di Redazione RadioA

DAI COMUNI
Aree interne: 450mila euro per le provinciali a Zeri, Comano, Fivizzano e Casola
La Provincia di Massa Carrara ha stanziato 454 mila euro per la manutenzione  straordinaria della viabilità nei comuni di Zeri, Comano, Fivizzano e Casola in Lunigiana. I lavori saranno effettuati dalla ditta, Legeco di Città di Castello e rientrano nel programma finanziato sulla base della Strategia Nazionale per le Aree interne. I quattro comuni erano stati inseriti nell’area interna denominata Garfagnana, assieme a 14 comuni della provincia di Lucca e a uno di quella di Pistoia.  In tutto all’area Garfagnana sono stati assegnati 6 milioni 595 mila euro fino al 2026.
Circolo Anspi ‘Paradiso’: punto di incontro e inclusione a Mulazzo
Nasce un punto di ritrovo e inclusione a Mulazzo. Si chiama Circolo ANSPI ‘Paradiso’ Realizzato nell’ambito del progetto ‘Relazioni’ sostenuto da Fondazione Carispezia con il bando ‘Per mano. Percorsi verso l’autonomia e l’integrazione’, si propone di superare le barriere sociali esistenti, coinvolgendo persone di diversa provenienza, condizione, fragilità e fascia sociale. L’attività ricreativa verrà gestita da persone in carico ai servizi sociali e sociosanitari. Attraverso il bar bottega si cerca di ridisegnare nuove forme di convivenza.I destinatari diretti del progetto percepiranno un sostegno economico finalizzato all’inclusione sociale e all’autonomia.

DA MASSA
Spiagge, è l’ora della svolta. In consiglio comunale il piano attuativo degli arenili
Va in discussione in consiglio comunale a Massa l’adozione lo strumento urbanistico che ridisegna spiagge e viali e deve tenere conto dell’erosione in corso. Il Piano Attuativo degli Arenili e dei viali a mare andrà a modificare il volto della costa massese e si concretizzerà con più parcheggi a Marina, maggiore attenzione per le strutture balneari in caso di mareggiate, un destino diverso per la ciclopedonale Tirrenica. I progettisti sono il geologo Andrea Piccinini e l’architetto Fabio Nardini.
Il Comune affida in gestione i parchi urbani
Il Comune di Massa darà in gestione, per un periodo di tre anni, i parchi urbani. Gli affidatari dovranno svolgere servizio di custodia, pulizia, allestimento e manutenzione ordinaria, l’adeguamento di alcune strutture per l’utilizzo del parco alle persone diversamente abili. Potranno però svolgere una serie di attività, compresa quella commerciale, e organizzare eventi utilizzando strutture già esistenti o installandovi strutture amovibili. Il bando è aperto e si può presentare domanda entro il 19 novembre.

ACCADE IN LUNIGIANA
Turismo, primo ambito nella classifica toscana 
La Lunigiana è il settimo ambito (su 28) per crescita nel turismo. A dirlo è l’Irpet (Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana) che analizza i primi 8 mesi del 2024. Si conferma infatti il superamento, seppur di poco (+0,5%) dei livelli di presenze turistiche precedenti la pandemia. A determinare la tenuta complessiva contribuiscono le nazionalità straniere extraeuropee (+12,3%). La Lunigiana è anche il primo ambito (su 28) per crescita percentuale.
Guida Michelin: una stella dopo 20 anni: premiata la Locanda de Banchieri
Fosdinovo brinda all’eccellenza. Grande emozione per il ritorno della famosa stella con il ristorante dello chef carrarino Giacomo Devoto. La Guida Michelin ha assegnato una ’Stella’ al Ristorante Locanda de Banchieri. Nativo di Carrara, ma con genitori sarzanesi, lo chef si dichiara lunigianese, anzi con orgoglio si definisce ligure-apuano.
Treni, l’appello di Mastrini  a rimodulare gli orari pensando ai lunigianesi
Continua a far discutere l’organizzazione dei treni regionali da parte di Regione Toscana relativamente ai riflessi sui pendolari lunigianesi e sui loro bisogni. A raccogliere il grido d’allarme degli utenti è il Sindaco di Tresana e assessore alla Protezione Civile della Lunigiana, Matteo Mastrini, che invita Trenitalia a rimodulare gli orari in base alle esigenze dei pendolari e dichiara. “Dopo aver deciso di far diventare il nostro hub ferroviario Vezzano Ligure, che fino a prova contraria non è in Toscana, e ad aver diretto quasi tutti i treni verso quella stazione, adesso mancano anche le coincidenze”.
Misericordie, un ASSO anche nell’affettività
Prende il via da quest’anno grazie alle Misericordie della Toscana un percorso speciale di educazione affettiva, differenziato in base alle età e destinato a studenti e studentesse toscani di ogni ordine e grado. Si inserisce nel progetto ASSO (A Scuola di SOccorso) che in 7 anni ha già formato al primo soccorso 150 mila giovani della nostra regione.‘ASSO affettività’ è pensato per educare alle emozioni e all’affettività. Il presidente delle Misericordie Alberto Corsinovi ha spiegato che i fatti di cronaca legati ad amori violenti, aggressioni, femminicidi, evidenziano l’importanza di una corretta educazione all’affettività nello sviluppo dell’essere umano fin dalla sua infanzia.

DALLO SPEZZINO
Porti, da Spezia a Livorno, il traffico container cresce dell’8 per cento
Dragaggi, nuove opere, transizione, manutenzioni: l’Autorità di sistema portuale del Mar ligure orientale investirà 452 milioni nel triennio 2025-27. È stato infatti approvato il programma del commissario straordinario Federica Montaresi.  Avanzano gli iter del Piano regolatore portuale e del waterfront di Marina di Carrara; così i dragaggi e la manutenzione del fondale antistante il Molo Garibaldi alla Spezia e l’elettrificazione delle banchine. L’Adsp ha da poco ricevuto l’approvazione di un finanziamento dall’Agenzia nazionale per la Cybersecurity.
Un mare di sporcizia, alla foce del Magra un isolotto di rifiuti
C’è preoccupazione per le piene autunnali nello spezzino dove sono state posizionate 23 idrovore in dotazione alla Protezione civile nelle zone più a rischio. Sono bastate infatti le prime pioggedi questo autunno a scatenare il Magra. La fiumana si è portata dietro una foresta di tronchi, sterpaglie, rifiuti e lavarone. E quel mix si è trasformato in un isolotto a fianco della scogliera, così denso che il livello dell’acqua sembra ormai sempre più basso e quasi calpestabile. Il gioco delle correnti provvederà da solo a distribuire la sabbia e anche quella montagna di verde inizierà presto o tardi a ’navigare’ sul mare in cerca di un porto.
Per curare i sentieri sull’Isola del Tino, la Marina cerca un partner
Isola di ancestrale bellezza, patrimonio dell’umanità Unesco, servitù militare e luogo sacro alla cristianità da circa 1.500 anni, il Tino ha bisogno di un’associazione che si prenda cura dei suoi sentieri e organizzi le visite durante l’anno. La Marina Militare ha aperto un bando per acquisire manifestazioni di interesse a stipulare un accordo di collaborazione, a titolo puramente gratuito, per “migliorare la fruizione della rete escursionistica dell’Isola del Tino, eseguire il monitoraggio dei percorsi e gestire gli accessi di visitatori e soci, per garantirne l’utilizzo in modo sicuro ed organizzato”.

SANITA’
L’ospedale di Viareggio al top per interventi sulle fratture del femore
L’Ospedale Versilia è al top in Italia per le operazioni dopo le fratture al femore. La valutazione arriva dall’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che valuta 1.363 ospedali italiani. Nel 2023 l’ospedale di Lido ha fatto registrare una delle migliori performance nazionali per la frattura del collo del femore operata entro le 48 ore. E viene citato tra le quattordici strutture di eccellenza che, effettuando 100 o più ricoveri l’anno, hanno raggiunto o superato la percentuale del 75% di interventi effettuati entro le 48 ore, nel 2023 e anche nei 3 anni precedenti.

DALLA REGIONE
La Toscana sostiene lo sport, aperto il bando da 3,5 milioni
La Toscana continua a sostenere lo sport, a tutti i livelli. È stato approvato dalla Giunta regionale il nuovo bando per il sostegno alle attività delle società sportive, finanziato con risorse statali e regionali. A disposizione del mondo dello sport toscano ci sono oltre 3,5 milioni di euro, 3 milioni di euro per le Associazioni sportive dilettantistiche e mezzo milione per i Comitati e le Delegazioni regionali toscane di Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni o dal CIP. Il bando è aperto fino al 21 novembre.