di Redazione RadioA
Con il fondo per lo sviluppo e la coesione 531 milioni per i territori
Strade, sanità, difesa del suolo, cultura, sport. L’accordo per la Coesione tra Governo e Regione Toscana, sottoscritto da Eugenio Giani con la premier Giorgia Meloni porta a 680 milioni di euro il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per il periodo 2021/2027: 531 milioni si aggiungono infatti ai 151 già assegnati negli scorsi anni. Il Fondo è articolato per consentire anche investimenti per la difesa del suolo in tutti i territori.
La Spezia ospita i campionati Assoluti di Atletica Leggera
Si terranno alla Spezia il 29 e 30 giugno i campionati assoluti di atletica leggera 2024. Il Comune sta adeguando la pista di atletica del Centro Sportivo Montagna, che diventerà uno tra i pochi impianti in Italia in grado di ospitare manifestazioni internazionali. È stato inoltre insediato il Comitato organizzativo che dovrà organizzare gli eventi collaterali. Il primo sarà La Spezia Outdoor, la “fiera” dello sport che da alcuni anni viene organizzata in piazza Europa. In programma anche la corsa su strada di 5km” Golfo dei Poeti”, valida come Campionato regionale e inserita nel Global Calendar di World Athletics, la federazione mondiale di atletica.
La piscina di Quercia ospita gratis gli ospiti della struttura residenziale psichiatrica
Gli ospiti della Struttura residenziale psichiatrica Tiziano di Aulla potranno usufruire della piscina e del campo di calcetto di Quercia gratuitamente, ogni settimana. Avranno a disposizione una corsia in vasca grande il mercoledì, dalle 10.30 alle 11.30, e il campo da calcetto il lunedì nella stessa fascia oraria. L’iniziativa rientra nel progetto di inclusione, voluto dall’amministrazione comunale aullese e dal gestore di Attiva Sportutility, Alessandro Ribolini, per aprire la struttura al territorio.
La Toscana ancora capofila del Segretariato internazionale Foreste Modello
La Regione Toscana sarà nuovamente capofila del Segretariato internazionale delle Foreste Modello fino al 2028. Il rinnovo della carica per il prossimo quinquennio è stato sollecitato dal Governo canadese. Nel mondo sono 60 le Foreste Modello che interessano circa 100 milioni di ettari in 30 Stati e formano tra loro una Rete Internazionale. Si tratta di partnership tra soggetti privati e pubblici che hanno come obiettivo comune l’uso sostenibile delle foreste e dei paesaggi forestali.
Tre milioni di euro per 21 interventi di ripascimento delle spiagge
Assegnati i 3 milioni di euro del bando regionale per opere di manutenzione e rimodellamento stagionale delle spiagge toscane sia in vista della nuova stagione balneare sia per il contrasto alla erosione costiera. Sono in tutto 21 i progetti che saranno finanziati con i fondi regionali. Tra i Comuni interessati c’è anche Massa che avrà a disposizione 688.228 euro per la riprofilatura della spiaggia di Marina di Massa. Un nuovo bando per interventi di contrasto all’erosione costiera, dal valore di 8 milioni di euro, è attualmente aperto e si chiuderà il 21 maggio 2024.
Mulazzo, inaugurato il nuovo edificio che ospita il Municipio
Edificato 40 anni fa, l’edificio che ospita il Municipio del comune di Mulazzo riapre i battenti interamente restaurato, nel nome della sostenibilità. Sabato 16 marzo il taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del sindaco di Mulazzo Claudio Novoa, del presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti e di diversi altri sindaci della Lunigiana. L’investimento necessario all’importante restyling – 931mila euro, di cui oltre la metà si tratta di risorse regionali – permetterà di abbattere dio oltre il 90 per cento i costi ordinari di mantenimento della struttura abbattendo innanzi tutto i consumi energetici.
Aulla, la Casa di comunità sorgerà nell’area ex ferroviaria
È stato siglato l’accordo tra il Comune di Aulla e la Usl Toscana Nord Ovest che dà il via alla realizzazione della Casa di comunità nell’ex area ferroviaria. Definito anche il cronoprogramma fino a fine anno. A disposizione per l’opera ci sono 3 milioni di euro. Sarà l’azienda sanitaria a sostenere le spese di bonifica (circa 527mila euro). Il Comune dovrà invece frazionare le particelle catastali del lotto e stipulare il contratto di compravendita per la cessione dell’area all’azienda sanitaria.
Cosimo Ferri assolto dal Csm
Il Csm assolve il magistrato ed ex sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri: nessun illecito nell’aver accompagnato a casa di Berlusconi il giudice “pentito” del processo Mediaset. Ferri era stato accusato di “condotta gravemente scorretta” per aver accompagnato in almeno due occasioni il giudice Amedeo Franco a palazzo Grazioli. La Cassazione aveva annullato una precedente condanna e sulla base di quella sentenza l’assoluzione è stata chiesta in udienza dallo stesso pubblico ministero, “prendendo atto anche del fatto che gli altri due protagonisti della vicenda”, cioè Franco e Berlusconi, “non ci sono più” e quindi non è possibile riascoltarli.
Riaperta la passeggiata di San Terenzo
È stata riaperta la passeggiata che circonda la baia della Marinella a San Terenzo di Lerici, dopo la conclusione degli interventi di messa in sicurezza sulla falesia che sovrasta la spiaggia e il percorso pedonale. Un intervento suddiviso in tre lotti per un valore complessivo di 1,7 milioni di euro. Nell’agosto 2020, era stata riaperta la spiaggia, chiusa dal 2010 a seguito del rischio di frana: con la conclusione del terzo e ultimo lotto si rende accessibile, in tempo per l’inizio della stagione balneare, anche l’ultimo tratto della passeggiata.
Apicoltori, tutte finanziate le domande presentate sui bandi da 1 milione di euro
Saranno tutte finanziate le domande presentate dagli apicoltori toscani sui 5 bandi usciti nella campagna 2023/2024, che prevedono lotta ai parassiti e alle malattie, ripopolamento patrimonio apistico, razionalizzazione della transumanza, acquisto di attrezzature e sistemi di gestione. Le risorse messe a disposizione dalla Regione sono pari a 1 milione e 104mila euro. Ed è già pronta la nuova campagna 2024/2025. In Toscana ci sono circa 7mila apicoltori, la maggior parte dei quali produce miele per autoconsumo (oltre 4.700), mentre circa 2.300 si dedicano invece alla sua commercializzazione. Gli apicoltori stanziali sono circa 5mila, mentre quelli che si dedicano al nomadismo sono 2.200.
Tresana e Zeri vincono il bando del Ministero degli Esteri per il Turismo della Radici
I Comuni di Tresana e Zeri hanno vinto il bando per il Turismo delle Radici che vuole favorire il rientro degli italiani all’estero nei borghi natii e offrire loro accoglienza. Il progetto voluto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, è rivolto ai piccoli Comuni italiani: Il 2024 è infatti l’Anno delle radici italiane”. Le amministrazioni comunali di Tresana e Zeri hanno costituito un Comitato temporaneo di scopo con associazioni e attività produttive del territorio.