di Ginevra Masciullo – Italian Oyster Fest arriva alla Spezia, il 6/7/8 ottobre la recentemente inaugurata Calata Paita ospiterà il primo festival italiano dedicato all’ostrica. L’evento è organizzato in collaborazione con Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Camera di Commercio Riviere di Liguria e Legacoop Liguria, non poteva mancare il prezioso contributo della Cooperativa Mitilicoltori spezzini che sta lavorando da anni al rilancio dell’allevamento di ostriche.
I numeri della produzione sono ancora contenuti, con 70 quintali annui e la volontà di arrivare a 100 quintali di prodotto.
L’ostrica è da sempre considerata un alimento di nicchia per tavole ricche, ma uno degli obiettivi di questa manifestazione è promuoverne l’uso in cucina.
L’ostrica Made in Italy si presta a diverse preparazioni, quella spezzina per esempio viene consigliata per l’aperitivo, per questo si tenta di divulgare la sua conoscenza e farla diventare sempre più comune in tavola. L’ostrica al momento rappresenta una sicurezza in più per i mitilicoltori, mentre i muscoli sono stati decimati dalla forte presenza di orate, le ostriche essendo allevate in contenitori chiusi sono meno esposte al rischio di predatori.
Le ostriche saranno abbinate ai vini presso gli stand in Calata Paita, ci saranno proposte di ricette da parte di chef stellati e si terranno diversi Talk sull’argomento, non mancheranno inoltre laboratori per famiglie volti ad accompagnare i cittadini alla scoperta di questo pregiato mollisco.