di Redazione RadioA

Mezzi pubblici, nuovo percorso dei bus per lavori sulla Sp 75
Fino al 2 dicembre (e comunque fino a fine lavori), a causa dell’interruzione della circolazione veicolare sulla S.P. 75 Dir. Massese (Comune di Licciana Nardi), il servizio extraurbano tpl sarà modificato: le linee 25 e 26 saranno limitate a Tavernelle. Il collegamento con Comano è garantito soltanto alcune corse della Linea 26 (con viabilità alternativa su strada Comunale Montale La Villa). Soppresse invece le fermate comprese nel tratto chiuso.
Strade Provinciali: in vigore l’ordinanza sugli pneumatici da neve e le catene
Come ogni anno e come previsto dal Codice della strada è entrata in vigore (e lo resterà fino al 15 aprile 2025) l’ordinanza che istituisce l’obbligo di circolare sulle strade di competenza della Provincia di Massa-Carrara con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, o in alternativa, di circolare disponendo a bordo del veicolo, di mezzi antisdrucciolevoli. I ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Allarme amianto in località Bradiola (Sarzana)
È allarme amianto dopo l’ennesima discarica abusiva scoperta in località Bradiola, la frazione di Sarzana che si sviluppa a ridosso dei Bozi di Saudino. Residenti e escursionisti hanno  segnalato alle autorità il conferimento irregolare di tettoie di eternit, materiale edilie, materassi, lavandini, coperte, tubi per annaffiare, rifiuti di umido. Il Comune conferma che .nei primi 10 mesi del 2024 grazie al posizionamento delle oltre 75 telecamere mobili in dotazione alla polizia locale sono stati individuati e multati una media mensile di trenta furbetti intenti ad abbandonare la propria immondizia, in altre parole uno al giorno.

Ubvivium il concorso delle Riserve di Biosfera in Sila premia Podere Conti
Il piatto scrigni di pasta all’uovo ed erbe aromatiche ripiene di agnello affumicato, crema di zucca, fonduta di caciotta e aceto balsamico tradizionale realizzato dallo chef Giulio Bellano di Podere Conti per la Riserva della Biosfera Appennino Tosco emiliano è arrivato al primo posto della classifica stilata dalla giuria dei giornalisti e al secondo posto nella classifica generale nel corso della finale nazionale del concorso Ubvivium Biosfera Gastronomica a km 0 che si è svolto sulla Sila. Primo classificato il Ristorante La Peppina di Esime, con la chef Federica Garini  – Riserva Valle Camonica Alto Sebino. Terzo classificato, l’Agriturismo La Basiliana dello chef Carlo Alberto Filice di Petilia Policastro (Crotone) -Riserva della Sila.

Isola di Palmaria: ex cava Pozzale, i no al Masterplan
C’è preoccupazione per la recente vendita dell’ex cava del Pozzale sull’Isola Palmaria e per i suoi futuri sviluppi. La vendita tra privati è legittima, ma si tratta di un’area per cui il Masterplan prevede trasformazioni significative senza che il Parco sia intervenuto al fine di garantire il rispetto delle sue finalità. A precisarlo è il gruppo Palmaria sì Masterplan  che spiega come il Masterplan preveda di riqualificare l’area come spazio dedicato a intrattenimento e servizi per il turismo. Operazione che mira a intensificare il flusso turistico e le strutture sull’isola, mettendo però a rischio la conservazione dell’ambiente naturale, con gravi conseguenze per la flora, la fauna e gli equilibri ecosistemici della zona. L’area del Pozzale si trova infatti  in un Parco Naturale e Zona Speciale di Conservazione, riconosciuta per la sua biodiversità e per la delicatezza dei suoi ecosistemi.

Il ristorante Gugù di Bagnone conquista la terza Corona Radiosa del ‘Golosario’ 
Gugù, il ristorante gourmet gestito da Pietro e Anna Soccini, di  Bagnone continua a sorprendere. In occasione della kermesse “Golosaria”, la manifestazione milanese dedicata alle eccellenze del settore food & wine,  i fratelli Soccini hanno vinto la terza Corona Radiosa, cioè il più alto riconoscimento che indica agli scopritori del gusto “Gugù” come sosta da non saltare assolutamente se ci si trova in Lunigiana. La prima corona era stata ricevuta nel 2022, a un anno dall’apertura. Pietro e Anna hanno scelto di investire nel proprio territorio rimanendo aggrappati alla tradizione, esaltando i prodotti locali ma riproponendoli in chiave moderna.

Elisabetta Dini, da Officine Tok alla fiction su Rai1
Elisabetta Dini, attrice di Monzone, interpreterà un ruolo nella fiction destinata a Rai 1 “L’altro ispettore” che tratta il tema degli incidenti sul lavoro. Le riprese della nuova serie Tv sono iniziate nei giorni scorsi a Lucca.  La nuova fiction, ispirata liberamente ai romanzi dell’ispettore Felicino, personaggio creato da Pasquale Sgrò, si concentra su un ispettore particolare che si occupa di sicurezza e infortuni sul lavoro, un tema attuale e di grande rilevanza sociale. I protagonisti maschili principali saranno interpretati da #AlessioVassallo e #CesareBocci. È un momento di grandi soddisfazioni per Elisabetta Dini,  l’artefice di Officine Tok, di recente in tourneé con lo spettacolo Vicks.

Più “mobilità elettrica” nel Parco nazionale dell’Appennino con 8 interventi 
Una serie di otto diversi progetti di rilievo per la mobilità sostenibile, ma anche la riqualificazione dei borghi nelle province di Reggio Emilia, Parma, Massa Carrara e Lucca. Li ha presentati il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, finanziati nell’ambito del programma “Parchi per il Clima” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Sono opere pensate per sostenere interventi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nei Parchi nazionali. I progetti hanno un valore complessivo di quasi 1,9 milioni di euro. Nei diversi interventi verranno realizzate piazzole, installati punti di ricarica per auto elettriche e bici elettriche, in luoghi di interscambio.

Trasporto pubblico locale: indetta la gara per l’acquisto di 2 autobus a metano
Sempre in tema di mobilità, con un investimento di quasi mezzo milione di euro, il Settore Tecnico della Provincia di Massa-Carrara ha indetto la gara per l’acquisto di 2 autobus a metano per il trasporto extraurbano all’interno del lotto debole. Gli autobus devono essere corredati da: attrezzature per l’accesso e il trasporto di persone a mobilità ridotta; conta-passeggeri; dispositivi per la videosorveglianza e di protezione del conducente.  In attesa della conclusione per l’affidamento del servizio di trasporto nel lotto debole, fino al 31 dicembre il servizio resta in carico ad Autolinee Toscane.