua opera di prevenzione e nei giorni scorsi ha ferito altre due navi da carico battenti una bandiera Cipro e impiegata nel trasporto di massi e marmo, approdata presso il Porto di Marina di Carrara, e la seconda bandiera Antigua & Barbuda, approdata presso il porto di Livorno per trasporto di cellulosa. I provvedimenti sono stati adottati al termine di lunghe e dettagliate ispezioni mirate a verificare che le unità ed il loro equipaggio rispondessero pienamente ai requisiti delle Convenzioni internazionali applicabili in materia di sicurezza della navigazione ed estese, in particolar modo, anche ai controlli sulle condizioni di vita e di lavoro a bordo. Sono la quinta e la sesta nave fermate nel corso dell’anno.
Carrara, McDonald’s apre nuovo ristorante e assume: come candidarsi 
Apre il nuovo McDonald’s di Carrara e per la nuova apertura la multinazionale del fast food è alla ricerca di 40 persone. Sono aperte le selezioni online per individuare i candidati che parteciperanno alla tappa del McDonald’s Job Tour, l’evento itinerante di selezione del personale organizzato per le nuove aperture e le assunzioni McDonald’s su tutto il territorio italiano. Domani, mercoledì 9 ottobre, è l’ultimo giorno utile per partecipare alla prima fase di selezione sul sito McDonalds.it
Carrara, ex Mulino Forti abbandonato e in degrado da anni
L’ex Mulino Forti a Carrara, un tempo spazio a disposizione di tutti, è stato chiuso. E ora è lasciato al degrado. A chiedere che sia restituito alla città è il consigliere di Fratelli d’Italia Massimiliano Manuel. Sottolineando che alcuni residenti si sono lamentati del fatto che le porte d’ingresso del centro siano sempre aperte e che la proprietà rimane incustodita. L’Erp di Massa-Carrara, dopo due anni di chiusura, aveva deciso di affittare la struttura ai privati con base d’ asta di 1.000 euro al mese. Ma nessuno l’ha voluto.

DALLA SPEZIA
Aggiudicato l’appalto per la gestione della Ludoteca alla Spezia
Si sono concluse le procedure per l’affidamento dell’appalto per la gestione della Ludoteca Civica, che hanno confermato l’aggiudicazione al raggruppamento di imprese composto dalla Cooperativa Sociale Cocea e dalla Cooperativa Sociale Lindbergh, per un importo di  378.860 euro e una durata di 36 mesi. L’affidamento della gestione consentirà di potenziare i servizi dedicati ai più piccoli, introducendo nuove opportunità di supporto allo studio, momenti di socializzazione, laboratori creativi e molte altre iniziative che favoriranno la crescita delle nuove generazioni.
Il Teatro Civico riapre il sipario alla Città dopo i lavori di restyling 
Si inaugura il 3 novembre un programma di tre eventi il Teatro Civico che si prepara a svelare la nuova veste dopo i lavori di restyling: il luogo storico presto sarà riconosciuto ufficialmente come Monumento Nazionale ed è un simbolo della Spezia. Il nuovo sipario si aprirà domenica 3 novembre alle 21 con Eravamo quasi in cielo di Gianfelice Facchetti, figlio di Giacinto, indimenticato campione dell’Inter e capitano della Nazionale Italiana di calcio, che racconta la storia dello scudetto vinto dallo Spezia nel 1944.
Alla Spezia prende il via “Ideathon”, innovazione e imprenditorialità tra i giovani
Sono già aperte le iscrizioni all’evento che si svolgerà l’8 e 9 novembre 2024 presso la Mediateca regionale S. Fregoso della Spezia: si tratta dell’Ideathon, iniziativa inserita all’interno del Progetto “Tempo di Impresa MEttiamoci in RETE per supportare e stimolare i giovani spezzini alla creazione di idee, allo sviluppo di competenze manageriali e imprenditoriali e alla proposta di soluzioni innovative. Verranno premiati i tre progetti più interessanti. Le candidature aperte sino al 5 novembre. Ideathon sarà un grande evento pubblico nell’ambito del quale i partecipanti saranno chiamati a sviluppare proposte innovative sui temi: Silver Economy, Turismo sostenibile, Sostenibilità e impresa, Cibo e benessere, La Spezia del futuro ed Economia del mare.

DALLA REGIONE
Nuovi vincoli a fabbisogni di personale in sanità: la Toscana ricorre alla Consulta

La Regione Toscana ha impugnato davanti alla Corte costituzionale la norma che introduce nuovi vincoli sui piani dei fabbisogni triennali del personale, inserita nel cosiddetto “decreto liste di attesa”. Al centro del ricorso c’è l’articolo 5 comma due, che prevede che i piani dei fabbisogni triennali del personale delle Regioni debbano essere approvati con decreto del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze. Norma che viola il titolo V e le competenze attribuite dalla Costituzione alle Regioni. Mentre il Governo promuove riforme come l’autonomia differenziata, sulla sanità impone procedure centralizzate che rendono ancora più critica la gestione del sistema sanitario regionale.
Torna la festa della Toscana, il bando per il 2024
“Toscana: terra di genio e di innovazione” è il tema dell’edizione 2024 della Festa della Toscana, accompagnata, come ogni anno, da un bando che è già online, a sostegno di iniziative articolate su tutto il territorio regionale. Le domande possono essere presentate entro il 21 ottobre. Ogni 30 novembre il Consiglio regionale ricorda così il Granduca Pietro Leopoldo, che nel 1786 ripudiò la pena di morte e la tortura.
 Giani: “Il porto di Marina di Carrara tornerà in Toscana”
Non bastavano le dismissioni di Mario Sommariva per muovere le già agitate acque del porto di Marina. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani i ha annunciato la volontà di riportarelo scalo marinello in Toscana. E ha dichiarato che l’accorpamento con Livorno è quanto mai necessario. Sommariva avrebbe garantito una continuità, ma se n’è andato, e ora si può aprire la fase per creare un’Autorità portuale toscana con Livorno e Carrara.
Nuovi treni a zero emissioni per la Toscana
La Regione finanzia l’acquisto di nuovi treni su proposta dell’assessore alla mobilità e trasporti, Stefano Baccelli, con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sono mezzi a zero emissioni e a servizio universale. Per un investimento di circa 22,5 milioni di euro. Il compito di acquistarli è stato  affidato a Trenitalia: si tratta di tre “Pop” a quattro casse ad alimentazione elettrica o a idrogeno. Entro il 30 giugno 2026, entreranno così in servizio almeno 69 treni passeggeri a zero emissioni per il servizio regionale.
Con meteo estremo anche l’antincendio boschivo si deve riorganizzare
Cambia il clima nel mondo, cambiano gli incendi e cambiano le strategie. La Toscana lavora per la prevenzione. Negli ultimi dieci anni il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi si è allungato e per fronteggiare periodi di rischio così lunghi e intensi occorre mettere in campo organizzazioni di antincendio boschivo sempre più flessibili. Nel 2024, nell’ambito delle attività di addestramento, sono state organizzate esercitazioni sul territorio, incontri di valutazione ed analisi dopo ogni incendio per i principali eventi e lezioni di applicazione di fuoco prescritto, per specializzare tecnici ed operatori.   
Difesa del suolo, Monni: “Serve cambio di passo”
Il consumo di suolo ha reso più fragile il nostro territorio. Serve un cambio di passo. Lo ha sottolineato l’assessora alla protezione civile e difesa del suolo Monia Monni nel corso del convegno che si è svolto stamani nella sede di Coldiretti “Consumo di Suolo: il costo per le società” promossa da CAICT e Coldiretti Toscana nell’ambito del progetto Agoragridue. La Toscana ha una legge (la numero  65) che tiene insieme sviluppo e sostenibilità proteggendo il territorio da urbanizzazioni che non è più possibile reggere e sostenere.  Ma vanno realizzate opere adeguate  e servono politiche integrate a cominciare da una gestione oculata dell’acqua, da piani regolatori che tengano in considerazione il fatto che le città devono diventare più permeabili, piani di protezione civili, formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *