di Redazione RadioA
Tresana e il presepe vivente
Sabato 21 e domenica 22 dicembre, dalle 14.30 nel borgo di Villecchia nel Comune di Tresana si terrà il Presepe Vivente organizzato dalle associazioni Le mie Radici, Podenzana Tresana Volley, Atletico Tresana, Radio CB Il Castello ODV e Gruppo Fotoamatori Tresana: Villecchia è un borgo in pietra immerso nel verde, si trova nell’alta valle del torrente Osca, posta su una collina soleggiata da dove si domina tutta la vallata appena sotto e Pera, Ortigaro e Camporella di fronte. La piccola chiesa di San Domenico si trova all’inizio del paese, appena sotto la strada principale, mentre l’abitato prende forma sulla destra, in un dedalo di vicoli, viuzze e scalinate voltate, che regalano tipici angoli di Lunigiana.
Soliera: comodato gratuito per il Santuario della Madonna dei Colli
L’uso e la custodia del Santuario della Madonna dei Colli, a Soliera, sarà concesso alla associazione religiosa Templari Oggi Aps di Roma, che ne aveva fatto richiesta alla Provincia di Massa-Carrara. L’immobile, infatti, è di proprietà dell’Ente di Palazzo Ducale e viene concesso alla associazione per un periodo di 8 anni. La chiesa non è più adibita al culto. La Templari Oggi Aps si impegna ad utilizzare la chiesa come sede locale e potrà utilizzare gli spazi anche per favorire la presa in carico di persone che hanno commesso reati di non rilevante allarme sociale, dopo la sottoscrizione di una convenzione con il Tribunale Ordinario di Massa, per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità non retribuita.
Approvato pacchetto di interventi da 600mila euro per cura e valorizzazione delle foreste
La giunta regionale ha stanziato un pacchetto di interventi da oltre 600.000 euro per integrare la dotazione di risorse del Praf, il Piano regionale agricolo e forestale nel 2024. Due le azioni previste: la prima (per 509.000 euro) riguarda interventi per incentivare la redazione o aggiornamento dei Piani forestali di indirizzo territoriale e per il miglioramento della viabilità forestale, la seconda (per 109.000 euro) il finanziamento di interventi a favore della tartuficoltura: una misura volta a rafforzare la filiera e a valorizzare e tutelare le attività produttive tipiche. Con questa misura si vuole cercare di avviare il superamento di situazioni di degrado o abbandono.
A Castelnuovo Garfagnana inaugurato il nuovo parcheggio ‘Ciampi’
Inaugurato a Castelnuovo Garfagnana, alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dell’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli, un nuovo grande parcheggio gratuito e strategico, che servirà il teatro cittadino e il centro storico. Il parcheggio sarà intitolato al Presidente della Repubblica livornese Carlo Azeglio Ciampi. Il presidente Giani ha precisato che il parcheggio è fondamentale per Castelnuovo Garfagnana, perché aumenta in maniera importante l’accessibilità di un centro storico di grande pregio, che vede la Rocca ariostesca recentemente ristrutturata, un teatro pieno di potenzialità, e una grande voglia di aprirsi ancora di più al turismo. l’orgoglio per il Tricolore ed il senso profondo dell’articolo V della Costituzione, valorizzando sia l’identità della Repubblica che le autonomie locali”.
La Società della Salute compie 20 anni
Vent’anni di Società della Salute. Il consorzio pubblico costituito tra i Comuni della Zona Socio-Sanitaria della Lunigiana e l’Azienda USL Toscana Nord Ovest, rappresenta una nuova soluzione organizzativa per il governo dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali del territorio. Persegue obiettivi di salute e di benessere sociale, favorendo la partecipazione dei cittadini alle scelte in merito ai servizi. In occasione del suo ventennale, è prevista una serie di eventi distinti ma interconnessi, che si svolgeranno fino a sabato 14 dicembre. Questa settimana tutti i servizi territoriali prevederanno aperture straordinarie dedicate ai cittadini, offrendo screening gratuiti e colloqui con professionisti. Giovedì 12 dicembre in Sala Tobagi, ad Aulla, si tengono due convegni da non perdere.
Dalla Provincia 184 mila euro per il monitoraggio dei ponti
Ammonta a circa 184 mila euro la somma che la Provincia di Massa-Carrara mette a disposizione con il proprio bilancio per il monitoraggio triennale dei ponti lungo le strade provinciali. Negli anni scorsi, era stata approvata una convenzione tra l’Ente di Palazzo Ducale e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa finalizzato a classificare il rischio strutturale e geotecnico dei ponti lungo le strade provinciali. Questo ha consentito di ottenere una prima classificazione rispetto alla vulnerabilità in base al rischio strutturale e fondazionale (livelli 0 e 1), e, quindi, la possibilità di programmare gli interventi relativamente alla disponibilità finanziaria.
Consiglio provinciale: costituito un fondo di 360 mila euro per eventi naturali disastrosi
Grazie alla variazione di bilancio approvata dal Consiglio Provinciale di Massa-Carrara nel corso dell’ultima seduta, è stato possibile costituire un capitolo apposito, con uno stanziamento di 360 mila euro, che potrebbe essere utilizzato, in caso di necessità, per fronteggiare danni provocati da eventi naturali disastrosi. A questo proposito basta ricordare l’evento del marzo 2024 che ha colpito il nostro territorio e ha provocato movimenti franosi e smottamenti lungo le strade provinciali comportando poi una spesa complessiva di oltre 1 milione di euro.
Consigliera/Consigliere di Parità Provinciale: pubblicato l’avviso per la designazione
È online l’avviso per la designazione di consigliera/consigliere di parità della Provincia di Massa Carrara. La scadenza per le domande è fissata alle 12 del 20 dicembre. Attualmente le consigliere titolari e supplente sono rispettivamente Diana Tazzini e Ilaria Tarabella. La Provincia ha provveduto a pubblicare l’avviso per la procedura di designazione per il nuovo mandato di durata quadriennale. Il testo completo dell’avviso con la modulistica sono disponibili sul sito internet della Provincia. La Consigliera o il Consigliere di parità è una figura istituzionale prevista dal decreto legislativo 198 del 2006 meglio conosciuto come “Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna”: ne sono previsti tre livelli, uno nazionale, uno regionale e uno provinciale.
Alla Spezia, 8 nuove “Pietre d’Inciampo” alla memoria delle vittime del nazismo
Prosegue il progetto “Pietre d’Inciampo” alla Spezia che vuole conservare la memoria delle vittime del Nazionalsocialismo attraverso un segno tangibile nelle vie e piazze della città. Il Sindaco della Spezia le ha svelate nel corso di una cerimonia svelerà, assieme a Doriana Ferrato, Presidente ANED. Le pietre d’inciampo sono intitolate alla memoria di ORESTE ORSETTI, SILVIO PARDINI, EFISIO RACCIS, FRANCO CETRELLI, ALFREDO MACCIONE, GIOVANNI ARMANDO CHIOCCA, SILVIO COSTA, FABIO LUCIANO BONATI.
La Spezia, sequestrate 20 tonnellate di tonno pinna gialla in scatola
Venti tonnellate di tonno pinna gialla in scatola, per un valore commerciale di 250mila euro, sono state poste sotto sequestro a seguito di un’operazione di controllo svolta congiuntamente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dalla Capitaneria di Porto spezzina. Le derrate provenivano dal Senegal. Ma la normativa della Unione Europea prevede che l’importatore presenti documenti, tra i quali i certificati di cattura, così da dimostrare che la merce non sia frutto di pesca illegale. Documenti che non erano in regola, Ricordiamo che il tonno pinna gialla ha assunto questo nome grazie alla caratteristica colorazione gialla delle pinne dorsali e ventrali.
–