di Redazione RadioA
CRONACA
Aulla, lavori alla piscina e 200 atleti restano all’asciutto
Dal primo febbraio oltre duecento atleti non potranno più allenarsi nella piscina comunale di viale Roma ad Aulla. Fanno parte delle tre società sportive agonistiche di nuoto, oltre alla sezione locale della Società nazionale di salvamento. La chiusura della vasca al coperto è stata comunicata dal Comune al gestore, la società sportiva dilettantistica Virtus Buonconvento: è necessaria per procedere con i lavori per la costruzione del nuovo impianto finanziato dal Pnrr che è giunta alla seconda fase, dopo la demolizione della vecchia vasca olimpionica all’aperto. Il Comune propone agli atleti di migrare alla piscina di Quercia. Ipotesi al momento contestata.
Filattiera, Cospedo, Minucciano, fondi per opere di messa in sicurezza
La Regione Toscana ha stanziato contributi straordinari per opere di messa in sicurezza in Lunigiana. Il primo intervento, per 640mila euro, riguarda la frana nella frazione Cavallana, nel comune di Filattiera. Se dovesse continuare, infatti, provocherebbe l’isolamento del piccolo centro abitato dove abitano persone anziane e bambini e recentemente si è insediata una nuova famiglia. Sono stati stanziati inoltre mezzo milione di euro per consolidare il Canale della Chiesa di Podenzana, in località Cospedo, e 3, 2 milioni per Minucciano per adeguare il collegamento tra la strada regionale e le provinciali 51-59. Il tutto grazie a un emendamento del bilancio: un segnale di attenzione verso le cosiddette aree interne.
È operativo a Pontremoli lo sportello di prossimità
Ha spalancato i battenti a Pontremoli lo sportello di prossimità promosso da Regione Toscana con la Corte d’Appello di Genova, il Tribunale di Massa e l’Ordine degli Avvocati di Massa Carrara: un punto di riferimento per i cittadini della Lunigiana per tutti quei servizi giudiziari che non richiedano la necessaria assistenza di un professionista, in sostanza per quella parte di giustizia definita “Volontaria giurisdizione”. Lo sportello è abilitato al Deposito telematico di Ricorsi per Amministratore di Sostegno, alla presentazione di istanze al Giudice tutelare, a richiedere autorizzazioni al rilascio di documenti validi per l’espatrio, a richidere la nomina di un curatore speciale, al rilascio di copie/atti presenti nei rispettivi fascicoli, il tutto grazie alla formazione dei Funzionari dell’Ufficio di Prossimità ad operare, in sicurezza, su e con strumenti e portali telematici.
LA SPEZIA E PROVINCIA
Parco 5 Terre, nuovi scuolabus a emissioni zero
Sono stati consegnati cinque nuovi scuolabus ibridi ai Comuni del Parco delle 5 Terre. I mezzi, acquistati nell’ambito del progetto Parchi per il clima del ministero dell’Ambiente, sono destinati alla Spezia, Levanto, Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza. Sono costati 660mila euro e hanno da 20 a 28 posti e sono destinati ad alunni della scuola materna, elementare e secondaria di primo grado, dispongono di motori termici di ultima generazione a basso impatto ambientale, garantendo sia la riduzione delle emissioni sia la sicurezza e il confort dei passeggeri.
Riapre a inizio gennaio la Via dell’amore
È previsto in queste settimane un sopralluogo da parte di Regione Liguria, Parco Nazionale delle Cinque Terre e Comune di Riomaggiore sulla Via Dell’Amore, tra Riomaggiore e Manarola nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il sentiero, chiuso da fine ottobre, riaprirà infatti nelle prime settimane del 2025. Si è già concluso l’intervento di ripristino della galleria paramassi su cui si era verificato un crollo mentre stanno procedendo le complesse lavorazioni in parete. Il maltempo dell’autunno ha complicato le operazioni, impedendo all’elicottero di alzarsi in volo per garantire l’approvvigionamento dei materiali in cantiere. Una volta conclusa la messa in sicurezza della parete rocciosa, con un elemento di sicurezza in più rispetto al passato, si potrà procedere alla sostituzione di una delle quattro barriere paramassi sottostanti, quella danneggiata dalla frana.
La Spezia, stop alcol in centro durante le feste
Un’ordinanza del sindaco della Spezia disciplina il consumo di alcol durante le feste in centro storico. Avrà valore fino al 6 gennaio nell’area tra via Fiume, piazza Saint Bon , via XX Settembre, galleria Spallanzani, via Crispi, Viale Italia, passeggiata Morin, viale Amendola, via A Ferrari, via XXI Reggimento Fanteria, via San Fermo e via Bezzecca. Ma anche nell’area demaniale marittima del complesso del Porto Mirabello, via A. Moro, Largo Fiorillo, Passeggiata Morin e Calata Paita. Dalle 21 alle 7 del mattino è vietata la vendita per asporto di i bevanda, in particolare alcolica, in contenitori di vetro e di metallo.
La Spezia, un project financing per l’Ostello di via Firenze
Sarà un project financing a consentire la riqualificazione e il rilancio dell’Ostello di via Firenze. Lo ha deciso l’ultima Giunta comunale approvando una proposta di Partenariato Pubblico Privato (PPP) avanzata dalla ditta New Team srl. Il progetto prevede la trasformazione dell’ex Scuola Materna di Via Firenze in un moderno ostello. Un’opportunità per accogliere gruppi numerosi di visitatori, ampliando l’offerta di alloggi in città. L’investimento è di 2 milioni e trecentomila euro a carico dei privati che avranno poi l’ostello in concessione per 30 anni.
DALLA REGIONE TOSCANA
Sostegno allo sport, approvato l’elenco dei beneficiari del bando
Sono oltre 3 milioni e 500mila gli euro che regione Toscana ha stanziato a sostegno del mondo sportivo, in particolare di 2441 società tra associazioni dilettantistiche, comitati ed enti per la promozione sportiva. Parte delle risorse sono messi a disposizione dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’elenco dei beneficiari è consultabile sul sito della regione.
Bonus trasporti agli abbonati di tutte le 14 linee ferroviarie in Toscana
Tutti i possessori di abbonamento ferroviario relativo al mese di ottobre 2024 avranno diritto ad avere un bonus pari al 20% del costo. Lo ha deciso la giunta della regione Toscana per compensare i pendolari dei ritardi che si sono accumulati lungo le linee ferroviarie. Il cosiddetto bonus pendolari è valido per gli abbonati di tutte le quattordici linee regionali, indipendentemente dal rispetto o meno dell’indice minimo di affidabilità. Per ottenere lo sconto tutti i possessori dell’abbonamento mensile di ottobre potranno presentarsi alla propria biglietteria oppure presentare domanda di rimborso riempiendo il modulo disponibile sul sito di Trenitalia e inviandolo via mail. Per farlo hanno tempo fino al 31 gennaio prossimo.
Fondi dalla Società della Salute per i fragili
La Società della Salute ha ottenuto un contributo di oltre 500mila euro per interventi di accompagnamento al lavoro destinati a persone in condizione di fragilità. Il fondo supporterà il progetto che sarà attuato da una Associazione Temporanea di Scopo tra enti del Terzo settore, soggetti pubblici e privati che operano nell’ambito del recupero socio- lavorativo di soggetti svantaggiati. La Ats coinvolge Pegaso network cooperativa sociale, Aias onlus Massa Carrara, Serindform, Aurora domus, Cooperativa sociale Lindbergh, Anffas onlus di Massa Carrara, Mondo nuovo Caritas odv, Maris cooperativa sociale. Destinatari sono persone disoccupate o inoccupate in carico ai servizi sociosanitari territoriali, con particolare attenzione a persone con disabilità, persone in carico ai servizi di salute mentale e persone con disturbi dello spettro autistico.
Due milioni di fondi con la legge Toscana Diffusa
Nuovi fondi per finanziare la proposta di legge “Toscana Diffusa”: 2 milioni di euro per tre bandi a cui potranno partecipare tutti i cittadini che abitano nelle aree interne. Le risorse infatti sono destinate a interventi di contrasto allo spopolamento e alla desertificazione commerciale per mantenere in vita i borghi, per chi vuole conservare un esercizio commerciale in attività o aprirne uno nuovo, e per le giovani coppie che intendono affittare o acquistare una casa in questi luoghi.
Emanato il bando per l’apicoltura, 3 milioni di euro in 5 anni
È stato pubblicato il bando relativo agli Interventi per l’apicoltura che ha una dotazione finanziaria di 3 milioni in cinque anni a partire dal primo gennaio 2025 e quindi di 600mila euro l’anno. Possono partecipare gli apicoltori singoli e associati registrati nella Banca dati apistica, ma anche gli Enti pubblici gestori di aziende agricole che esercitano attività di apicoltura in possesso dei requisiti previsti dal bando. Per accedere al sostegno l’apicoltore deve mantenere, per tutta la durata dell’impegno, il numero di alveari ammessi con la domanda di sostegno nelle aree previste dall’intervento, nel rispetto dei periodi di fioritura delle essenze botaniche per un numero minimo di giorni all’anno pari a 60 nel caso di apicoltore nomadista, per tutto l’anno, nel caso di stanziale. Le domande si possono presentare dal prossimo 15 gennaio fino al 15 maggio.