di Redazione RadioA
Massa Carrara, Cave e infiltrazioni mafiose
La Procura di Caltanissetta a distanza di 30 anni riapre l’inchiesta sulla infiltrazione della mafia nelle Cave. A riportare a galla un capitolo buio è stata una trasmissione televisiva, Far West, con le interviste all’ex pm Augusto Lama e all’ex maresciallo della Guardia di Finanza, Franco Angeloni, che all’epoca seguì le indagini. La trasmissione è andata in onda su Rai 3. Partendo dalla strage di via D’Amelio che causò la morte del giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta, si è finiti sulle Alpi Apuane, in particolare su due società operanti in cava, legate in qualche modo ai fratelli Buscemi, Totò Riina e alla Calcestruzzi di Raul Gardini. E Unione Popolare si domanda: “Ma la mafia se n’è andata da Massa-Carrara oppure no? A leggere la cronaca di questi anni, a leggere le interdittive antimafia emesse recentemente dal prefetto, ad ascoltare le parole del magistrato della Dda di Genova, Federico Manotti, pronunciate durante un convegno organizzato dalla Cna di Massa-Carrara, a leggere i rapporti di Dia e della Scuola Sant’Anna di Pisa, qualche dubbio sorge”.
Medicina al collasso. Jacopo Ferri scrive alla Asl
Stop al depotenziamento dell’ospedale di Pontremoli. La riduzione dei posti letto sta mandando al collasso il reparto di Medicina. A lanciare l’ennesimo allarme è il sindaco Jacopo Ferri in una lettera alla direttrice della Asl Toscana Nord Ovest, Maria Letizia Casani. Ci sono anche problemi nella prenotazione degli esami, dice il primo cittadino e mancano i 2 posti letto hospice “pianificati e promessi”. A pesare sono anche le mancate sostituzioni dei medici andati in pensione. Ma anche la gestione della piazzola per l’elisoccorso e lo “sperpero – conclude il sindaco – di risorse e servizi legati al mancato utilizzo della Risonanza magnetica”.
Lavori alla Rocca di Castiglione in Garfagnana
Sarà riqualificata la cinta di Castiglione di Garfagnana, struttura difensiva costruita alla fine del ‘300. La Rocca, intorno alla quale si sviluppò nel tempo l’abitato del borgo della Garfagnana, è stato oggetto di operazioni di rilievo geometrico e strutturale, per arrivare a una documentazione dettagliata, passo indispensabile per il suo recupero. Grazie a un contributo di 50mila euro di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il rilievo delle mura è necessario per programmare il recupero. Si è anche lavorato su un’accurata ricerca storica.
La Spezia, oltre 720mila passeggeri per la ’Cruise Terminal’
Numeri da record nel 2023 per il settore crocieristico alla Spezia e Carrara. Sono state 214 l’anno scorso le navi entrate nel Golfo e lungo il litorale apuano. Con: un totale di 726.806 passeggeri sbarcati nei Porti della Spezia, Marina di Carrara e nel Golfo dei Poeti tra Lerici e San Terenzo. Mai nella pur breve storia crocieristica del porto spezzino erano stati raggiunti risultati così lusinghieri che he testimoniano come Spezia sia divenuto un porto sempre più attrattivo e competitivo in un segmento, quello delle crociere, in forte espansione nel mondo ma in particolare nel Mediterraneo. Soddisfatto il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva, che ha spiegato come si registra il consolidamento della Spezia quale territorio anche a vocazione turistica.