di Sebastiano Mazzoni
PROMOZIONE: LA PONTREMOLESE RIPOSA, MA PERDE IL RICORSO
Settimana amara per la Pontremolese che nonostante non abbia giocato in campionato si è vista togliere i tre punti conquistati sul campo contro la Larcianese, il Comitato regionale toscano ha infatti accettato il ricorso della società pistoiese, colpo dura per la Pontremolese che dovrà però ricompattarsi e tornare concentrata sul campo, mercoledì infatti i ragazzi di mister Bracaloni saranno impegnati nel turno infrasettimanale sul Lunezia contro il Lampo Meridien, mentre domenica prossima Verdi e compagni faranno visita al Castelnuovo Garfagnana. Per gli azzurri due gare importanti nel giro di quattro giorni.
PRIMA CATEGORIA: IL MULAZZO SI PRENDE UN BUON PUNTO, SCONFITTA INTERNA PER IL SERRICCIOLO
Buon pareggio, anche se lascia l’amaro in bocca per come si era messa la partita, per il Mulazzo che esce indenne dall’ostico campo del Città di Capannori. I rossoblù domenica prossima attendono sul Calani una delle squadre più in forma del campionato, il Romagnano. Il Serricciolo cade in casa contro il CQS Pistoia, i galletti mantengono un buon vantaggio sulla zona retrocessione, ma per rimanere tranquilli devono tornare il prima possibile a fare punti, nel prossimo turno sfida difficile sul campo della seconda della classe, il Forte dei Marmi.
SECONDA CATEGORIA: LA VILLAFRANCHESE VINCE IL DERBY CON IL MONZONE, TRE PUNTI D’ORO PER LA FIVIZZANESE, PAREGGIO ESTERNO PER LA FILATTIERESE
Al termine di una settimana difficile la Villafranchese batte il Monzone e si riporta al quarto posto in graduatoria agganciando i cugini della Filattierese. Nel prossimo turno le vespe ospiteranno i pisani del Ponte delle Origini, mentre il Monzone farà visita al fanalino di coda Ospedalieri gara fondamentale, in chiave salvezza, per entrambe le compagini. Grandissima vittoria della Fivizzanese che si impone per 1-0 sul difficile campo del Massarosa, la medicea sfrutta al meglio la sconfitta della capolista Carrarese Giovani e si riporta ad una sola lunghezza dalla vetta. Domenica prossima sul Rocchi i delfini attendono il San Prospero Navacchio gara insidiosa e da non prendere sottogamba. La Filattierese si prende un punto alla Fossa dei Leoni contro l’Atletico Carrara, la doppietta nei minuti finali di Micheli permette ai castellani di riprendere una gara che sembrava oramai persa, domenica prossima alla Selva capitan Moscatelli e compagni attendono la capolista Carrarese Giovani, sfida da non perdere e importante per tutte e due le compagini.
TERZA CATEGORIA: ALLA GRAGNOLESE IL DERBY COL MONTI, UN BUON PUNTO PER IL VALLIZERI, CADE IL PODENZANA. QUESTA SERA IN CAMPO FOSDINOVO E PONTREMOLI FC
Importantissima vittoria della Gragnolese che supera il Monti, per 3-2 e si avvicina alla zona play-off. I ragazzi di mister Grandetti sono in un ottimo momento di forma e nel prossimo turno faranno visita al Marina di Massa, gara ostica, ma fondamentale per lottare per un posto in zona spareggi promozione. Per i dragoni sconfitta amara, la formazione di mister Barbasini si allontana dalla zona play-off e nel 2024 non è ancora riuscita ad ottenere i tre punti, sabato sul Don Bosco Cresci e compagni attendono il fanalino di coda Sporting Marina, i tre punti sono d’obbligo. Buon punto per il Vallizeri che sul Tolaro blocca la terza della classe Montagna Seravezzina, la formazione zerasca rimane lontana, ma ancora in corsa, per una posizione nelle zone nobili della classifica, bomber Petacchi e compagni nel prossimo turno faranno visita al Fosdinovo. Il Fosdinovo questa sera scenderà in campo sul terreno di gioco dello Sporting Marina. Sconfitta interna del Podenzana che sul Rocchi viene battuto con il classico risultato all’inglese dal Dallas Romagnano. Nella prossima giornata il Podenzana sarà di scena sul campo del Tirrenia. Sfida chiave in ottica play-off per il Pontremoli FC che questa sera scenderà in campo sul Duilio Boni di Fossone contro il Don Bosco Fossone, mentre nel prossimo turno tornerà in Pineta dove attende la capolista Salavetitia Seravezza, per i ragazzi di mister Capiferri due gare difficili ma fare punti sarà vitale per continuare a conservare la quinta posizione.