di Redazione RadioA
Gemellaggio di Aulla con Greggio
Aulla e Greccio uniti in nome dell’amicizia. Il Comune laziale ospita un santuario fondato da San Francesco ed è il luogo dove quest’ultimo inventò il presepe nel 1223. Greccio ha sottoscritto con l’amministrazione aullese un patto, definito sulla base delle peculiarità culturali, naturalistiche, storiche ed economiche delle due comunità. Gemellaggio che si è concretizzato in occasione della Festa delle città ed è nato soprattutto grazie al presepe artistico meccanico di Pallerone, uno dei più antichi presepi meccanici della Provincia di Massa Carrara, nato nel 1935, grazie all’idea di Silvio Marino Baldassini, che lo allestì con materiali di scarto.
Tre milioni a 7 Comuni per recuperare i beni sottratti alla criminalità
Ammonta a 3 milioni di euro la somma che la Regione Toscana metterà a disposizione di sette Comuni che hanno presentato richiesta di finanziamento per la riqualificazione dei beni confiscati alle mafie. Tra questi ci sono Massa e Cozzile cui spettano 290mila euro per trasformare il bene ubicato in via Macchino 12, come sede per un centro di recupero per ex tossicodipendenti. A Forte dei Marmi con 500mila euro verrà invece realizzata la riqualificazione di un fabbricato di civile abitazione in via M. Civitali, che verrà adibito a archivio comunale.
Investimenti su ospedali e sanità, 2,6 milioni per Massa-Carrara
La giunta regionale ha approvato un piano di investimenti da oltre 112 milioni per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico del sistema ospedaliero: interventi complementari a quelli del Pnrr. Il programma sarà finanziato attraverso il fondo del cosiddetto ‘articolo 20’, varato con una legge del 1988 e che rappresenta la principale fonte statale rivolta alle Regioni per gli investimenti in sanità: 106 milioni arrivano dallo Stato, il resto lo metteranno le aziende sanitarie come cofinanziamento. Alla provincia di Massa-Carrara andranno 2,6 milioni che saranno divisi tra la Casa di comunità di Aulla e l’ospedale del cuore di Massa.
La Spezia, lavori in corso all’area storica ex convento delle Clarisse
Verranno ultimati verso la fine di giugno i lavori di restauro e messa in sicurezza dell’area storica ex convento delle Clarisse e della Chiesa di Santa Cecilia che sarà così restituita alla città. L’ipotesi è di trasformarla in un cinema all’aperto oppure una sala convegni fruibile da cittadini e turisti soprattutto nei mesi caldi. Rientra nel progetto Spezia Forte che vuole recuperare la storia e identità della città. Il progetto, che ha coinvolto un gruppo di restauratori, va di pari passo con il recupero della galleria Quintino Sella con l’intento di salvaguardare i luoghi storici della città e promuovere la messa in sicurezza di spazi ormai abbandonati.
Montagna, pubblicati i bandi da 7 milioni dal Fondo statale
Sostenere, salvaguardare e promuovere le aree montane. A questo sono destinati i 7 milioni di euro provenienti dal Fondo nazionale per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit) di cui sono state pubblicati due bandi: uno per interventi di prevenzione del rischio idrogeologico, e l’altro per interventi di salvaguardia e valorizzazione della montagna. Beneficiari di entrambi gli avvisi saranno le Unioni di comunità montane e i comuni classificati come montani o parzialmente montani e non facenti parte di Unioni. Una misura utile alla salvaguardia delle zone marginali e svantaggiate della Toscana che rappresentano un elemento chiave per la tutela della biodiversità del territorio. La permanenza di agricoltori e allevatori contribuisce al presidio, alla cura e alla tutela degli ambienti rurali rispetto ai fenomeni di dissesto idrogeologico, erosività e perdita di fertilità dei suoli, tutti problemi legati al cambiamento climatico in atto.
Conservare il suolo, fondi per l’agricoltura
È in uscita un nuovo bando per il 2024 che riguarda la “Conservazione del suolo e della sostanza organica”. In particolare, la misura riguarda solo la “semina su sodo” e la “lavorazione minima”. Ha una dotazione di 1,7 milioni di euro. I fondi valorizzano il ruolo che le attività agricole e forestali possono esercitare per la protezione del suolo con azioni finalizzate alla riduzione dell’erosione, al mantenimento e incremento del tenore di sostanza organica dei suoli e al contenimento dei fenomeni di desertificazione. La sostanza organica infatti migliora il suolo, ne stabilizza la struttura, promuove lo sviluppo delle radici, aumenta la ritenzione idrica e la disponibilità di nutrienti, migliora i processi microbici, riduce l’erosione del suolo stabilizzando gli aggregati e diminuendo l’erodibilità, migliora il tasso di infiltrazione dell’acqua e migliora la qualità dell’acqua adsorbendo e filtrando gli inquinanti.
Più risorse per le persone autistiche
La Toscana non lascia sole le famiglie con persone che soffrono di disturbi autistici. Dopo la variazione di bilancio che ha già permesso di aumentare le risorse a disposizione entro la fine di quest’anno la Regione approverà un piano specifico sull’autismo, con relativo finanziamento. Sarà garantita la continuità nella terapia Aba, su cui c’erano stati problemi, ed è stata sollecitata una risposta a livello nazionale per avere linee guida uniformi.
Crescono le donazioni di sangue in Toscana
Nel 2023 sono state superate le 206mila donazioni di sangue in Toscana: l’1,2 per cento in più rispetto al 2022 – oltre 45 donazioni ogni mille residenti solo per la produzione di globuli rossi contro quaranta che era l’obiettivo – e nel primi mesi del 2024 la crescita si è fatta ancora più robusta, con le donazioni aumentate ulteriormente del dieci per cento: sangue ma anche plasma, fondamentale per la produzione di farmaci salvavita come le immunoglobuline, l’albumina o i fattori della coagulazione.
Luni, la Pubblica Assistenza cerca volontari
Sono molte le attività svolte dalla Pubblica Assistenza a Luni e Castelnuovo Magra non solo in campo sanitario ma anche in quello sociale. Ma servono volontari. Forze nuove che consentano di mantenere accesi i motori per tutto l’arco delle 24 ore. In questo momento oltre agli 8 dipendenti la Pubblica Assistenza di Luni dispone di una ventina di volontari e due ragazzi che prestano in Servizio Civile Nazionale. Ma i servizi sono tanti, la Pubblica garantisce anche l’accompagnamento dei bambini sugli scuolabus a Castelnuovo Magra, la presenza alle iniziative sul territorio comprese quelle elettorali, l’accompagnamento a visite mediche e ospedaliere.
Va dallo spacciatore con un carro funebre. Arrestato assieme a lui
Va a comprare la droga guidando un carro funebre ma arrestato assieme allo spacciatore. L’acquirente si era presentato all’appuntamento pensando di non destare sospetti. È accaduto ad Arcola, dove lo spacciatore, un 26enne marocchino, residente nella zona e già conosciuto dalle forze dell’ordine, è stato notato dai carabinieri di pattuglia che lo hanno colto nella flagranza del reato di spaccio di sostanze stupefacenti per aver ceduto una dose di cocaina ad un 33enne italiano alla guida di un carro funebre. Per entrambi, è stato disposto l’arresto domiciliare.