di Redazione RadioA
Al Noa, il test olfattivo per la diagnosi precoce del Parkinson
La diagnosi precoce della malattia di Parkinson sarà possibile con una rapida visita dal medico di famiglia. L’ospedale delle Apuane ha presentato lo studio su un test olfattivo da fare in ambulatorio con un tampone nasale. Questo aprirà la strada alla diagnosi precoce della malattia di Parkinson: è l’obiettivo dello Studio Arianna, coordinato dal neurologo Carlo Maremmani, che è stato promosso dalla Usl Toscana Nord Ovest, con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale della Provincia di Massa-Carrara e della Versilia, della U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Apuane e del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Verona.
Aulla, incontro con l’autore: Lina Furfaro presenta il suo libro su Giuditta Levato
Domani venerdì 9 febbraio alle 1730, la Sala delle Muse ad Aulla ospita la scrittrice Lina Furfaro che presenta il suo libro “Giuditta Levato-La contadina di Calabricata” (Falco editore), la biografia romanzata sulla carismatica donna calabrese che aveva guidato i braccianti “senza terra” nelle occupazioni di terre incolte e mal coltivate e che fu uccisa durante una manifestazione, in un’Italia che usciva dalla Prima Guerra mondiale. Si tratta di una nuova edizione del libro, uscito nel 2012, che contiene la testimonianza di Antonio Servito allora bambino che sentì lo sparo e corse sul luogo del delitto assieme ad altri alunni della scuola.
Michele Pinotti nuovo direttore della autorità per la gestione dei rifiuti
Il suo primo obiettivo è implementare il Piano dell’economia circolare per migliorare la raccolta differenziata e ridurre gli smaltimenti in discarica. Marco Pinotti, 53 anni, nato a Pontremoli, una laurea in economia, è il nuovo direttore generale dell’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ATO Toscana Costa. È stato scelto dai Comuni delle province di Livorno, Lucca, Massa. Succede ad Alessandro Mazzei, che dal 2020 ha ricoperto il ruolo ad interim, insieme a quello di dg dell’Autorità idrica toscana.
Sarzana, Itec Engeneering fiore all’occhiello
Il Sole 24ore l’ha inserita tra le top 200 società di ingegneria a livello nazionale, si tratta della Itec Engineering di Sarzana che ora mira a scalare la classifica e a posizionarsi entro le prime 100. Il valore delle opere progettate supera i 950 milioni di euro. Solo nell’arco degli ultimi due mesi, partecipando a gare europee, Itec si è aggiudicata appalti di grosso valore in diversi settori, dall’ingegneria stradale a quella idrica, tra cui quello relativo alla progettazione multidisciplinare relativa a opere, servizi e forniture per conto della Sogin – società che si occupa dello smantellamento e dello smaltimento dei rifiuti radioattivi – per la centrale nucleare di Latina.
Bagnone, bandiera arancione dal Touring club
È il secondo comune della provincia di Massa-Carrara a ottenere la bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Prima di Bagnone era toccato a Fosdinovo nel 2014, unici due comuni della Lunigiana a ricevere il riconoscimento mentre nella vicina Versilia la bandiera non è mai arrivata. Riconoscimento dovuto al contesto naturalistico di pregio e alla buona promozione delle risorse naturalistiche e dei percorsi cicloturistici, oltre alla vivacità del centro storico e alla varietà di attrattori storico-culturali presenti sul territorio.