di Redazione RadioA
REGIONE LIGURIA E LA SPEZIA
Pendolari, presto un tavolo in Regione Liguria
Si terrà nelle prossime settimane un tavolo in Regione aperto alle associazioni dei consumatori e ai comitati pendolari, a Trenitalia e RFI. Si parlerà dell’aumento del bonus pendolari per i rimborsi. Intanto, è già stata garantita per il 2025 la gratuità dei treni agli under 19 e il 50% di sconto agli under 26. All’ordine del giorno anche la revisione con Trenitalia del piano economico finanziario, che prevede la discussione sui costi, i ricavi e le tariffe.
Il presidente della Regione Liguria alla Spezia
Dopo il sopralluogo sulla Via dell’Amore tra Riomaggiore e Manarola, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci con l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone ha effettuato una serie di visite alla Spezia. A cominciare dalla stazione ferroviaria di Migliarina, oggetto di un ampio programma di lavori di riqualificazione per potenziare i servizi ai viaggiatori e l’offerta turistica legata alle Cinque Terre, che prevedono un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro di RFI per realizzare un nuovo binario tronco, e altri interventi di restyling, che trasformeranno la stazione di Migliarina in un hub per i collegamenti con le 5 Terre.
Noa, la Asl sopprime un turno della guardia notturna anestesiologica
Cresce la protesta per la soppressione di un turno della guardia notturna anestesiologica al Noa di Massa. Alle critiche mosse nei confronti della direttrice generale Casani si associa Matteo Mastrini, Sindaco di Tresana e membro esecutivo della Società della Salute della Lunigiana. Ricorda Mastrini che la Lunigiana ha già vissuto lo smantellamento del punto nascite di Pontremoli e per questo territorio il Noa è diventato un punto di riferimento imprescindibile.
La Cna chiede che il porto di Spezia resti autonomo
Il presidente della Cna della Spezia Davide Mazzola appoggia in toto la posizione del sindaco Peracchini nel chiedere che il porto cittadino mantenga la propria autonomia da Genova. Sono in atto progettualità importanti, di grande trasformazione con l’obiettivo di aumentare performance e competitività. Ma ciò si realizza -precisa Mazzola – sostenendo l’autonomia delle diverse autorità di sistema portuali in un’ottica di sfida per consolidare e creare sviluppo. Inoltre, le due direttrici delle movimentazioni dei traffici sono diverse e, quindi, si relazionano con esigenze e progettazioni alternative che necessitano differenti soluzioni e risorse”. Strategico è restare in un’Area vasta, che supera i confini regionali, ma tiene conto delle caratteristiche storiche, socioeconomiche e, soprattutto, infrastrutturali del territorio ligure apuano.
DAI COMUNI
Pontremoli, parte il 18 gennaio la nuova stagione teatrale
Gaia De Laurentiis, Dario Ballantini, Paolo Mazzarelli, Alessandro Riccio, Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino sono tra i protagonisti della nuova stagione 2024/25 del Teatro della Rosa di Pontremoli che prende il via sabato 18 gennaio con lo spettacolo Il corpo. Voci di donne nel delitto Matteotti diretto da Matteo Marsan, nasce da un’idea di Riccardo Nencini. Il cartellone nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e l’amministrazione comunale.
Carrara, le concessioni balneari prorogate al 2027
Il Comune di Carrara con una determina dirigenziale ha deciso di estendere al 30 settembre 2027 le 42 concessioni balneari, solo dopo quella data andranno a gara. Nella premessa, si chiarisce che il Comune è titolare di un tratto di demanio marittimo utilizzato per finalità turistico-ricreative. La gestione di questo patrimonio demaniale è disciplinata da concessioni a soggetti pubblici e privati, prorogate nel corso degli anni sulla base di normative nazionali, che attualmente prevedono una scadenza fissata al 31 dicembre 2033. Ma, a seguito di pronunce giurisprudenziali europee e nazionali, è emersa l’esigenza di superare il sistema delle proroghe automatiche, garantendo un accesso competitivo e trasparente alle concessioni attraverso procedure di gara.
Apuane Libere boccia il regolamento degli agri marmiferi
L’associazione Apuane Libere boccia in pieno le modifiche apportate a 9 articoli su 23 del Regolamento degli agri marmiferi del Comune di Massa, perché ritenute gravemente fuori dalla realtà climatica in cui stiamo vivendo. Si teme, tra l’altro che aumenti il numero di siti attualmente attivi, riaprendo vecchie ferite ormai rinaturalizzate da decenni. Il nuovo «patto del marmo», pare modifichi al ribasso non solo il nuovo Piano Integrato per il Parco delle Alpi Apuane, ma toglierebbe vincoli anche ai Pabe – i piani attuativi dei bacini estrattivi – che riguardano le cave dentro il Parco Regionale delle Alpi Apuane.
Investimenti in infrastrutture e servizi nel bilancio di previsione di Mulazzo
Mulazzo ha approvato il bilancio di previsione per il 2025 che punta a investimenti sulle infrastrutture e i servizi al territorio: sicurezza stradale, gestione dei dissesti idrogeologici e prevenzione delle frane. Tra le opere in cantiere per un valore di oltre 3 milioni e 800mila euro ci sono la regimazione delle acque e il consolidamento del muro sulla viabilità a Gavedo, la sistemazione della piazza di Pieve, il ripristino del tetto di Palazzo Malaspina a Mulazzo, la riqualificazione dei centri storici e della viabilità delle frazioni.
Alessandro Volpi, ex sindaco di Massa, premiato come il miglior docente
È Alessandro Volpi, docente di storia contemporanea all’Università di Pisa ed ex sindaco di Massa, il miglior professore del 2024. A votarlo sono stati gli studenti dell’Ateneo. In tutto 43 i prescelti premiati per dieci dipartimenti. Volpi ha detto di avere sempre pensato che la valutazione data dalla comunità studentesca dei propri docenti fosse uno dei parametri fondamentali per giudicare l’operato di chi insegna.
DA REGIONE TOSCANA
Infermiere di comunità, la Toscana vara le linee guida per la formazione
La Toscana definisce il percorso di formazione per l’Infermiere di Famiglia e di Comunità, figura chiave del nuovo modello di assistenza territoriale cui si ispira sempre più il servizio sanitario regionale. Nel 2018 la Toscana è stata la prima regione ad introdurre questa figura nel sistema sanitario pubblico, prevedendo percorsi di formazione che sono stati sviluppati dalle singole aziende. Due le tipologie di percorsi: quello rivolto a coloro che si avviano a diventare Infermiere di comunità e quello per coloro che già svolgono questo ruolo. Il primo è composto da un corso di 110 ore, di cui 60 di teoria in parte regionale in parte aziendale, 40 di stage/laboratorio, 10 di project work. Il secondo consiste in 10 ore di aggiornamento tecnico-normativo.
Niente ticket in Toscana per disoccupati, cassaintegrati e lavoratori in mobilità
La Regione Toscana conferma anche per il 2025 l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per le persone disoccupate, in cassa-integrazione e lavoratrici e lavoratori in mobilità che non superino i 18mila euro di Isee annuo. La misura, che estesa a tutti familiari a carico, esiste in Toscana da più di dieci anni e ha aiutato ad oggi più di 55 mila toscane e toscani. Le persone disoccupate devono aver cessato un lavoro dipendente o autonomo ed essere in possesso della dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l’impiego di competenza
Lavoro: calo della domanda di personale a Lucca e Pisa, cresce a Massa-Carrara
Cala ovunque la domanda di lavoro nel turismo e il manifatturiero segna una flessione a Lucca e Pisa ma non a Massa Carrara dove si registrano segnali positivi sia nel manifatturiero sia nelle costruzioni e che emerge come un esempio di resilienza. I dati, relativi al mese di dicembre 2024, provengono dal Sistema informativo Excelsior, un’indagine condotta da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali elaborati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche su un campione di oltre 2.500 imprese con dipendenti delle tre province.