di Francesca Rottigni

Se ancora non lo avete visitato, approfittate delle visite guidate gratuite al Museo e Convento degli Agostiniani a Fivizzano. Fino a fine settembre, è aperto tutti i giorni feriali dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30. Chiuso lunedì pomeriggio.
Continuano gli appuntamenti con il festival Jazz Mutamenti in Lunigiana: domenica 22 al Castello di Terrarossa si esibirà il Gabriele Coen Trio. Giovedì 26 a Massa, al Palazzo Ducale, in scena Eugenia Canale Quartet. Gli spettacoli iniziano alle 21:30. Info su www.festivalmutamenti.it

Sabato 21 settembre, escursione al crepuscolo alla scoperta dei boschi e dei cervi innamorati, organizzata dalla cooperativa i Briganti del Cerreto. La partenza da Busana. Info telefonare a Erika: 3471639146.

Domenica 22 settembre, Festa delle Zucche a Regnano di Casola: stands e giochi, con zucche e spettacoli.

E il 27 28 e 29 settembre torna alla Spezia SPETIALIS festival della Spezia antica.  Venerdì 27 dalle 21 il corteo storico per le strade del centro; sabato 28, visita guidata al Museo Amedeo Lia; dalle 15 alle 21, al Museo Etnografico Giovanni Podenzana: laboratori, dimostrazioni di arti antiche e mestieri tradizionale, musiche e danze.

Domenica 29 dalle 15:30 al Museo del Castello San Giorgio, la festa medievale con accampamento di soldati, laboratori, combattimenti e spettacoli.

Save the date! Il 28 settembre, edizione 0 della Lunigiana Sky Race, in partenza da Fivizzano Piazza Medicea alle ore 8:30. Siete tutti invitati alla partenza per fare il tifo per gli sportivi in gara. Il percorso è emozionante: 45 km di sentieri selvaggi e antichissimi selciati medievali, con un dislivello di oltre 2500 metri. Partenza ed arrivo a Fivizzano, passando per Sassalbo, Cerreto Laghi, Monte la Nuda, Monte Tondo, Po.

OTTOBRE
Inizio di ottobre con molto da fare in Lunigiana: 5 e 6 ottobre a Cerreto Laghi Campionato Mondiale del Fungo – tutti gli appassionati potranno partecipare e gustare specialità preparate nei ristoranti della zona. A Fivizzano, il Festival del Tango il 5 e 6 ottobre. Programma sulla pagina Facebook “Rifacciamo Fivizzano”. Il primo festival di letteratura verde della Lunigiana è in programma il 5 e 6 ottobre. A Iera e Treschietto di Bagnone, con Verdi Parole, due giorni di presentazioni, incontri, spettacoli, corsi di cucina e altro ancora. Nell’anno della Bandiera Arancione, un’occasione per scoprire borghi e boschi, sapori e storie, leggere e vivere di natura e ambiente.