di Redazione RadioA
Ferrovia Aulla Lucca, il 23 dicembre la riapertura
Riapre la tratta Aulla-Lucca. La data tanto attesa è per il 23 dicembre, come promesso durante il tavolo permanente tra Unione di Comuni, Regione Toscana e RFI. Anche molte richieste di modifica dell’orario treni sono state evase. Da un mese, ogni sabato, Trenitalia ha battezzato variazioni alle corse così come veniva suggerito dai Comuni. Infine, è stata accolta una richiesta di retrocessione alla stazione di Pontremoli di un treno che partiva da Borgotaro alle 6.30. Intanto, la Regione conferma l’investimento di 1,9 milioni per lo scalo di Castelnuovo Garfagnana. Questo anche per favorire la logistica di due importanti aziende del territorio, la LUCART e la Migra, che contribuiranno con risorse proprie.
Aulla, il Consultorio familiare ha una nuova sede
Nuova sede per il Consultorio Familiare e il Centro Minori e Famiglie della Società della Salute che si sono spostati in via Barcara 1, ad Aulla. Il Consultorio è un servizio di ascolto e aiuto per donne, giovani, famiglie e immigrati. Si occupa della tutela della salute della donna in tutte le fasi della sua vita, della salute dell’adolescente, delle relazioni di coppia e familiari. Una équipe opera in stretta collaborazione con il servizio sociale, servizi territoriali e enti locali. L’accesso al Consultorio è diretto, non è necessaria la richiesta del medico curante e viene garantita una prima accoglienza, le prestazioni infine specifiche sono gratuite. Per l’ambulatorio Ostetrico Ginecologico telefono 0187 406124, per l’Assistente Sociale 0187 406174, per lo Psicologo 0187 406121.
La Spezia, ordinanza del Sindaco per la sicurezza urbana
Fino all’8 gennaio, alla Spezia, è in vigore una ordinanza del Sindaco in tema di sicurezza urbana che vieta il consumo di alcol (in confezioni di vetro o metallo) fuori da locali pubblici. Il tutto nell’area delimitata da via Fiume (tratto compreso tra via Monteverdi e piazza Saint Bon), piazza Saint Bon, via XX Settembre, galleria Spallanzani, via Crispi, viale Italia, passeggiata Morin, viale Amendola, via A. Ferrari, via XXI Reggimento Fanteria, via San Fermo e via Bezzecca; infine, l’area demaniale marittima del complesso del Porto Mirabello, via A. Moro, Largo Fiorillo e Passeggiata Morin.
Pontremoli, in mostra la Via dei Monti Levanto
È stata inaugurata la mostra dedicata a la Via dei Monti Levanto – Pontremoli, che resterà aperta al pubblico presso la Sala dei Sindaci fino al 7 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e nei fine settimana dalle 15 alle 18.30. La “Via dei Monti o de Pontremolo” è un cammino medioevale storico – religioso che, partire dal Trecento, collegò il porto canale di Levanto alla Lunigiana immettendosi sulla Via Francigena all’altezza del ponte del Casotto. Sedici pannelli con QR code in italiano ed inglese, con materiale fotografico e stralcio del percorso, raccontano il viaggio attraverso la Lunigiana storica.
Tresana, rimozione alberature nell’alveo del Magra
Nel Comune di Tresana sono iniziati i lavori di rimozione delle alberature nel fiume Magra a Barbarasco per evitare che, durante gli eventi meteorici, possano essere di ostacolo al regolare deflusso delle acque. Spiega il sindaco Matteo Mastrini che “si tratta di interventi fondamentali per la sicurezza idraulica. Quando il Centro Funzionale Regionale emette le allerte meteo è proprio il reticolo idraulico a soffrire le precipitazioni più intense”. Mastrini è anche Assessore alla Protezione Civile dell’Unione dei Comuni. E aggiunge che “oltre alla manutenzione ordinaria, serve sfruttare bene il Piano di Sviluppo Regionale presentando i progetti necessari ad attrarre i fondi strutturali. Anche se i tempi che intercorrono fra la presentazione di un progetto, il suo finanziamento e la realizzazione dei lavori sono troppo lunghi e questo non aiuta”.
Solidarietà, carne da selvaggina donata al Banco Alimentare
Sono oltre 2.200 i chili di pregiata carne da selvaggina donati al Banco alimentare per un valore commerciale di circa 45.000 euro. A donarla sono stati i Cls-Centri di lavorazione selvaggina dal luglio 2021 ad oggi. Ed è ora attivo il nuovo avviso pubblico, che porterà a una nuova fase di questo progetto: infatti hanno aderito sette Centri di lavorazione. I risultati ottenuti sono stati illustrati dalla vicepresidente della Regione Toscana e assessora regionale all’agricoltura Stefania Saccardi, dall’assessore regionale alla salute Simone Bezzini, da Piero Ranfagni in rappresentanza del Banco alimentare e da Roberto Vivarelli presidente dell’Ambito territoriale di caccia di Siena in rappresentanza di tutti gli ATC toscani.
La Spezia, lavori al torrente Cappelletto
Il Comune della Spezia ha approvato il progetto definitivo per l’intervento di miglioramento idraulico del torrente Cappelletto in attraversamento al viale San Bartolomeo per un costo complessivo di un milione e quattrocento-cinquantasette mila euro. Si tratta di “un’opera strategico per la messa in sicurezza dell’area che ridurrà notevolmente il rischio idraulico. Il torrente Cappelletto, infatti, ha un tratto terminale fino alla sua foce in area portuale, inadeguato alle portate previste. La realizzazione dell’intervento sarà effettuata in più fasi così da consentire il pieno utilizzo della viabilità urbana di viale San Bartolomeo.
Pontremolese, al via la riorganizzazione del servizio ferroviari
Una nuova offerta di servizi per dare maggiore regolarità a una linea fondamentale sia per gli spostamenti pendolari tra la Toscana nord-occidentale e il capoluogo sia per il trasporto merci. È l’obiettivo del progetto per la Pontremolese. Tra le novità, l’incremento dei collegamenti La Spezia-Parma e Pontremoli-Firenze, che, grazie all’interscambio alla stazione di Vezzano Ligure, avranno frequenza di 60 minuti, contro gli attuali 120. Mantenuti i collegamenti diretti tra Pontremoli e Firenze nelle fasce pendolari e incrementati i collegamenti fra Pontremoli e la costa con 4 treni per Pisa Centrale, da cui si potrà proseguire per Firenze, e viceversa. Le stazioni di Aulla Lunigiana e Pontremoli garantiranno a breve la piena accessibilità alle persone con disabilità o a ridotta mobilità.
Ambulatori infermieristici di prossimità in Lunigiana
Hanno spalancato i battenti 9 Ambulatori Infermieristici di Prossimità, dove si offrono informazioni e prestazioni infermieristiche incluse nei livelli essenziali di assistenza (Lea). Ecco gli orari: Zeri (venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30) ; Comano (venerdì dalle ore 10 alle ore12); Casola (venerdì dalle ore 9 alle ore 10) ; Mulazzo (sabato dalle ore 9.30 alle ore10.30) ; Caniparola (martedì dalle ore 10 alle ore 12) ; Villafranca (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12). Aprono poi tre Ambulatori Avanzati, nei distretti/case della salute di Aulla (dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30), Pontremoli (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00) e Fivizzano (lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30). Per accedere serve una prescrizione del Medico di Medicina Generale/ Pediatra di Libera Scelta nella quale sono indicate le prestazioni infermieristiche da erogare all’interno dell’ambulatorio. L’accesso rimane invece libero e senza prescrizione medica per gli aspetti legati ai bisogni informativi e di orientamento nella rete dei servizi.
Tresana, aprono i cantieri per la banda ultra larga
Via ai lavori per la banda ultra larga che consentiranno al Comune di Tresana di superare le connessioni lente. Il primo cantiere di Open Fiber è stato aperto in via Roma a Barbarasco sulla Strada Provinciale 23 dal km 2+285, seguirà via Chiesa, al km 3+075 del quartiere Piana in direzione Corneda. L’investimento è di 1 milione di euro: “Per un piccolo Comune è una cifra enorme – dice il sindaco di Tresana Matteo Mastrini – e ne siamo grati: raggiungeremo già nel 2024 circa 1.600 unità immobiliari. Confido che possa essere un richiamo per i turisti che nella stagione estiva trascorrono molto tempo a Tresana, ma anche per offrire nuove opportunità a chi risiede qui”. A causa del cantiere, il traffico procederà a senso unico alternato con divieto di passaggio pedonale in via Roma a Barbarasco fino al 22 dicembre.
La Spezia, domenica il Trofeo di Natale
Domenica 17 dicembre nello specchio acqueo antistante Passeggiata Morin si disputerà il Trofeo di Natale giunto alla 21esima edizione. La manifestazione, voluta dal popolo del Palio per rendere omaggio alla Città e al Golfo dei Poeti in occasione delle feste, è un appuntamento che mette a confronto equipaggi e allenatori, per affinare le strategie che segneranno l’imminente stagione remiera. Inoltre, l’iniziativa rinsalda il legame col comitato provinciale Telethon: sulla Morin sarà infatti allestito un banchetto dove acquistare prodotti solidali e ogni timoniere indosserà la maglietta con i colori della Fondazione. La manifestazione si inserisce in un calendario di oltre 100 eventi tra attività, spettacoli e musica.
Un bando della Regione per le aree montane
Sono 2 milioni e 800mila euro i fondi stanziati dal “Bando per incentivare la residenzialità in montagna” nell’ambito delle iniziative di contrasto allo spopolamento dei territori”. Altri 7 milioni di euro sono destinati in parte a un bando che sarà lanciato a inizio 2024 per la realizzazione di progetti di investimento sui territori montani(in particolare a misure di prevenzione del rischio del dissesto idrogeologico nei territori montani). In parte alla realizzazione di interventi di rigenerazione urbana, efficientamento energetico di edifici adibiti ad uffici pubblici, manutenzione della viabilità, risparmi energetici nell’illuminazione pubblica, azioni di valorizzazione delle risorse ambientali dei territori montani, creazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabile e misure di incentivazione per lo sviluppo economico e sociale anche in relazione al sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali.
Massa Carrara, la Provincia inclusa nello stato di emergenza per l’alluvione
Nello stato di emergenza nazionale stabilito dal Governo per l’alluvione di inizio novembre sono state incluse le province di Massa Carrara e Lucca, inizialmente rimaste escluse: riceveranno 3.700.000 euro, ma la cifra dovrebbe essere ulteriormente integrata. Soddisfatto il sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri che commenta: “Sette strade comunali sono state chiuse a causa di danni provocati dal maltempo. Poi i movimenti franosi al Passo della Cisa hanno imposto la chiusura della statale 62. Molte famiglie sono rimaste isolate. Per giorni intere frazioni montane sono state senza energia elettrica “. Sono stati disposti interventi urgenti in somma urgenza: nove subito attivati per un totale di 1.011.466 euro di lavori in corso o realizzati.