di Redazione RadioA
VIABILITA’- Chiuso l’ingresso dello svincolo di Vezzano Ligure sulla autostrada
Resta chiuso fino al 14 agosto il ramo di ingresso dello svincolo di Vezzano Ligure in direzione Santo Stefano Magra. Sono infatti in corso i lavori per l’ammodernamento delle barriere di sicurezza lungo il raccordo autostradale tra Santo Stefano e La Spezia: il cantiere richiede la chiusura delle corsie di sorpasso in entrambi i sensi di marcia. E fino al 2 agosto è interrotta anche la circolazione lungo la provinciale 63 di Guinadi, nel Comune di Pontremoli, nel tratto compreso tra i km 5,023 e 5,750. Lo prevede un’ordinanza del Settore Tecnico della Provincia di Massa-Carrara adottata per consentire l’esecuzione di lavori di scavo per la costruzione di un nuovo elettrodotto.
AMBIENTE – Marina di Massa, stop balneazione e allarme per l’alga tossica
Nei giorni scorsi il Comune di Massa, dopo le analisi di Arpat in mare, ha disposto per un tratto di 600 metri la temporanea non idoneità alla balneazione per un superamento dei limiti per la presenza del batterio Escherichia Coli. Il provvedimento, che riguarda un tratto di costa su cui si trovano 20 stabilimenti balneari e una spiaggia libera, arriva nel pieno della stagione turistica. Uno dei principali motivi per cui il batterio può essere trovato nelle acque marine è la contaminazione da scarichi fognari. E dopo il divieto di balneazione per batteri fecali alle porte di Ronchi, che ha coinvolto una ventina di stabilimenti balneari, torna la tegola dell’alga tossica che durante la sua fioritura provoca malesseri di natura urticante o respiratoria: è un problema soprattutto per i livelli di fioritura registrati da Arpat durante il prelievo della scorsa nella cella di Marina di Massa centro, a sud del pontile: 469.800, in pratica 47 volte oltre il limite stabilito dalla normativa per la segnalazione d’allerta. Chi manifesta sintomi associabili a quelli causati dall’alga deve contattare la Usl Toscana Nord Ovest.
Marina di Massa, nidificano le Carretta Carretta
È stato ritrovato un secondo nido di tartarughe marine nel tratto di spiaggia di Marina di Massa. I militari della Capitaneria di porto sono intervenuti dopo la segnalazione di alcuni bagnanti. Assieme ai volontari del Centro WWF di Massa Carrara hanno recintato un tratto della spiaggia lungo la costa in località “Poveromo”, dove è stato rinvenuto il nido di tartaruga “Caretta Caretta” che sarà protetto fino alla schiusa delle uova, prevista per fine agosto: è il secondo rinvenimento dopo quello dello scorso 28 giugno. Ogni avvistamento di animali marini di specie protette in difficoltà va segnalato al numero blu 1530 o al numero unico delle emergenze 112, per consentire l’attuazione degli immediati interventi
La cocciniglia tartaruga minaccia i pini marittimi
A lanciare l’allarme è stato Fabrizio Tistarelli, presidente di Fedagripesca Toscana: i pini di Tirrenia sono minacciati dalla cocciniglia tartaruga e il parassitoide che sta ampliando il suo areale potrebbe aggredire anche la Versilia. Da tempo il parassitoide alieno, ckioè originario del Nord America è sotto osservazione, a rischio sono le pinete ma anche le piante dei giardini privati. In Campania dove l’insetto è presente da 10 anni ha agito su più fronti e con monitoraggi a tappeto per la ricerca di nuovi focolai. La lotta biologica è l’obiettivo principale, trovare cioè un antagonista naturale dell’insetto e questo viene fatto in collaborazione un network internazionale di ricercatori.
SANITA’ – Fivizzano, chiusure (notturne) della chirurgia, i timori dei consiglieri
Si fanno insistenti le voci di una chiusura notturna del reparto di Chirurgia dell’ospedale di Fivizzano in agosto. Lo denunciano i consiglieri della Lista civica “Destinazione Futuro”, Gruppo consigliare di opposizione in consiglio comunale. Chiudere il reparto di Chirurgia, dicono i consiglieri in una lettera aperta con la quale chiedono al Sindaco Giannetti di farsi carico della situazione, significa immaginare Fivizzano senza un Ospedale in tempi ormai neppure tanto futuri. Stasera, come già lunedì sera, la decisione di dormire preventivamente nei sacchi a pelo davanti la struttura per far capire che per noi anche soltanto il pericolo di una potenziale riduzione delle attività rappresenta un rischio da tenere sotto controllo.
“Okkio alla salute”, una indagine su 1.700 under 10
Il 17% dei bambini toscani sotto i 10 anni è sovrappeso, il 5,7% è obeso e l’1,3% è gravemente obeso. L’eccesso ponderale complessivo è del 24% contro una media italiana del 28,8%. I dati dicono che la prevalenza dell’obesità in Toscana è stazionaria mentre il sovrappeso è diminuito dal 22,5% nel 2008 al 17%. Sono alcuni dei dati che emergono da “OKkio alla Salute”, il sistema di sorveglianza nazionale è nato dalla collaborazione tra scuola e sanità. L’indagine è arrivata alla settima edizione. Il 92,9% degli studenti ha una mensa, l’84,5% ha dei programmi di educazione nutrizionale e curriculare, il 96,4% offre programmi di rafforzamento dell’attività motoria.
IMPRESA – Alla Spezia , dal Mimit 91 milioni di euro per lo sviluppo della nautica con San Lorenzo
Cresce ancora la nautica alla Spezia grazie alle aziende che credono nel territorio e al progetto del Miglio Blu. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy in sinergia con San Lorenzo Spa e la sua controllata Bluegame Srl hanno presentato un piano di investimenti da 91 milioni di euro per realizzare un programma industriale nel settore della nautica italiana, che coinvolgerà anche i cantieri della Spezia. Il programma prevede lo sviluppo di tecnologie che ridurranno l’impatto ambientale, aumenteranno la capacità produttiva e creeranno nuovi posti di lavoro.
CULTURA
Sostegno dalla Regione Toscana ai musei
Ci sono anche tre Musei della Provincia di Massa e Carrara nel provvedimento della Regione Toscana che ha stanziato contributi a sostegno delle attività. Si tratta del Museo audiovisivo della Resistenza a Fosdinovo, che ha ricevuto un fondo di 11.344euro; del Museo MUDAC Museo delle Arti di Carrara (10.028 euro) e del Museo Carrara e Michelangelo CARMI a Carrara (9.644 euro). In tutto le risorse messe a disposizione di 109 tra musei e ecomusei di rilevanza regionale e 26 sistemi museali tematici o territoriali sono quasi due milioni di euro.
La Via dell’amore riapre il 26 luglio
Riapre con un evento internazionale il 26 luglio la Via dell’amore. Il sentiero a picco sul mare, patrimonio mondiale dell’Unesco, è chiuso dal 2012 a seguito di una frana ed è stato oggetto di un complesso intervento di recupero e messa in sicurezza avviato nel 2021. I lavori, finanziati dalla Regione Liguria, dai ministeri della Cultura e dell’Ambiente e dal Dipartimento della Protezione civile hanno avuto uno stanziamento di 12,5 milioni di euro.
Cittadini mecenati per restaurare il palazzo della Provincia della Spezia con Art bonus
Ogni cittadino potràò contribuire al restauro del Palazzo della Provincia della Spezia che troneggia da oltre un secolo su Via Veneto. La possibilità emerge da Art bonus ma il passo in più fatto dagli uffici tecnici e dall’Ente è stato inserire proprio la possibilità del contributo diretto dei cittadini: a loro disposizione, da lunedì e sul sito istituzionale, ci saranno tutti i singoli progetti ai quali potranno contribuire senza limite di spesa fino al raggiungimento del contributo necessario. Che si donino pochi euro o cifre più consistenti, quindi, tutti possono diventare mecenati.
Pontremoli ospita il convegno CibiAmo
Si è tenuto a Pontremoli, al Teatro della Rosail convegno CibiAmo. Due le sessioni dell’appuntamento aperto dal sindaco Jacopo Ferri e da Marina Lauri di Anci Toscana. Nella prima si è parlato di come la tracciabilità e la digitalizzazione possono aiutare la qualità e la sostenibilità delle produzioni agricole. Tra gli ospiti, Marco Vieri dell’università di Firenze, il presidente Gal Lunigiana Roberto Galassi e Lucia Baracchini. Nella seconda parte si parlerà del cibo come identità di un territorio con Giame Berti della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa.