di Redazione RadioA
Parco Appennino tosco-emiliano, riparte il progetto neve e natura
Riparte “Neve e Natura”, il progetto che, dal 2007, promuove una fruizione alternativa della montagna tra i paesi dell’Appennino Tosco Emiliano. Natascia Zambonini che lo coordina spiega che l’idea di partenza è stata quella di proporre una nuova offerta turistica in Appennino là dove non c’erano impianti sportivi o stazioni sciistiche, così da presentare un altro modo di vivere la montagna, più naturale, lento, sostenibile avendo come obiettivo gli istituti scolastici. Le mete comprendono varie località sparse all’interno del Parco Nazionale.
Mulazzo, via alla Comunità energetica rinnovabile
A Mulazzo, chi desidera realizzare impianti fotovoltaici potrà beneficiare di contributi a fondo perduto e incentivi, avviando un percorso virtuoso per sé e per la comunità. Il Comune metterà a disposizione i propri impianti di produzione di energia rinnovabile che uniti a quelli promossi da imprese e cittadini garantiranno l’accesso agli incentivi. Il progetto si chiama Cer, comunità energetica rinnovabile, ed è una strada per risparmiare ma anche e soprattutto un gesto per il Pianeta, che promuove uno stile di vita più sostenibile.
Villa di Tresana, il settimo intervento di cardioprotezione
È stato installato a Villa di Tresana il settimo intervento di cardioprotezione per le frazioni: Villecchia, Camporella, Ortigaro e Pera. Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, come ha spiegato il Sindaco di Tresana e Assessore alla Società della Salute Matteo Mastrini. Infatti, è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare. Nelle prossime settimane, presso la sala consiliare del Comune, si terrano i corsi di formazione a cui tutti possono aderire.
In provincia di Massa 270 posti di lavoro
Cercasi autisti, magazzinieri, programmatori, carpentieri, estetisti. Sono solo alcune delle professionalità ricercate nella provincia di Massa-Carrara con offerta di contratti a tempo indeterminato. In tutto le offerte attualmente presenti sul database della Regione Toscana relative alla zona Apuana sono oltre 270.
Carrara, fenomeno geotermico sulle Apuane: dal suolo aria calda fino a 20°
L’alpinista carrarese Renzo Gemignani ha individuato un probabile pozzo carsico sulle Apuane che dà vita a un fenomeno geotermico. Si trova all’interno di un antico capanno costruito con marmi a secco, che un tempo serviva ai cavatori per ripararsi dallo scoppio delle mine. Il vapore caldo che si sprigiona proviene appunto da un fenomeno carsico in profondità. L’aria calda e umida esce anche dalle fessure del piccolo ravaneto sottostante. Un fenomeno da salvaguardare e soprattutto da indagare. Questo casotto si trova poco oltre il bivio della strada che va a Colonnata e quella che scende al Tarnone.
Sergio Camaiora nuovo Presidente di Confcommercio
Sergio Camaiora è il nuovo Presidente di Confcommercio alla Spezia. Il sindaco Pierluigi Peracchini, congratulandosi per la nomina si è detto certo che “egli porterà avanti l’eccellente lavoro svolto dal suo predecessore Vittorio Graziani”. Camaiora ha le competenze per affrontare le sfide del settore e guidare la crescita del tessuto commerciale cittadino nel migliore dei modi, e – ha aggiunto ancora il sindaco – “potrà contare sulla piena collaborazione delle Istituzioni.”
Rifiuti, cresce ancora la raccolta differenziata in Toscana
Continua a crescere la raccolta differenziata in Toscana. Nel 2023 la produzione di rifiuti urbani è stata pari a 2,15 milioni di tonnellate, con una diminuzione dell’1% rispetto al 2022. Anche il dato pro-capite è diminuito di 6,6 kg/abitante passando da 593 a 587 kg/abitante rispetto al 2022. Da segnalare che a diminuire è la parte non differenziata dei rifiuti (quasi 23.000 tonnellate in meno rispetto al 2022) mentre la raccolta differenziata è rimasta costante. Tra le Province si distingue come più virtuosa Lucca seguita da Prato e Massa Carrara. Tra i 44 Comuni toscani che superano la quota dell’80% di raccolta differenziata ci sono anche Casola in Lunigiana, Filattiera, Villafranca in Lunigiana, Bagnone, Montignoso e Podenzana.
Lunigiana, nuova maxicommessa da 39 milioni per Reway Group
Reway Group Spa attraverso la propria società controllata Gema, tra i principali operatori attivi nel settore della manutenzione di infrastrutture e opere civili nel settore ferroviario, si è aggiudicata un nuovo contratto da circa 39 milioni di euro per lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria di un ponte situato a Pavia sulla linea ferroviaria Milano-Genova. In dettaglio i lavori, assegnati da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), avranno una durata di 2 anni, con avvio previsto a marzo 2025. Circa 30 le maestranze che saranno impegnate nelle attività di rifacimento completo dell’impalcato del ponte stradale e interventi sulla struttura in acciaio.
“I Love Lego”, il dono di Natale di Fondazione Carispezia ai più piccoli
Sabato 7 dicembre, alle 18, Fondazione Carispezia inaugura nei propri spazi espositivi “I Love Lego”, un’esposizione dove poter ammirare due straordinarie opere costituite da centinaia di migliaia di pezzi: la Metropoli, un’ampia composizione con grattacieli, parchi e palazzi che riproduce la vita moderna e urbana, e la Città Medievale, un suggestivo scenario con torri, castelli e cavalieri, che riporta indietro nel tempo. Gli spazi della Fondazione si trasformeranno in luoghi dove bambini e ragazzi avranno a disposizione migliaia di pezzi per sperimentare la propria creatività e costruire opere dando libero sfogo all’immaginazione. Una volta costruiti, gli oggetti saranno “messi in mostra” in una sorta di laboratorio creativo permanente. “I Love Lego” resterà aperta negli spazi della Fondazione, ad ingresso libero, fino a domenica 19 gennaio 2025. Informazioni e orari: www.fondazionecarispezia.it.
22 milioni per Terzo settore e welfare. A dicembre la firma dell’accordo
Ventidue milioni di euro per il triennio 2025-2027. Li stanzia la Regione per Terzo settore e welfare che intende salvaguardare e riconoscere l’importante valore sociale del lavoro delle cooperative a supporto del settore sociosanitario. A disposizione del sistema delle aziende sanitarie sono stati infatti messi10 milioni di euro per il 2025 per l’adeguamento dei servizi in appalto e 12 milioni di euro tra il 2026 e il 2027 per l’incremento dei servizi a tariffa.
Tresana: bilancio promosso e investimenti per mezzo milione di euro
Il bilancio del Comune di Tresana ha avuto l’ok del Consiglio comunale con l’astensione della minoranza. Due le variazioni al bilancio accompagnate dalla modifica del piano triennale delle opere pubbliche: la prima riguarda l’efficientamento energetico delle scuole primaria e secondaria di Barbarasco per un importo di 200.000 euro. Gli interventi prevedono la sostituzione del generatore di calore, la sostituzione degli infissi e la realizzazione del cappotto termico. Un secondo investimento riguarda l’area sottostante al Castello Malaspina di Tresana che sarà urbanizzata con la realizzazione di una piazza adibita a parcheggio con colonnine di ricarica elettrica.
Casa Ascoli a Pontremoli da rilanciare
La situazione della RSA pubblica Casa Ascoli è al centro di un dibattito acceso sul come sia stato possibile ridurla finanziariamente alla crisi che sta affrontando e sul come sia necessario invece operare per risanarla e rilanciarla. A sollevare il tema è il sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri che sottolinea come le ricette sin qui adottate, purtroppo, “non sembrano aver prodotto risultati. Tanto che qualche settimana fa è stata assunta la decisione drastica della messa in mobilità di 6 degli 8 dipendenti storici. Lecito, dunque, ed anzi doveroso chiedersi -sottolinea il sindaco – se quella imboccata dal CDA sia la strada giusta in un momento in cui c’è piuttosto bisogno di dialogo, anziché di forzature, sia con i lavoratori che con le organizzazioni sindacali”.