di Beatrice Paoli

A Veppo, torna il torneo di calcio giovanile
Aperte le iscrizioni per il torneo di Veppo. Ritorna in questa piccola frazione in provincia della Spezia il tradizionale torneo di calcio giovanile organizzato dalla Asd Veppo. Per questa 26esima edizione lo scopo non è soltanto aggiudicarsi il primo gradino del podio ma anche la beneficenza in favore del reparto di ematologia dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Saranno 2 settimane intense di sport e di divertimento dove i giovani piccoli calciatori si sfideranno sull’erba dell’impianto del paese dell’Alta Valdivara. I protagonisti saranno i calciatori delle annate 2012 e 2013, mentre l’annata 2014 sarà protagonista del Memorial Rebecchi. Il via ufficiale è previsto nella serata di lunedì 7 luglio con la finale sabato 19 luglio mentre il Memorial si giocherà nella serata del 15 luglio.

L’evoluzione del gioco del calcio, incontro con Mister Carpanesi
Mister Sergio Carpanesi ospite dell’AIAC spezzina. Nella sala polifunzionale “Rino Capellazzi” presso il centro sportivo Federghini il 17 marzo si è tenuto l’incontro con lo storico tecnico aquilotto ospite del comitato provinciale la spezia dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio. Presente anche il presidente Alteo Bolognini. La serata è iniziata con i piacevoli aneddoti di mister Carpanesi sulla passione dei tifosi e di quel fantastico spogliatoio da lui allenato. Molto interessante anche l’analisi sulla sua visione del ruolo dell’allenatore e sul modo con cui approcciarsi a spogliatoio e calciatori nello specifico. Per finire spazio anche alle domande dei presenti. Una serata a 360 gradi sul mondo del calcio: dal settore giovanile all’evoluzione del gioco del calcio.

Montignoso, una passeggiata per tutti
Domenica 23 marzo si svolgerà una passeggiata ludico motoria lungo il Lago di Porta, nel comune di Montignoso in occasione della 32esima Giornata Podistica Nazionale AICS. Sarà un evento sportivo non agonistico che si svolgerà contemporaneamente in tutte le province italiane in cui è presente un comitato AICS. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere fisico e la socializzazione attraverso il movimento all’aria aperta. La passeggiata sarà aperta a tutti e a partecipazione gratuita. Sarà possibile fare donazioni volontarie e i fondi raccolti verranno destinati a un progetto benefico a sostegno di bambini difficoltà. Il ritrovo sarà alle 9:30 nel parcheggio di Via Croce nei pressi dell’Arena della Versilia con partenza prevista alle 10.