di Redazione RadioA
Aulla, la piscina di Quercia aperta anche nel fine settimana
Hanno riaperto al pubblico le Piscine “Nello Buongiovanni” presso il Centro. sportivo idi Quercia. A gestirle è la Società neovincitrice del bando e cioè la Imperium di Roma. Invariate le tariffe dello scorso anno con l’introduzione anche di abbonamenti mensili, trimestrali o stagionali, oltre a tante possibilità di corsi per bambini e adulti. L’impianto è aperto anche il sabato e la domenica.
Più donazioni di sangue, plasma e piastrine, un protocollo per facilitarle
Un protocollo per promuovere e facilitare le donazioni di sangue, plasma e piastrine, e favorire il ricambio generazionale. Lo potranno sottoscrivere le aziende sanitarie con associazioni del volontariato, enti pubblici e privati per organizzare con dipendenti e collaboratori iniziative di sensibilizzazione e divulgazione, giornate dedicate e incentivate grazie alla possibilità dei permessi per l’assenza retribuita dal lavoro riservati alle donatrici e ai donatori. Il protocollo rappresenta un vero e proprio strumento di medicina preventiva.
L’Università del tempo libero a Carrara cerca docenti
In vista della ripresa dei corsi dell’Università del Tempo Libero “Claudia Bagnoni”, il Comune di Carrara ha pubblicato la procedura per conferire gli incarichi professionali di docente per il prossimo triennio per le materie: Ascolto della musica/storia della musica, Filosofia, Lingua Italiana/Storia, Lingua Inglese, Lingua Francese, Lingua Spagnola, Lingua tedesca, Informatica con i propri device, Psicologia, Archeologia, Storia dell’arte moderna, Storia dell’arte contemporanea. Domande di insegnamento entro il 31 ottobre. Informazioni sul sito del Comune.
VIABILITA’
Varato il primo dei tre impalcati del ponte sul Magra
È stato varato il primo tratto dell’impalcato del ponte sul Magra tra Santo Stefano e Ceparana. Un viadotto di oltre 400 metri che sarà pronto entro la fine di luglio del prossimo anno. L’opera, che servirà per sviluppare l’area, sia dal punto vista economico, sia dal punto di vista sociale era rimasta nei cassetti ma la Provincia della Spezia ha predisposto il progetto esecutivo e appaltato i lavori. La Regione ha anticipato 3 milioni di euro a sostegno dei lavori. Inoltre, grazie al concessionario autostradale, sarà realizzato anche il nuovo collegamento con Via Italia.
Stop ai mezzi pesanti sul ponte della Sp 59 di Vinca
La Provinciale 59 di Vinca, nel comune di Fivizzano, sarà chiusa a tempo indeterminato ai mezzi pesanti (oltre 3,5 tonnellate) al km 3,500, all’altezza del ponte. Lo ha previsto un’ordinanza del settore Tecnico della Provincia di Massa-Carrara adottata per motivi precauzionali in attesa di approfondimenti relativi alla stabilità e sicurezza del manufatto.
SERVIZI AI CITTADINI
Sarzana, progetto Botta al via. Consegnate le chiavi del primo appartamento
Sono state consegnate le chiavi della casa assegnata alla prima delle famiglie costrette a lasciare il borgo di Marinella. Entro fine mese saranno disponibili gli altri 32 alloggi a canone sostenibile che rientrano nel Progetto Botta. La famiglia assegnataria ha vissuto da sempre a Marinella ma aveva dovuto lasciare la propria abitazione in via della Chiesa a causa dei danni caudati dalla tempesta del 18 agosto di due anni fa. La consegna degli altri appartamenti di via Lucri è attesa a giorni. Per gli appartamenti da 55 a 80 metri quadrati sono previsti canoni mensili tra i 250 e i 500 euro.
Efficienza energetica immobili, Spezia e Massa-Carrara fanalini di coda
Le province della Spezia e di Massa-Carrara sono tra quelle con la più alta percentuale di immobili meno efficienti dal punto di vista energetico, rientranti cioè nelle classi energetiche più basse (F e G). Lo rileva un rapporto di Confartigianato sulla transizione ecologica. A livello nazionale, l’indagine dell’associazione riporta che su 25,7 milioni di abitazioni, ben 17,5 milioni (pari al 68% del totale) risalgono a prima del 1980 e il 51,8% degli immobili si trova nelle classi energetiche meno efficienti.
Massa, fiume Frigido: messa in sicurezza prioritaria. I soldi ci sono
Appello dal consigliere di Fratelli d’Italia Marco Guidi (Fdi) a mettere in sicurezza il Frigido. I residenti della zona di via Lungofrigido sono preoccupati. L’intervento è di competenza della Regione Toscana. Nel 2019 si era acceso il dibattito in città sulla ipotizzata realizzazione di nuovi argini in cemento. Ma dopo un primo lotto di lavori in prossimità del ponte interno, le opere si erano interrotte. Guidi sottolinea che il governo Meloni ha stanziato oltre due milioni di euro per la messa in sicurezza della foce del Frigido ed è giunto il momento di mettere in sicurezza l’intero tratto finale dell’asta fluviale intervenendo sugli argini e effettuando il dragaggio dei sedimenti presenti all’interno del letto del fiume.
La Spezia, via ai lavori della pavimentazione di piazzale Monte Grappa
Nuova pavimentazione per piazzale Monte Grappa, presso il complesso scolastico del “2 giugno”, nel quartiere Umbertino. L’intervento è il primo lotto di un progetto più ampio di riqualificazione, che coinvolgerà anche l’area di pertinenza dell’isolato della palestra di via del Dormitorio, prevede la de-pavimentazione e la sostituzione con materiale permeabile di un’area asfaltata e destinata a parcheggio (18 stalli) con un’estensione di circa 532 mq, in fregio alla rotatoria del piazzale Montegrappa. Le opere previste sono tese alla riduzione del fenomeno dell’isola di calore urbano, al miglioramento del drenaggio urbano e più in generale al miglioramento delle condizioni ambientali di un ambito densamente popolato.
CULTURA E TRADIZIONI
Monesteroli, comodati d’uso alla associazione Per Tramonti
Sono stati sottoscritti i comodati d’uso relativi a terreni abbandonati nella zona di Monesteroli da parte dei proprietari che li hanno affidati all’Associazione “Per Tramonti”. I terreni saranno ora ripristinati da un’azienda agricola. Questo passaggio è il cuore di un progetto intrapreso qualche anno fa in collaborazione tra Comune di Monestiroli e Parco delle Cinque Terre. L’obiettivo è recuperare il territorio di Tramonti, metterlo in sicurezza e riscoprire la sua tradizionale coltivazione a vite. Ad oggi i terreni su cui lavorare si estendono per 5mila mq. L’iniziativa si affianca al risanamento d’una grossa frana sul versante nord di Monesteroli e alla progettazione di una monorotaia per raggiungere il borgo.
A Fivizzano il Premio Fiorenzo Toso
Il Comune di Fivizzano è stato insignito del prestigioso Premio Internazionale Fiorenzo Toso, un riconoscimento che celebra l’impegno e la passione per la cultura e l’arte. La cerimonia si è tenuta nei giorni scorsi a Genova, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, in occasione di PALABRA FLORIDA, un viaggio attraverso la cultura e la storia della stampa, organizzato dall’Associazione Culturale Internazionale Lameladivetro, in sinergia con il Centro integrato di via Meridiana.
La Lunigiana sul podio con il Testarolo
L’Istituto Italiano 🇮🇹 di Cultura di Londra🇬🇧 ha ospitato la finale della “Testarolo della Lunigiana Challenge”, evento gastronomico dedicato a celebrare i testaroli, la più antica pasta del mondo, organizzato da Buttero Ltd e APCI UK, con il supporto di Azienda Agricola “La Rita” e Il Testarolo di Sergio Pagani. L’iniziativa, patrocinata da importanti enti tra cui Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, Coldiretti Massa Carrara, Unione Comuni della Lunigiana, i Sigilli di Campagna Amica e la sponsorizzazione di Brit Customs, si preannuncia come un’importante vetrina per la tradizione culinaria della Lunigiana.