di Redazione RadioA

DAI COMUNI
Gragnola, parte la riqualificazione di via San Nicola
Sono partiti i lavori di riqualificazione di Via San Nicola a Gragnola, un intervento per un importo complessivo di 114mila euro. Il progetto consiste nel rifacimento della pavimentazione in pietra renaria e dei sottoservizi, cioè tutte le opere di canalizzazione delle acque sia di scarico che metereoriche, fognature, saranno inoltre sostituite le tubature dell’acquedotto e, probabilmente, se sarà necessario anche le condutture elettriche.
Raccolta di legname sulla spiaggia
Il sindaco di Massa Francesco Persiani ha firmato l’ordinanza che autorizza la raccolta di materiale ligneo dalle spiagge comunali fino al prossimo-31 marzo. La raccolta è consentita di giorno e si può prelevare solo il materiale ligneo già divelto e accumulato sulla spiaggia; solo per uso personale e senza alcun scopo di lucro; non è consentito l’accesso alla spiaggia con mezzi di trasporto di alcun tipo; infine, la responsabilità della raccolta e del trasporto del legname resta a carico di chi effettua le operazioni.
Il Microfest della Vulnerabilità approda a Mulazzo
Mulazzo ospita il Microfest della Vulnerabilità sabato 9 e domenica 10 novembre. La due giorni è dedicata alla riflessione e al confronto sui temi dello sviluppo sostenibile e della rigenerazione del territorio. Organizzato da Synergo Impresa Sociale e Io Vivo in Lunigiana, con il patrocinio del Comune di Mulazzo, il Microfest si propone come un momento di dialogo e partecipazione attiva tra amministrazioni locali, giovani, professionisti e comunità del territorio. L’apertura dei lavori sabato alle 14.30 nella Sala Polifunzionale del Comune.
Due nuovi nati nel borgo di Cercò dopo 30 anni
Trent’anni fa arrivò l’ultima la cicogna a Cercò, borgo di una manciata di abitanti nel comune di Tresana che di residenti ne ha 1.960 in tutto. Lo scorso ottobre,  nel giro di poche settimane, ecco due  fiocchi azzurri: sono nati Alessandro e Tommaso. E sono vicini di casa. Le due neomamme, Natascia e Ilaria non hanno dubbi: i due piccoli cresceranno insieme.

APPENNINO TOSCO EMILIANO
L’Appennino certifica i suoi boschi
Ben  36 proprietari e/o gestori privati e pubblici  di importanti superfici di boschi dell’Appennino tosco emiliano hanno partecipato e completato  il percorso di pianificazione e certificazione, e prodotto un valore aggiunto di servizi ecosistemici e crediti di sostenibilità: tra questi  ci sono i Beni sociali di Crespiano, l’uso civico di Vico,  i beni sociali Viano, l’uso civico Giuncugnano, gli usi civici Sillano, Succiso, l’Unione comuni Lunigiana (Foresta demaniale del Brattello, i comuni di Comano, Fosdinovo, Minucciano e Bagnone.

Colletta alimentare; torna il 16 novembre
Si tiene sabato 16 novembre la 28° Giornata nazionale della Colletta alimentare. Tema della Giornata che in Toscana coinvolgerà oltre 10mila volontari è “Un gesto da vivere. E rivivere”. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Banco Alimentare:  si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali. In un periodo di scarsa disponibilità di cibo da distribuire e di crescita della domanda, la Colletta Alimentare diventa ancora più attesa e preziosa per chi vive in difficoltà.  Lo scorso anno sono state raccolte più di 400 tonnellate di prodotti alimentari distribuite a 110mila persone. Dal 16 al 30 novembre sarà inoltre possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate:  Info sul sito colletta.bancoalimentare.it.

REGIONE
Apicoltura, bandi per interventi strutturali per 500mila euro
Sono pubblicati ibandi per interventi destinati alla lotta a malattie, ripopolamento apistico,  razionalizzazione della transumanza e acquisto di macchinari e sistemi di gestione delle produzioni realizzati dagli apicoltori. Le risorse a disposizione fino a giugno 2025 ammontano a 500mila euro e si potranno presentare le domande per accedere ai contributi fino al 20 dicembre. La vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi ha chiarito l’intenzione della Regione di dare il massimo sostegno a un settore che sta attraversando un momento complicato, soprattutto per il ciclo meteorologico anomalo che ha influito negativamente sui periodi di fioritura e sull’attività delle api. 
La Regione rilancia il censimento sulla connettività fissa e mobile
Per problemi con le reti telefoniche fisse e mobili, è disponibile il nuovo servizio online di raccolta delle segnalazioni che arrivano dai Comuni. Gli enti potranno inserire sul portale online realizzato dagli uffici regionali tutte le segnalazioni provenienti dai territori propri . Dopo una prima indagine fatta a fine 2021,  la Regione vuole ricostruire il quadro aggiornato della situazione, anche alla luce dei numerosi interventi effettuati nel frattempo. Ora ogni Sindaco o suo delegato potrà riempire il questionario segnalando una o più zone del proprio territorio con problematiche di connettività fissa e mobile, indicando anche gli operatori che risultano dare tali problematiche e le zone puntuali oggetto della segnalazione.

LA SPEZIA E PROVINCIA
Lorenzo Viviani nuovo presidente del Parco delle Cinque Terre
Biologo marino, classe 1982, Lorenzo Viviani, ex deputato spezzino della Lega, è stato nominato Presidente del Parco delle Cinque Terre dal ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Ha un incarico quinquennale e succede a Donatella Bianchi. Proveniente da una famiglia di pescatori cinqueterrini, nei giorni scorsi ha ricevuto parere positivo delle Commissioni Ambiente del Senato e della Camera, presso le quali aveva avuto modo di illustrare la sua visione del Parco e il proprio curriculum.
Un questionario di gradimento del Sistema Bibliotecario della Spezia
Il Comune della Spezia ha avviato un’indagine sul grado di soddisfazione degli utenti rispetto alla qualità dei servizi e delle attività del Sistema Bibliotecario Urbano. Il questionario potrà essere compilato da tutti i cittadini fino al 31 dicembre in forma anonima. In base all’esperienze dell’ultimo anno, si chiede di indicare il gradimento rispetto ai servizi offerti e dare suggerimenti per migliorarli. Il questionario è disponibile cartaceo in tutte le biblioteche della Spezia. E anche online sul sito del Comune.
La Spezia, inaugurati i parcheggi di interscambio di Piazza d’Armi e Piazzale Pozzoli
La Spezia ha due nuovi parcheggi multipiano di interscambio in Piazza D’Armi e Piazza Pozzoli. Si trovano in zone strategiche e consentiranno di raddoppiare il numero di stalli precedentemente disponibili. Le due piazze sono entrambe collegate al centro con un servizio navetta attivo dal 4 novembre. L’iniziativa è parte del progetto MIT da 38 milioni di euro, che include il Polo di Interscambio di Migliarina e l’introduzione di nuovi filobus ecologici. I parcheggi sono dotati di impianti elettrici, antincendio e videosorveglianza,  di punti di ricarica per veicoli elettrici, bike-sharing e monopattini. La sosta sarà gratuita per i lavoratori e per chi si recherà in centro.