di Redazione RadioA
Conclusi i lavori, tornano i treni sulla Castelnuovo Garfagnana-Aulla
Ha riaperto la tratta ferroviaria Castelnuovo Garfagnana Aulla. Rfi ha completato gli interventi di manutenzione straordinaria avviati lo scorso 17 giugno. Nel corso dei lavori, sono stati effettuati i consolidamenti della galleria Rio Cavo e del ponte Rio Cavo, tra Camporgiano e Piazza al Serchio. Mentre tra Aulla e Minucciano i lavori di consolidamento hanno interessato il viadotto sul Rio Tassonaro. A Castelnuovo Garfagnana sono proseguite le attività per la realizzazione del nuovo piano regolatore generale di stazione. Sono stati eseguiti anche interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e manutenzione a diversi ponti metallici.
Porto di Massa Carrara, entro due mesi il verdetto sul nuovo Piano regolatore
È alta l’attenzione sul porto di Massa Carrara. Entro un paio di mesi dovrebbe arrivare il verdetto sul nuovo piano regolatore. Ma il comitato contro, i Paladini, alzano la voce convinti che l’ampliamento porterà altra erosione. Il decreto di Valutazione ambientale strategica-Vas ha dato diverse raccomandazioni. La competenza dell’approvazione del progetto è del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Intanto, il litorale sta già soffrendo. L’economia turistica occupa oltre 100mila addetti ma i turisti devono spostarsi a Sud, perché l’erosione ha già compromesso più di una spiaggia.
Scuolabus elettrici del Parco dell’Appennino tosco emiliano per Bagnone e Monchio delle Corti
Nuovi scuolabus elettrici sono stati consegnati dal Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano alle scuole di Monchio delle Corti e Bagnone. La posizione naturale dei due comuni li porta naturalmente verso la transizione ecologica e la mobilità sostenibile. Monchio delle Corti ha intrapreso la scelta green anche con la costituzione di una nuova Comunità energetica, che segue la scelta di disporre di un Parco fotovoltaico e di un impianto di teleriscaldamento a cippato naturale che copre parte della rete del capoluogo. I mezzi sono stati acquistati dal Parco nazionale dell’Appennino nell’ambito del programma “Parchi per il Clima 2020”, progetto “mobilità sostenibile” per un importo complessivo di 208 mila euro.
Foreste, bando da 9 milioni per interventi di manutenzione e riqualificazione
Sarà pubblicato entro fine mese il terzo bando in ambito forestale che destinerà 9 milioni di euro a soggetti pubblici e privati che hanno fatto interventi nelle aree forestali come la manutenzione straordinaria e la realizzazione della sentieristica o di piccole strutture ricreative (rifugi e bivacchi, aree di sosta, punti di ristoro), ma anche l’incremento della stabilità idrogeologica, il recupero, la conservazione e l’adeguamento di opere tipiche e tradizionali del paesaggio, la diversificazione delle foreste, lo stoccaggio del carbonio, la tutela, la conservazione e la riqualificazione ambientale degli ecosistemi forestali. Potranno presentare domanda i proprietari della superficie forestale, anche non titolari della gestione. Il contributo massimo previsto è di 400mila euro per i soggetti pubblici e di 250mila per i privati.
Assistenza digitale, nasce il numero per non restare intrappolati nella rete
Dall’attivazione dello Spid o della PEC alla risoluzione di problemi con gli acquisti online. Per non restare intrappolati nella rete nasce lo 055 062 0088: un nuovo servizio di consulenza gratuita per servizi digitali, pubblici e privati, rivolto a tutte le persone in difficoltà con le nuove tecnologie, in particolare anziane e fragili. Chiamando sarà possibile ricevere consigli e informazioni, oppure scoprire il più vicino Punto Digitale Facile per consumatrici e consumatori, uno degli 82 sportelli realizzati grazie alle associazioni dei consumatori creati in Toscana.
CRONACA
Autovelox folle: 167 multe in un’ora. Scatta la class action dei cittadini multati
Una class action a Carrara contro l’autovelox che su viale XX Settembre il 30 marzo scorso ha permesso di multare in una sola ora 167 tra auto e moto. Dall’accesso agli atti fatto da un automobilista è emerso che lo strumento usato sul viale non risulta omologato. A rendere nota la vicenda è stato lo stesso automobilista che ha invitato altre “vittime” dell’autovelox a unirsi a lui. L’uomo ha pagato la sanzione ma con l’accesso agli atti ha scoperto che l’autovelox usato non ha il corretto certificato di funzionalità obbligatoria. Ha infatti un radar con matricola diversa da quanto attestato dalla certificazione.
Il postino non passa. Cassette senza lettere da settimane e bollette già scadute
Protestano i residenti delle frazioni di Castelnuovo Magra. Da diverso tempo, infatti, la corrispondenza si è fermata: ritardi nella consegna della posta, mancata ricezione di bollette. Ma anche posta consegnata a destinatari diversi da quelli riportati sulle lettere. Pare che il problema principale risieda nella revisione della toponomastica, non ancora conclusa, e nella mancata comunicazione al gestore delle consegne delle corrispondenze tra vecchi e nuovi numeri civici. Ma la sindaca Katia Cecchinelli ha preso contatti sia con i dirigenti di Poste Italiane perché in realtà il problema interessa anche vie che non state ancora toccate dalla modifica della numerazione civica.
AGRICOLTURA
Dimezzata la produzione della patata di Zeri
Cassette vuote ed economie di montagna in difficoltà. I cambiamenti climatici hanno dimezzato la produzione della patata di Zeri conosciuta come Formentera, una delle varietà autoctone più “fragili” del paniere regionale e lunigianese. Inserita nella lista dei prodotti tradizionali, è coltivata da un piccolo gruppo di pataticoltori ma è dal 1777 che si semina da quelle parti. La patata zerasca accompagna un piatto della tradizione come l’agnello cotto nei testi. Caldo estremo e umidità, hanno più che dimezzata la produzione e a dirlo è Coldiretti.
TEMPO LIBERO
Sigeric e le visite guidate a Bagnone
Si chiama “Bagnone segreta” la rassegna di visite guidate, escursioni e degustazioni per scoprire la natura, i sapori e le meraviglie locali che il Comune ha organizzato in collaborazione con Sigeric – Servizi per il turismo. Bagnone, lo ricordiamo, è già Bandiera Arancione del Touring Clubper le sue ricchezze naturali e culturali: dalle fresche cascate ai percorsi MTB, ai suggestivi borghi con i loro affascinanti castelli medievali. Il calendario delle visite è ricco anche in settembre. Tra i luoghi visitabili l’Archivio Storico Comunale.
Montereggio. I librai e la diffusione della Cultura nel Mondo
Montereggio di Mulazzo (MS), noto come il “Paese dei Librai”, sabato alle 17 sarà il palcoscenico di un evento culturale dedicato alla diffusione della cultura globale. L’appuntamento è nell’antica chiesa medioevale di Sant’Apollinare e San Francesco Fogolla. Ospite sarà la studiosa messicana Cynthia Teresa Quiñones Martínez, che terrà una conferenza su “La Biblioteca del Niño Mexicano e la casa editrice Maucci Hermanos: Mexico” fondata dagli editori lunigianesi Maucci. Ospiti anche Roberto Lazzarelli,presidente dell’Associazione Librai Pontremolesi e Lorenzo Sola Rinfreschiex libraio e discendente di una famiglia di librai/editori montereggini a Bolzano. Seguirà un Concerto di Chitarra Barocca.
LA SPEZIA
La Spezia, droni equiparati a aeromobili di Stato
I droni in uso agli agenti di polizia locale spezzini sono stati equiparati agli aeromobili di Stato in base a un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con questo riconoscimento i droni UAS saranno anche forniti gratuitamente alle altre Forze di Polizia dello Stato che ne sono sprovviste, mediante accordi e protocolli ad hoc, l’ausilio e il supporto di piloti e velivoli. Saranno anche effettuate sessioni di addestramento congiunte con i Vigili del Fuoco, nucleo SAPR. I droni sono strumenti preziosi attività finalizzata all’accertamento e alla repressione di illeciti penali, attività di pubblica sicurezza urbana, vigilanza sullo stato di manutenzione e conservazione di beni immobili pubblici o di interesse pubblico e privati, specie in caso di minaccia all’incolumità pubblica o di pericolo di crollo, ma anche operazioni di ricerca e soccorso durante le pubbliche calamità.
Park multipiano alla Spezia gratis per i turisti
Il Comune della Spezia ha deciso di concedere la sosta gratuita ai visitatori che pernottano nelle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere del capoluogo. I dati sulle presenze sono in crescita, ma come spiega il sindaco PierLuigi Peracchini, bisogna continuare a lavorare per aumentare i servizi . A disposizione dei turisti saranno dunque i parcheggi multipiano di largo Pozzoli e piazza d’Armi. Un’iniziativa ’benedetta’ anche dalle associazioni di categoria.