di Beatrice Paoli

Si gioca questo week end la 17esima giornata del campionato di calcio serie B
La Carrarese dopo la vittoria in casa contro il Palermo torna a giocare in trasferta. Lontano dallo stadio dei marmi gli azzurri fanno fatica: nelle ultime due gare esterne sono tornati a casa con altrettante sconfitte. Domenica giocheranno in casa del Brescia. I ragazzi di Calabro troveranno sì una squadra in difficoltà ma con una nuova linfa. Infatti, il Brescia ha appena cambiato allenatore, fuori Maran e dentro Pierpaolo Bisoli che era stato esonerato qualche settimana fa dal Modena. Designato come arbitro Rinaldi che dirigerà un match che non si giocava da quasi 30 anni, gli unici 3 precedenti sono finiti 0-0.

La Carrarese cercherà la vittoria sostenuta anche dai tifosi
Nuovo allenatore anche per la Sampdoria che sabato pomeriggio ospiterà lo Spezia. Dopo l’esonero di Sottil sulla panchina blucerchiata è arrivato Leonardo Semplici. I liguri, dopo il blackout fisiologico contro il Palermo, la scorsa giornata hanno ritrovato la vittoria ai danni della Cittadella. Un secco 5-0 che ha dato entusiasmo ai ragazzi di D’Angelo che adesso sono chiamati a continuare su questa via per rimanere attaccati a Sassuolo e Pisa. Dovranno farlo senza i loro tifosi visto la decisione del prefetto di Genova di vietare la trasferta agli ospiti. La tifoseria spezzina ha reagito con forza definendo il provvedimento “un’offesa a una città intera”. Viste le numerose reazioni, anche da parte del mondo politico, lo scenario è ancora incerto con i tifosi che sperano in un ripensamento.

La Spezia, al Teatro Civico in scena il Gran Galà dello sport
L’amministrazione Peracchini ha premiato gli atleti, le società sportive e le associazioni che si sono distinte per i meriti sportivi e per le attività sociali svolte. La serata è stata aperta dall’Inno di Mameli e dai saluti delle autorità. Poi il tributo ai vincitori dello scudetto 1944. Infine, sono stati premiati con coppe, targhe e medaglie gli atleti che hanno ottenuto risultati di prestigio. Quest’anno è stata riservata particolare attenzione agli atleti che hanno contribuito a portare in alto il nome della città di La Spezia.