di Andrea Magnano

Solo due settimane separano i borgatari e cittadini del Golfo dei Poeti dal Palio Del Golfo. La disfida remiera che è arrivata alla 99esima edizione, come da tradizione si terrà la prima domenica di Agosto nella acque antistanti la Passaggiata Morin alla Spezia. “Il Palio del Golfo è l’unico palio in Italia ad essere disputato anche da donne”, come ha spiegato Massimo Gianello, presidente del Comitato delle Borgate. Una unicità sottolineata anche dalla vicesindaco Maria Grazia Frijia. Questa edizione sarà “una prova generale” per il centenario. Il programma dell’edizione 99 del Palio del Golfo prevede una nuova edizione del Blue Festival (25-28 e 31 luglio), con un ricco calendario di spettacoli e talk per conoscere, condividere, scoprire e proteggere l’ambiente marino e il suo prezioso habitat. Il “rituale'” sportivo, invece, mantiene la struttura abituale: la sfilata delle borgate e riconsegna dei pali è prevista venerdì 2 agosto, la pesa e il controllo delle imbarcazioni e la cena delle borgate il 3 agosto. Domenica 4 Agosto invece l’attenzione sarà tutta per la disfida remiera: in mare la sfida della categoria juniores alle 17, femminile alle 18.25 e senior alle 19. Chiudono la manifestazione i fuochi d’artificio alle 22.30 e le premiazioni lunedì 5 agosto alle 21.

Il Palio è stato presentato sabato mattina presso la Sala del Consiglio comunale della Spezia., alla presenza dell’assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone, che ha confermato il supporto della Regione alla manifestazione annoverandola tra quelle di rilevanza per l’intero territorio ligure, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale Mario Sommariva che guardando avanti ha annunciato un supporto economico per l’edizione del centenario, il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, la sindaca Porto Venere Francesca Sturlese, l’assessore allo Sport della Spezia Marco Frascatore, il Contrammiraglio Giuseppe Scorsone, direttore dell’Arsenale Militare Marittimo, il C.V. Alberto Battaglini Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia.

Radio A è la radio del Palio del Golfo anche quest’anno. Seguiremo il Palio del Golfo in diretta radiofonica direttamente dalla Passeggiata Morin. Viviamo insieme tutte le emozioni della disfida remiera più longeva del Mar Mediterraneo, sulle nostre frequenze FM, DAB+, in streaming tramite sito, app e sui social.