di Redazione RadioA
VIABILITA’ E OPERE PUBBLICHE
Il ponte di Pognana sulla Provinciale 41 sarà demolito e ricostruito in ferro
Sarà demolito e ricostruito in ferro il ponte lungo la Strada Provinciale 41 di Pognana, nel Comune di Fivizzano: è un intervento di rilievo per il quale la Provincia di Massa-Carrara ha stanziato 2 milioni di euro. Il Settore Tecnico ha approvato il progetto esecutivo e indetto la gara. Il ponte rimase chiuso per diversi mesi nel 2020. Le analisi poi evidenziarono che la struttura era affetta da deficienze strutturali che rendevano complesso un intervento di rinforzo antisismico. Si è quindi deciso di optare per la demolizione e ricostruzione. I fondi rientrano nel pacchetto messo a disposizione dal Ministero dell’interno nel 2022 e disponibili nel 2023.
Al via intervento su movimento franoso a Patigno (Zeri)
Sono partiti i lavori sul movimento franoso lungo la Provinciale 37, Pontremoli-Zeri-Sesta Godano, in località Patigno. La Provincia di Massa Cararra ha stanziato 250mila euro, cifra che con le spese tecniche già in parte sostenute sale a 330 mila euro. Il finanziamento rientra nei fondi ricevuti per il quadriennio 2019-2023 per il programma straordinario di manutenzione della rete viaria di Province e Città Metropolitane. Ad aggiudicarsi la procedura di gara è stata la ditta Tecnopali Apuana di Massa. Fino al 5 aprile 2025 viene istituito un senso unico alternato regolato da movieri o semaforo.
Aulla, cade il muro che divideva i vecchi binari ferroviari dalla città
Ad Aulla, lungo la vecchia ferrovia, è stato abbattuto il muro che divideva i binari dalla cittadina. Un passo avanti verso la costruzione della ciclopedonale che collegherà al quartiere Matteotti, al Brunetto e in futuro a Caprigliola e quindi al mare. Di questo muro ne saranno conservate solo alcune parti in ricordo del passato. Si tratta di un’opera di cernieratura che consentirà di unire Aulla centro con Quartiere Matteotti, unendosi ad anello con Quartiere Gobetti.
Via dell’amore: 300mila euro per i lavori di ripristino
Sulla Via dell’Amore sono iniziati i lavori di ripristino e rinforzo delle strutture danneggiate dai distacchi di rocce e materiali provocati dalle intense piogge di ottobre durante due successive allerte meteo. L’obiettivo è riaprire il sentiero panoramico tra Riomaggiore e Manarola entro Natale. Il Commissario di governo per le opere di contrasto al dissesto idrogeologico e presidente della Regione Marco Bucci ha firmato il mandato alla struttura commissariale regionale di avviare le attività di ripristino. La prima stima complessiva delle opere ammonta a circa 300mila euro.
Dalle Cinque Terre, no allo scolmatore anti-alluvione. La rinuncia di Monterosso
Il comune di Monterosso dice no alle opere per realizzare lo scolmatore anti-alluvione. Il progetto era stato avviato dall’amministrazione precedente. E per questo il ministero aveva stanziato 16,4 milioni di euro. La nuova giunta di centrodestra però ha stoppato tutto
CRONACA
Massa, oltre 10mila multe non pagate: in arrivo gli avvisi ai morosi
Il Comune di Massa si prepara a recuperare oltre 1,2 milioni di euro, provenienti da 10mila multe per violazioni del codice della strada non pagate. Le sanzioni amministrative, emesse durante il solo 2021, ammontano a 10.207 violazioni, che non sono state saldate entro i termini previsti dalla legge. E hanno così maturato more, interessi e spese di procedura. L’elenco dei morosi è stato trasmesso all’Agenzia delle Entrate.
Imprenditore di Luni ai domiciliari, indagato per fatture false per 2 milioni
La Guardia di Finanza della Spezia ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di un imprenditore di Luni che avrebbe emesso fatture per operazioni inesistenti. L’indagine della Procura della Spezia ha riguardato la gestione di quattro diverse società, operanti nel settore dell’edilizia, che l’indagato avrebbe usato per l’emissione di false fatture. Nessuna delle società ha mai presentato alcuna dichiarazione dei redditi. In particolare, i militari hanno ricostruito un volume di fatture che si presumono legate ad operazioni inesistenti pari a 1 milione e 933 mila euro, per il periodo compreso tra il 2017 ed il 2022. Sono stati individuati e denunciati altre 16 persone.
Tutta la Toscana coperta dal servizio 116117 per la guardia medica
Anche la provincia di Massa e Carrara è coperta dal nuovo numero unico europeo 116117 per la guardia medica, che sostituisce il medico di famiglia nei giorni feriali dalle 20 alle 8 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nei giorni di festività infrasettimanali dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del mattino del primo giorno feriale. La Toscana è la terza Regione in Italia ad attivare l’116117 per i bisogni sanitari non urgenti.
Renk Italia si installerà a Vallegrande: cerca il suo primo dipendente
La filiale italiana di Renk nascerà all’interno del compendio di Leonardo della Spezia. È emerso durante un confronto tra la ceo dell’azienda tedesca Susanne Wiegand e gli investitori. Renk collaborerà con LRMV, joint venture tra Leonardo e Rheinmetall nel programma per l’Esercito Italiano per il rinnovo della componente corazzata. La neonata Renk Italia ha aperto la prima posizione di ricerca personale per la futura sede spezzina. La figura desiderata è un field service engineer “che contribuisca allo sviluppo della nuova sede”.
Trovato in Toscana il primo nido di vespa velutina grazie al radiotracking
Si chiama radiotracling o radiotelemetria ed è la tecnica innovativa grazie alla quale è stato localizzato un nido di vespa velutina in Toscana. Basato sul posizionamento di un piccolissimo emettitore sulla vespa, il radiotracling permette di seguirla con antenna e ricevente. Il primo positivo risultato è stato reso possibile grazie all’utilizzo della tecnologia innovativa nell’ambito del Piano regionale di gestione della specie aliena operativo dal 2023, attuato con il coordinamento scientifico di tre dipartimenti Universitari di Pisa e Firenze e con l’attività di monitoraggio e distruzione o neutralizzazione dei nidi affidati a tre associazioni apistiche toscane.
TEMPO LIBERO
Pontremoli, torna la Magica a casa di Babbo Natale
Da sabato 30 novembre torna a Pontremoli la Magica casa di Babbo Natale. Grandi e piccini potranno varcare la soglia della sua straordinaria dimora, dove saranno accolti dai personaggi più amati delle fiabe di ogni tempo. Sarà possibile ascoltare le incredibili storie del burbero Grinch, lasciarsi incantare dai racconti fantastici della super tata Mary Poppins, visitare lo studio d’arte della famosa stilista Crudelia De Mon, scoprire i segreti degli Elfi. Non mancherà ovviamente Babbo Natale, sempre pronto ad accogliere le letterine e i desideri di tutti (buoni e cattivi). Il taglio del nastro è alle 15.
Pallerone, visite gratuite al presepe meccanico
Ha riaperto il presepe Artistico Meccanico di Pallerone, uno dei più antichi della provincia, inaugurato nel 1935. Il visitatore, entrando nella grotta di tufo, si trova di fronte il grande “boccascena” della Natività, immersa in un contesto in cui un gran numero di personaggi animati svolgono le attività artigianali e di tutti i giorni. La rappresentazione dura circa 7 minuti in cui, dalla giornata piena si passa al tramonto e a una notte stellata. Una mostra fotografica ripercorre dagli Anni ’30 ad oggi la storia dei presepi artistici meccanici di Pallerone. Con il 2024 il Presepe Artistico Meccanico di Pallerone entra a far parte dell’associazione “Città dei Presepi”.