di Redazione RadioA
POLITICA
Il Sindaco di Casola Ballerini in campo con Giannetti a Fivizzano
Come anticipato la scorsa settimana da RadioA sui propri canali web e social, Riccardo Ballerini conferma che lascia Casola in Lunigiana dopo 3 mandati come sindaco per Fivizzano. Ballerini ha deciso di scendere in campo con il centrosinistra nella lista di Gianluigi Giannetti. Deluso il centrodestra che a livello locale afferma di aver preso in considerazione la sua candidatura in opposizione a Giannetti. Ballerini, 63 anni, è originario di Gassano. Luogotenente della Guardia di Finanza in pensione, è amministratore di lungo corso e a Casola, prima di diventare sindaco era stato assessore alle finanze e al bilancio.
Bando sulle città murate, Giani: “Nostre bellezze sempre più fruibili”
Prosegue l’impegno della Regione Toscana nel sostegno ai Comuni per gli investimenti finalizzati alla valorizzazione di mura storiche e fortificazioni come: torri, castelli e ponti. In tutto per il triennio 2024-2026 sono stati stanziati 5 milioni di euro ai Comuni proprietari dei beni oggetto di restauro, per l’adeguamento e la dotazione di nuove attrezzature. Il contributo regionale potrà arrivare all’80% del costo dell’intero intervento, per un importo massimo di 300 mila euro, mentre l’investimento previsto non dovrà essere inferiore ai 150 mila euro.
VIABILITA’
Viabilità: interruzione circolazione SP 15 Calcinaia (Casola in Lunigiana)
Da ieri 11 marzo fino all’11 maggio sarà interrotta la circolazione lungo la strada provinciale 15 Calcinaia nel comune di Casola in Lunigiana. Sono infatti iniziati i lavori di manutenzione straordinaria al ponte al km 4,600. Lavori affidati alla ditta Vima Srl di Spigno Saturnia in provincia di Latina, che si era aggiudicata la gara unica, comprendente anche un altro ponte sulla Sp 20, per un importo, iva compresa, di 331 mila euro.
AMBIENTE
Focolai di ‘coccinella americana’ anche a Carrara: la Regione corre ai ripari
Il Servizio Fitosanitario Regionale ha rinvenuto in Toscana la presenza di coccinella americana, un insetto attualmente classificato come “organismo nocivo rilevante” per l’Unione europea. Risultano colpite le piante di agrumi (limone, arancio, pompelmo, mandarino), ma anche rosa, edera, pero e melo coltivati nei terrazzi, nei giardini privati e nelle aree verdi pubbliche. Il primo focolaio era stato individuato nel 2020 a Prato e poi nel 2021 a Carrara. Lo scorso anno, infine, le indagini svolte hanno confermato l’espansione dei focolai anche a Pisa. Per questo è stato disposto un piano di contenimento con linee guida indirizzate a tutta la popolazione oltre che agli operatori professionali (vivaisti, giardinieri, commercianti del verde, ecc.).
Ex Farmoplant, un progetto pilota per attività di “Bio-Remediation”
Mentre è in corso la prima fase della gara pubblica per l’affidamento dei lavori di bonifica della Falda SIN-SIR di Massa e Carrara per un totale di 12 milioni di euro, sono in corso di valutazione ulteriori attività complementari messe in atto dai privati. In particolare, presso l’impianto di depurazione del Lavello a Massa è stata individuata l’area più idonea alla realizzazione di una fase sperimentale di “Bio-Remediation”, cioè la progressiva declorazione delle falde ottenuta con l’azione di alcuni ceppi batterici, che trasformano i contaminanti presenti in sostanze non contaminanti.
Gli agricoltori di Coldiretti Toscana e la Regione dicono no all’eolico
Gli agricoltori di Coldiretti si schierano contro i pannelli fotovoltaici e l’eolico che, dicono, “rischiano di stravolgere il paesaggio toscano”. E chiedono alla Regione di frenare la corsa alle rinnovabili. Bene i bandi agrisolari per installare il fotovoltaico su stalle e fabbricati, ma no ai progetti che divorano la possibilità di coltivare e pascolare o che, appunto, stravolgono il paesaggio. Cruciale è avere una mappatura delle aree dove queste infrastrutture sono possibili e dove non possono invece essere costruite. L’assessore regionale Monia Monni pur condividendo le loro preoccupazioni spiega che serviranno impianti fotovoltaici a terra, pale eoliche, centrali idroelettriche e geotermiche. Realizzarle cambierà sì il paesaggio, ma senza questa trasformazione alla lunga questo patrimonio meraviglioso cambierà inesorabilmente fino ad andare perso.
Economia rurale, 10 milioni per i progetti di rigenerazione di comunità
Nuove risorse per sostenere l’economia rurale con i progetti di rigenerazione delle comunità. Con una recente iniezione di 3 milioni, approvati dalla Giunta regionale su proposta della vicepresidente Stefania Saccardi, arrivano a 10 milioni le risorse destinate ai Gal (Gruppi di azione locale) da destinare a Progetti di rigenerazione delle comunità. La cifra riuscirà a finanziare in tutto 47 nuovi progetti. Obiettivo è favorire le comunità locali nel sostenere lo sviluppo di servizi ecosistemici, iniziative di economia circolare e bioeconomia.
Alpi Apuane, la Federazione Speleologica Toscana stop all’estrazione incontrollata
Le Alpi Apuane sono un patrimonio geomorfologico pressoché unico, caratterizzato da acquiferi carsici estremamente vulnerabili alle attività umane. La Federazione speleologica toscana chiede lo stop alla estrazione incontrollata. I residui dei tagli di cava, costituiti in buona parte da “marmettola”, possono disperdersi negli acquiferi sottostanti, modificando l’idrodinamica degli acquiferi e riducendo la loro capacità di immagazzinare acque. E chiede sia agli imprenditori del marmo sia ali amministratori di darsi dei limiti.
Studenti liberano dai rifiuti le spiagge della Palmaria
Successo del bioblitz organizzato da quaranta studenti delle superiori all’isola di Palmaria. Muniti di quadrati di campionamento, protocollo scientifico, pinze per la raccolta dei rifiuti, guanti di protezione e sacchi di plastica, hanno liberato dai rifiuti accumulate dopo le mareggiate di febbraio 50 metri della spiaggia di Punta Secco e 50 metri dell’ultima spiaggia dell’isola, in prossimità del Terrizzo. Il risultato è stato significativo: sono stati raccolti 12 sacchi da 120 litri di plastica e polistirolo e 1 sacco da 120 litri di indifferenziata.
Firmata la convenzione tra il Comune di Sarzana e il Club Alpino
I volontari del Cai di Sarzana si occuperanno della manutenzione e tabellazione di quasi 42 mila metri di sentieri escursionistici. Lo prevede la convenzione con il Comune. Sono in tutto 14 i percorsi escursionistici che saranno così custoditi dal Cai che si occuperà della manutenzione, del monitoraggio, del tracciamento, della pulizia e della tabellazione. Su proposta della sindaca Cristina Ponzanelli e dell’assessore al turismo Carlo Rampi, l’amministrazione comunale sarzanese si è affidata all’esperienza della realtà associativa molto attiva nel settore dell’attività all’aria aperta, dell’educazione ambientale, della promozione della conoscenza del territorio.
CULTURA
L’archeologo Enrico Dolci e il Museo del Marmo
Soprintendenza e Comune di Carrara stanno portando avanti un censimento dei blocchi di età romana presenti nelle cave di Carrara e in depositi privati. Si tratta di un centinaio di blocchi in tutto, materiale che Enrico Dolci, fondatore del Museo del Marmo e archeologo, in oltre 40 anni di ricerche ha in parte già censito nei volumi “Carrara Cave Antiche” e “Archeologia Apuana. La marmologia archeologica è una scienza relativamente recente, ma nel suo caso la vicinanza di Carrara sia con i siti antichi di escavazione nelle cave sia con la città romana di Luna (dove molti di questi marmi risultano applicati) ha favorito tutta una serie di verifiche sul campo che diversamente sarebbe stato molto difficile effettuare.
I 5 vincitori del Bancarellino si presentano
Si terrà in fondazione Carispezia la presentazione dei vincitori del Premio selezione Bancarellino. L’appuntamento è per martedì 14 maggio con l’evento intitolato “I libri, la città, il mondo. Conversazioni d’Autore”. Il Bancarellino, istituito per la prima volta nel 1957, è un premio letterario dedicato ai libri di narrativa per ragazzi, organizzato dalla Fondazione Città del Libro di Pontremoli con l’Unione librai pontremolesi e l’Unione librai delle bancarelle. In ogni edizione ha sempre favorito l’ingresso di nuovi scrittori, proponendo ogni anno tematiche di attualità e interesse per i giovani. Saranno presenti all’incontro i 5 vincitori del 67° Premio Selezione Bancarellino.
TURISMO
Riapre il rifugio del Cai . Pasqua a Campocecina
Il Club alpino ha affidato la gestione del locale ad Andrea Scagliola di Savona. La presidente del Cai di Carrara Brunella Bologna ha annunciato la chiusura del bando che ha visto una buona partecipazione di persone interessate alla gestione del rifugio. Andrea Scagliola, savonese di origini, ma con diverse esperienze di conduzione e ristorazione in strutture delle Dolomiti e della val Pusteria, appassionato di montagna ed esperto sciatore, si trasferirà con la moglie da Savona a Campocecina e sarà operativo dal 31 marzo. Il rifugio di Campocecina era da tempo chiuso in attesa del bando e in attesa della conclusione dei lavori di recupero messi in atto dal Cai.