di Redazione RadioA

ALLE 8.45 A FIVIZZANO LA PRIMA LUNIGIANA SKYRACE
La Lunigiana Skyrace, gara di trail running (corsa in montagna) di 45 km e 2500 metri di dislivello, partirà sabato 28 settembre alle 8.45 da Piazza Vittorio Emanuele II a Fivizzano. Il  percorso si snoda per antichi sentieri e creste appenniniche, passando per alcuni piccoli borghi tipici e sarà riservato a esperti del settore; nel 2025 invece l’evento aprirà al pubblico e vedrà la partecipazione di centinaia di appassionati ed atleti. Al progetto hanno già aderito atleti di fama del mondo del trail running.

LAVORI PUBBLICI
Aulla, iniziati i lavori per la pista ciclopedonale nell’area Fs dismessa
Sono partiti i lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale che collegherà Terrarossa a Caprigliola e in futuro alla Tirrenica. È stato abbattuto il muro che limitava l’area FS dismessa ad Aulla. L’opera ha un finanziamento di 1,617milioni di euro. La riqualificazione dell’ex area ferroviaria di Aulla, la sua bonifica e la restituzione alla comunità erano gli obiettivi dell’amministrazione Valettini, sin dal primo mandato. Il progetto, infatti, è stato avviato nel 2003. La ciclopedonale dalla parte nord dell’abitato di Terrarossa arriverà fino a Caprigliola e con un anello condurrà fino a quartiere Gobetti. Infine, la ciclopedonale si congiungerà alla ciclovia tirrenica.
Sarzana, protesta per la chiusura del ponte. “Serve la passerella ciclopedonale”
Bene a un nuovo ponte in via Falcinello ma a Sarzana i residenti sono su piede di guerra. È  stato un errore, si lamentano, non prevenire i disagi che per molti mesi di lavori subiranno i cittadini più deboli. Il ponte sul Calcandola sarà demolito e ricostruito. I residenti di Grisei e Bradia chiedono però di poter fruire di una passerella ciclopedonale parallela al ponte di via Falcinello, simile a quella che già unisce Viale Dante Alighieri a Via Guido Cavalcanti, tra la SS 62 e Viale della Pace. La soluzione limiterebbe i disagi ai pedoni per tutto il periodo in cui il ponte resterà non usufruibile.
Lavori al Centro prelievi di Barbarasco
Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria al Centro prelievi di Barbarasco. Il centro ospita, oltre a servizi sociosanitari, anche le sedi di Avis Tresana e Aism Lunigiana. L’intervento ammonta a 90.000 euro ed è stata finanziato dal Gal Lunigiana. Il Centro prelievi è un punto di riferimento per la comunità: ospita servizi fondamentali, dai prelievi alle prenotazioni al Cup con la possibilità di ritirare le analisi.  I servizi erogati il lunedì e il giovedì non verranno interrotti.  L’immobile, di grande pregio artistico, ha ospitato per molti anni la sede del Comune di Tresana.
Fivizzano, il Cammino del Volto Santo lasciato nel degrado
Una interrogazione in Regione  sullo stato di abbandono della Via del Volto Santo. L’ha presentata il consigliere regionale e capogruppo di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi, che chiede di sapere quante risorse sono state stanziate negli ultimi cinque anni per la manutenzione ordinaria dei Cammini, nello specifico per la Via del Volto Santo che nasce a Pontremoli, percorre circa 160 chilometri, attraversa la Toscana, passando per la Garfagnana e la Media Valle del Serchio per arrivare alla statua lignea del Volto Santo, custodita a Lucca nel Duomo di San Martino. Un bando regionale prevedeva una dotazione finanziaria di 280.000 euro, ma diversi tratti si trovano in uno stato di totale incuria, e manca completamente la manutenzione ordinaria.

ISTITUZIONI E POLITICA
Sommariva lascia la presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva si è dimesso da presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar ligure orientale. Un fulmine a ciel sereno, secondo il sindaco della Spezia. Indiscusse le sue capacità di lavoro e una visione del futuro non comuni. In questi anni assieme al Comune sono state gettate le basi per l’elettrificazione delle banchine, la stazione marittima e altre opere strategiche per il sistema portuale e per la crescita della città. Il presidente di ogni Autorità di sistema portuale viene nominato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, d’intesa con il presidente della Regione o i presidenti delle Regioni interessate. L’esito delle elezioni regionali d’autunno in Liguria avrà chiaramente un peso nella scelta.
 “Una provincia molto interessante”. Il saluto del nuovo comandante
Il nucleo dei carabinieri di Massa Carrara ha un nuovo comandante. È il colonnello Alessandro Dominici. Nato a Sesto San Giovanni,  ha 49 anni e ha lavorato nei reparti mobili di città importanti. . Arrivato nei giorni scorsi da Roma, ha assunto il comando del provinciale il 31 agosto scorso, comando retto fino al giorno precedente dal generale Americo Di Pirro.  Dominici ha intrapreso la carriera militare nel 1994, è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di comando sia in istituti di formazione dell’Arma, sia soprattutto presso reparti territoriali dislocati in diverse aree del territorio nazionale E’ stato inoltre impegnato in missioni internazionali per operazioni di peacekeeping in Palestina.
Tsunami nelle Donne del marmo. Sara Vannucci si dimette
L’associazione di imprenditrici “Donne del marmo” lascia la sede in Confindustria e torna a Verona. Divergenze di vedute e contrasti insanabili con il consiglio direttivo sarebbero alla base della scelta di Sara Vannucci lasciare la presidenza dopo due anni.  L’associazione era nata nel 2006 per riunire le imprenditrici di tutta Italia e aveva visto l’adesione di un cospicuo numero di socie di Massa Carrara.  Nel biennio come presidente Vannucci ha risollevato le sorti dell’associazione, ha depositato il marchio ‘Marmo di Carrara’, un traguardo di cui nel mondo del lapideo si parlava da trent’anni senza però avergli dato gambe. Marchio che è stato presentato in Senato

TERRITORIO
Mulazzo entra a fare parte della rete dei borghi più belli
Mulazzo entra a far parte della rete dei borghi più belli. È anche definito il paese degli otto castelli. Tanti se ne contavano infatti nel Medioevo e in buona parte sono arrivati fino a noi. Una visita ai suoi borghi, tutti posti sulla riva destra del fiume Magra, è un percorso a ritroso nel tempo verso un passato medievale segnato dal ramo malaspiniano dello Spino Secco, che fece di Mulazzo il centro principale.
Bagnone, una biblioteca verde per la Lunigiana
Sarà la prima Biblioteca Verde della Lunigiana e nascerà a Bagnone per iniziativa del Comune. Da poco inserito nella rete dei borghi Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, proprio per il suo contesto naturalistico, Bagnone sceglie di ampliare gli spazi della propria biblioteca civica per accogliere una sezione di libri dedicati alla natura e all’ambiente.  L’occasione per dare forma a questa idea è stata la partecipazione ad un avviso pubblico della Regione Toscana, lo stesso con cui verrà realizzato sabato 5 e domenica 6 ottobre Verdi Parole, il primo festival di letteratura verde della Lunigiana organizzato con la collaborazione dell’associazione Farfalle in Cammino.

MAB UNESCO
Scuola e foreste, 3000 studenti nelle aree Mab Unesco
Coinvolge oltre 3000 studenti, 23 scuole, 193 classi Scuole e Biosfera, il progetto di istruzione con scambi reciproci tra le tre Riserve della Biosfera: 87 le offerte formative per la scuola primaria, 92 quelle per la scuola secondaria di primo grado, 66 per la scuola secondaria di secondo grado: tutte sono pubblicate sul catalogo “Scuole e Biosfera” e tra le quali, le classi, hanno potuto scegliere. ll progetto Scuola&Biosfera costruito dalle tre riserve vuole stimolare il turismo scolastico in chiave sostenibile così come l’economia che ne deriva, incoraggiando gli studenti, delle scuole primarie e secondarie, al viaggio e alla scoperta di questi territori.