di Sebastiano Mazzoni

PROMOZIONE: LA PONTREMOLESE ESPUGNA IL CAMPO DEL DICOMANO
La Pontremolese torna dalla trasferta fiorentina in casa dell’Alleanza Giovanile con tre punti, che però permettono alla formazione azzurra di agganciare solo virtualmente il Viareggio in vetta. Ciò perchè il Comitato Figc Toscana non ha omologato il risultato della Pontremolese nello scorso turno di campionato, il 2-1 interno alla Larcianese, in virtù del ricorso della società pistoiese sul quale si attende l’esito nelle prossime settimane. Intanto, sul campo i ragazzi di mister Bracaloni continuano a macinare risultati: sesta vittoria utile consecutiva (sul campo). Domenica prossima, sul Lunezia big match contro la Real Cerretese, terza in classifica, gara importantissima e delicatissima ma non decisiva per il campionato, che entrambe le compagini si stanno giocando insieme alla corazzata Viareggio.

PRIMA CATEGORIA: IL SERRICCIOLO SI PRENDE TRE PUNTI D’ORO, IL MULAZZO SFIORA L’IMPRESA MA MASTICA AMARO
Importante successo esterno del Serricciolo, che si impone per 3-2 in casa del fanalino di coda Pescia e conquista tre punti d’oro che gli permettono di uscire dalla paludosa zona play-out. Domenica prossima sull’Arcinaso i galletti attendono la seconda forza del campionato, Academy Porcari, gara ostica ma che i galletti affronteranno con più consapevolezza dopo gli ultimi, positivi, risultati ottenuti. Sul Calani il Mulazzo sfiora l’impresa contro la capolista e reginetta indiscussa del campionato Marginone, i ragazzi di mister Strata si portano in vantaggio con Occhipinti dal dischetto ma capitolano nella ripresa. Il risultato non cancella l’ottima prova di D’Angelo e compagni che hanno dato del filo da torcere ad una squadra già di categoria superiore, per i rossoblù rimane la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta. Nel prossimo turno, per il Mulazzo difficile trasferta sul campo dell’Atletico Lucca.

SECONDA CATEGORIA: CADE ANCORA LA FIVIZZANESE, BENE LA VILLAFRANCHESE, LA FILATTIERESE REGOLA IL MONZONE
La Fivizzanese esce sconfitta dal big match contro il Montignoso. Per la medicea una sconfitta pesante soprattutto dal punto di vista della classifica: la vetta è sempre più lontana e le pretendenti per un posto play-off si stanno pericolosamente avvicinando alla formazione biancoazzurra. Domenica prossima per capitan Mencatelli e compagni gara di fondamentale importanza contro il Lido di Camaiore. Undicesimo risultato utile consecutivo per la Villafranchese che sul Bottero batte con un roboante 4-1 l’Atletico Carrara: le vespe si portano ad una sola distanza dal secondo posto e domenica prossima faranno visita al Montignoso in quello che sarà il big match di giornata tra due formazioni che lotteranno sino alla fine per la zona playoff. Chi sicuramente lotterà per la zona playoff è la Filattierese che batte con il classico risultato il Monzone ritrovando la quinta posizione in solitaria, ad una lunghezza dalla Villafranchese e due dalla coppia Fivizzanese-Montignoso. Nel prossimo i ragazzi di mister Magnani faranno visita alla matricola Massarosa, gara importante per consolidare la zona play-off contro una diretta concorrente. Per il Monzone ennesima sconfitta esterna, i granata perdono tre posizioni ma rimangono a nove lunghezze dalla zona retrocessione, nel prossimo turno Ciuffani e compagni attendono sul Giannetti lo Sporting Camaiore.

TERZA CATEGORIA: IL PODENZANA ESPUGNA IL TOLARO DI ZERI, SCONFITTE PER PONTREMOLI FC E GRAGNOLESE. QUESTA SERA IN CAMPO FOSDINOVO E MONTI
Seconda vittoria consecutiva per il Podenzana che dopo aver battuto con un sonoro 4-1 lo Sporting Marina nel posticipo della dodicesima giornata, si impone anche in trasferta espugnando il campo del Vallizeri. La scena se la prende l’esperto bomber Bonelli, autore di una doppietta. Nel prossimo turno la formazione di mister Tesconi ospiterà sul Rocchi lo Spartak Apuane mentre il Vallizeri cercherà di riscattarsi nella difficile trasferta sul campo del Dallas Romagnano. Sconfitte interne per Pontremoli Fc e Gragnolese, la formazione di mister Capiferri viene superata per uno a zero dal Marina di Massa, nel prossimo turno Ferrara e compagni riposeranno. Discorso diverso per la Gragnolese che nonostante l’ennesima super prova di Tedeschi, autore di una doppietta (12 centri stagionali) perde contro il Tirrenia per tre a due. La formazione biancoverde non riesce ad avvicinarsi alla zona playoff e l’impegno di sabato prossimo sul campo della Montagna Seravezzina sarà un crocevia importante per i ragazzi di mister Grandetti. Gara importante in chiave playoff per il Monti quella di questa sera contro la quarta forza di campionato Attuoni Avenza alla Covetta, per i dragoni tre punti significherebbero doppio sorpasso ai danni proprio dell’Attuoni e dei cugini del Pontremoli e insediamento in piena zona playoff. Il Fosdinovo ha bisogno di una vittoria questa sera sull’ostico campo del Don Bosco Fossone per tenere vivo un lumicino di speranza di poter lottare per la zona playoff. Nel prossimo turno, invece, il Monti ospiterà il Don Bosco Fossone mentre il Fosdinovo ospiterà la super capolista Salavetitia Seravezza.