di don Simone Giovannella in collaborazione con Vita Apuana

La Giornata mondiale del povero 
In occasione della ottava Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebra oggi 17 novembre, Papa Francesco invita a riflettere su preghiera e carità come atti autentici di vicinanza ai bisognosi. Don Maurizio Manganelli, direttore della Caritas diocesana di Massa Carrara-Pontremoli, sottolinea come la preghiera si traduca in azioni concrete attraverso i progetti di Caritas, tra cui un nuovo centro a Pontremoli e l’armadio solidale a Massa. Inoltre, la formazione dei volontari è fondamentale per preparare al meglio chi supporta la comunità. Invito alle parrocchie a partecipare con la raccolta fondi durante le messe e altre iniziative solidali.

La IV Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi 
Lunedì 18 novembre si celebra la IV Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. Il tema scelto per il 2024 è “Ritessere fiducia”. Chiara Griffini, presidente del Servizio Nazionale tutela minori e adulti vulnerabili, ha sottolineato come la fiducia sia al centro di ogni relazione umana, e che ogni abuso rappresenta una dolorosa rottura di questo legame. Don Marco Baleani, responsabile del Servizio diocesano di tutela minori, suggerisce di includere preghiere dedicate nelle messe domenicali. Materiale per la giornata è disponibile sul sito tutelaminori.chiesacattolica.it.

Verso l’Assemblea Sindacale di Roma
Si avvicina la prima Assemblea Sinodale nazionale a Roma, a cui parteciperà una delegazione della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, guidata dal vescovo fra’ Mario. Il Cammino Sinodale, iniziato da anni, continua a essere un percorso di ascolto e discernimento per costruire una Chiesa fondata sulla comunione e sulla missione. Durante le Assemblee, i rappresentanti delle Chiese italiane si confronteranno su come attuare la sinodalità nella vita della Chiesa. Questo momento vuole ribadire che il Cammino Sinodale non ha una fine, ma rappresenta un modo di essere per la comunità cristiana.

Si inaugura l’anno accademico  della Scuola teologica diocesana 
Sabato 29 novembre si inaugura l’anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale “San Francesco Fogolla”. L’evento, aperto al pubblico, si terrà alle 18.30 presso le “Stanze del Guglielmi” a Massa, alla presenza del vescovo Mario Vaccari e dei vicepresidi Chiara Mariotti, Sandra Borruto e Abramo Reniero. Le psicologhe Anna Vaccari e Camilla Lupatelli interverranno sul tema del linguaggio giovanile, affrontando le sfide del “continente digitale” e della “società liquida” per comprendere meglio le difficoltà dei giovani di oggi.

Palazzo Ducale ospita un incontro su Sandro Pertini
A Massa, il Palazzo Ducale ha ospitato un incontro sulla figura di Sandro Pertini, con l’onorevole Valdo Spini come ospite d’onore. Spini ha raccontato la vita di Pertini, da partigiano a Presidente della Repubblica, sottolineando il suo amore per i giovani e il suo impegno per la giustizia sociale. Pertini fu un leader vicino ai cittadini, pronto ad affrontare le tragedie del Paese, ma anche a festeggiare con entusiasmo. Gli studenti hanno partecipato attivamente, ponendo domande e dimostrando vivo interesse per questa grande figura della storia italiana.